Programmi laurea magistrale

 

70/LM-0057 - LABORATORIO DI INFORMATICA

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
GIORGIO ​FUMERA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/86] ​ ​INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO [86/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE550
Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze su due specifici strumenti informatici, di interesse per l'ingegneria ambientale: il software Matlab e i sistemi di gestione delle basi di dati, con riferimento alle tecniche di progettazione e al linguaggio SQL.
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà le principali funzionalità del software Matlab, i fondamenti delle tecniche per la progettazione delle basi di dati, e le principali funzionalità del linguaggio SQL per la progettazione e l'interrogazione di basi di dati relazionali.
Capacità di applicare la conoscenza e capacità di comprensione: lo studente sarà in grado di usare il software Matlab per la risoluzione di problemi di calcolo numerico inerenti l'ingegneria ambientale; sarà inoltre in grado di progettare basi di dati relazionali di media complessità e di definire interrogazioni su di esse, attraverso il linguaggio SQL.
Autonomia di giudizio: lo studente saprà individuare gli strumenti più opportuni, tra quelli offerti dal software Matlab, per la risoluzione di problemi di calcolo numerico inerenti l'ingegneria ambientale; saprà inoltre valutare le scelte di progetto riguardanti la gestione di dati attraverso basi di dati relazionali.
Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di esprimere problematiche inerenti la modellazione e la risoluzione di problemi di calcolo numerico, e la gestione di dati attraverso basi di dati relazionali.
Capacità di apprendere autonomamente: lo studente sarà in grado di apprendere autonomamente le funzionalità avanzate degli strumenti informatici presentati in questo corso, e l'uso di ulteriori metodi e strumenti informatici analoghi.

Prerequisiti

Le propedeuticità obbligatorie sono indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Conoscenze di base sull'architettura e i principi di funzionamento dei calcolatori elettronici e sulle basi di dati, e conoscenza di un linguaggio di programmazione di alto livello. Tali conoscenze sono fornite dal corso di Fondamenti di Informatica 1 della laurea di base.

Contenuti

Introduzione al corso, e richiami su algoritmi, linguaggi e ambienti di programmazione (2 ore).
Matlab (24 ore: 12 di lezione, 12 di esercitazione al calcolatore in presenza del docente). Espressioni: numeri, operatori elementari, variabili. Matrici e operazioni su matrici. Funzioni predefinite. Grafici. Strutture di controllo: if, for, while. Le istruzioni break e continue. Definizione di script e funzioni (M-file). Ambiente di programmazione e sessioni di lavoro.
Basi di dati relazionali (23 ore: 12 di lezione, 12 di esercitazione al calcolatore in presenza del docente). Richiami sul modello relazionale. Progettazione concettuale di una base di dati: il modello Entità-Relazione. Progettazione logica di una base di dati. Il linguaggio SQL per la definizione e l'interrogazione di basi di dati. Cenni sulle applicazioni delle basi di dati, e sulle basi di dati spaziali.

Metodi Didattici

Il corso prevede 26 ore di lezione frontale e 24 ore di esercitazione al calcolatore in un laboratorio informatico, alla presenza del docente. È obbligatoria la frequenza di almeno l'80% delle ore di lezione.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova al calcolatore sulla realizzazione di programmi Matlab, e sulla progettazione e interrogazione di basi di dati relazionali attraverso il linguaggio SQL. Per il raggiungimento dell'idoneità è necessario ottenere una valutazione positiva su entrambi gli argomenti. La valutazione riguarda la conoscenza dei concetti di base su Matlab e sulle basi di dati (per es., la comprensione della semantica delle singole istruzioni di Matlab, e degli elementi che compongono uno schema concettuale Entità-Relazione), e la capacità di applicare tali conoscenze alla risoluzione di problemi concreti di elaborazione e organizzazione di dati.

Testi

W.J. Palm, Matlab 7 per l'ingegneria e le scienze, McGraw-Hill, 2005
H. Moore, Matlab per l'ingegneria, Pearson, 2008
R. Ramakrishnan, J. Gehrke, Sistemi di Basi di Dati, McGraw-Hill, 2004

Altre Informazioni

Il sito web del corso (http://www.diee.unica.it/~fumera/LabInfo/index.html) contiene il programma dettagliato, i testi di riferimento, le presentazioni usate a lezione, i testi e le soluzioni di tutte le esercitazioni svolte in aula, e dei compiti d'esame.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar