Programmi laurea magistrale

 

IN/0221 - LABORATORIO DI SICUREZZA E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN CANTIERE

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
VALENTINA ​DENTONI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/86] ​ ​INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO [86/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE325
Obiettivi

- Consolidamento delle competenze già in parte acquisite attraverso il corso di Sicurezza e Organizzazione del lavoro in cantiere.
- Acquisizione di specifiche competenze professionali utili allo svolgimento del ruolo di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili in fase progettuale, attraverso la stesura di un Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC).
- Consapevolezza del ruolo e delle responsabilità attribuite ai Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri in fase progettuale ed esecutiva (il superamento dell’esame è parte di un percorso abilitante ai fini dello svolgimento del ruolo di coordinatore)
Consolidamento delle competenze già acquisite attraverso il corso di Sicurezza e Organizzazione del lavoro in cantiere. Acquisizion di specifiche competenze professionali utili allo svolgimento del ruolo di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei o mobiliin fase stesura dei Pinai di Sicurezza e Coodinamento (PSC)

Prerequisiti

- È necessario aver frequentato i corsi di Sicurezza del lavoro e Difesa Ambientale e Sicurezza e Organizzazione del lavoro in cantiere.

Contenuti

Esame di un progetto esecutivo, con particolare riferimento agli elaborati utili ai fini della redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (relazione tecnica, disegni esecutivi, computi metrici estimativi e analisi dei prezzi unitari); determinazione delle durate delle fasi di lavoro sulla base del computo metrico e delle analisi dei prezzi unitari; redazione del cronoprogramma dei lavori con l’ausilio del software MS Project; analisi e valutazione dei rischi per le singole fasi di lavoro, anche attraverso l’ausilio di programmi commerciali e schede di rischio reperibili in letteratura; analisi e valutazione dei rischi da interferenza sulla base della programmazione dei lavori; elaborazioni grafiche utili alla lettura del PSC (planimetria di cantiere e schemi grafici esplicativi); valutazione dei costi della sicurezza; stesura della relazione finale sulla base dei contenuti minimi previsti dall’allegato XIV del Testo Unico in materia di Sicurezza e Igiene nei Luoghi di Lavoro.

Metodi Didattici

Lavoro di gruppo (max 4 persone ogni gruppo) da svolgere parzialmente aula, con l’assistenza continua del docente e di tutor selezionati. Tutto il materiale didattico aggiornato è disponibile sulla piattaforma E-learning (MOODLE2).

Verifica dell'apprendimento

Verifica giornaliera della presenza in aula e verifica della qualità dell’elaborato finale.

Testi

1. VANNINI - La pratica amministrativa e contabile nelle opere pubbliche - Valentinetti
2. EPC - Analisi dei prezzi in edilizia e ingegneria civile - Del Mastro
3. DF - Il cantiere edile - Bardelli e Coppo
4. DF - Il piano di sicurezza e di coordinamento - Moro
5. DF - PSC e PSS, Guida pratica alla redazione, Brambilla e Maninetti
6. DF - POS e PIMUS, Guida pratica alla redazione, Brambilla e Maninetti

Altre Informazioni

Laboratorio di Sicurezza e Organizzazione del Lavoro in Cantiere:
25 ore di laboratorio e riconoscimento di 3 crediti

Il laboratorio fa parte di un percorso abilitante ai fini del riconoscimento delle competenze di coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili.
La certificazione attestante le competenze verrà rilasciata agli studenti che avranno frequentato i corsi di Sicurezza del lavoro e Difesa Ambientale (SLDA) e Sicurezza e Organizzazione del lavoro in cantiere e il Laboratorio di Sicurezza e Organizzazione del Lavoro in Cantiere (LSOLC), superato le prove d’esame di SLDA e SOLC e presentato un Piano di Sicurezza e Coordinamento sulla base di un progetto assegnato nell’ambito delle attività di laboratorio.

I corsi di SLDA e SOLC, insieme alla frequenza del Laboratorio Sicurezza e Organizzazione del lavoro in cantiere, garantiscono la conformità ai contenuti minimi definiti dall’allegato XIV (Contenuti minimi del corso di formazione per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori) del Testo Unico in materia di sicurezza e igiene del lavoro, con particolare riferimento alla Parte Pratica (24 ore).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar