Programmi laurea magistrale

 

70/LM-0116 - CORSO INTEGRATO: PIANIFICAZIONE DELLE GEORISORSE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
GINEVRA ​BALLETTO (Tit.)
STEFANO ​NAITZA
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/86] ​ ​INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO [86/30 - Ord. 2016] ​ ​PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE12120
Obiettivi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: conoscenza delle tecniche della pianificazione territoriale, dal livello centrale a quello locale: ), PPR (Piano paesaggistico regionale, PUC (Piano urbanistico comunale, PdA (Piano di attuazione)
Conoscenza e Capacità di Comprensione Applicate: conoscenza dei metodi di studio per individuare i rischi ambientali e per trasformali in opportunità nella pianificazione territoriale ed in particolare per quella delle georisorse.
Autonomia di giudizio: raggiungimento di un livello di conoscenze tale da valutare il grado di sostenibilità ambientale di un processo di pianificazione territoriale: da centrale e locale.
Abilità comunicative: acquisizione del linguaggio e della terminologia specifica nel campo per maturare la capacità di comunicare con specialisti, operatori del settore e con la pubblica amministrazione.
Capacità di Apprendere: acquisire un bagaglio culturale e metodologico per poter affrontare autonomamente studi ed approfondimenti sulla pianificazione ambientale delle georisorse.

Prerequisiti

Non è richiesta nessuna propedeuticità

Contenuti

Parte I (3 ore) Introduzione alla Pianificazione ambientale delle georisorse:
1. Riferimenti normativi (regionali, nazionali ed internazionali);
2. Pianificazione ambientale e georisorse: rischi ed opportunità;
3. Elenco delle attività dell’attività estrattiva che potrebbero avere ripercussioni sul territorio e sulla sua gestione una volta che l'attività mineraria viene meno (metodi di coltivazione con vuoti o frane, flottazzione o trattamento del minerale con sostanza tossiche).
Parte II (7 ore): Valutazione dei fabbisogni dei materiali di 2° categoria e principali tecniche di coltivazione con le possibili conseguente sul territorio:
Parte III (20 ore): Fabbisogni minerari di 1° categoria, principali tecniche di prospezione valutazione e coltivazione e rischi connessi, casi di studio nazionali ed internazionali .
Parte IV (30 ore): Escursioni per visite guidate nei principali siti minerari delle Sardegna ed approfondimenti.

Metodi Didattici

120 ore (60 ore per il modulo georisorse + 60 per il modulo di pianificazione). Queste 120 ore di lezioni integrate sono divise in lezioni frontali ed escursioni didattiche secondo lo schema specificato nei contenuti del corso.

Verifica dell'apprendimento

La verifica finale avviene attraverso un esame orale in cui viene chiesto allo studente un argomento a piacere per permettere ai commissari di valutare il livello di apprendimento degli argomenti impartiti nel corso (attività frontale, seminari e escursioni didattiche); in seguito viene sottoposto da ciascuno dei docenti del corso integrato un quesito allo scopo di valutarne la capacità nella risoluzione di un problema o nell'approfondimento di un tema.

Testi


P L Lai, S Mazzolani. Parco Geominerario della Sardegna. Logus mondi interattivi, Cagliari, 2012
Università degli Studi (Cagliari). Istituto di giacimenti minerari. Itinerari geologici, mineralogici, giacimentologici in Sardegna. Fusi., 1973
A. Acocella, Architettura di pietra. Firenze, Alinea-Lucense, 2004
A. Acocella, Stone architecture, Milano, Skira, 2006
G. Balletto, La pianificazione sostenibile delle risorse. Analisi e proposte per il dimensionamento del fabbisogno minerario di seconda categoria ad uso civile. La Sardegna come caso di studio. Franco Angeli Editore, Milano, 2005.
G. Gisotti, Le cave, Recupero e pianificazione ambientale, Dario Flaccovio Editore, 2008
G. Gisotti, Le unità di paesaggio. Analisi geomorfologica per la pianificazione territoriale e urbanistica, Dario Flaccovio Editore, 2011
G. Gisotti. La fondazione delle citt. Le scelte insediative da Urak a New York, Carocci 2016
SCP, sustainable consumption and production, 2003
The Sustainable Consumption and Production Action Plan, 2008
http://people.unica.it/ginevraballetto/prodotti-della-ricerca/

Altre Informazioni

Agli studenti è messa disposizione, attraverso una modalità di prestito, un proficuo numero di testi, articoli e atti di congressi strettamente correlati a specifici argomenti affrontati nel corso. Disponibilità dei docenti per eventuali approfondimenti-chiarimenti.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar