Lug 182018
 

La scuola di Architettura dell’Università di Cagliari e Casa Falconieri, per la seconda volta dopo l’edizione del 2016, promuovono la qualità dell’architettura emergente in Sardegna attraverso “SYA2018 – SARDINIA. Young architects”, una selezione di opere e progetti realizzati da architetti sardi o residenti in Sardegna con età inferiore a 40 anni, che verrà esposta durante il mese di dicembre 2018 negli spazi del Centro culturale del Castello di San Michele a Cagliari.

L’iniziativa si inquadra all’interno delle attività del progetto D’ART previste da Casa Falconieri per il biennio 2016-18, con la partecipazione dell’Università di CagliariFacoltà di Ingegneria e Architettura e DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, con l’obiettivo di sviluppare le possibilità che il rapporto fra Arte e Architettura offrono nella definizione dello spazio.

Sono ammessi a partecipare architetti e ingegneri (con indirizzo progettuale–architettonico) nati non prima dell’anno 1978 e residenti in Sardegna, in forma singola o in gruppi.

Gli interessati dovranno caricare, entro le ore 24:00 di domenica 23 settembre 2018, attraverso wetransfer all’indirizzo sardinia.youngarchitects@gmail.com i seguenti documenti:

– una richiesta di partecipazione compilando il modulo A – “domanda di selezione”;

– copia del documento di identità del singolo partecipante o di ciascun membro in caso di partecipazione in gruppo;

– “portfolio progetti” contente non più di 10 tra opere realizzate, progetti e concorsi nazionali e internazionali. Il “Portfolio progetti” dovrà avere una lunghezza massima di 20 pagine in formato A3 verticale, più la copertina (21 pagine complessivamente).

Il comitato scientifico , composti da docenti delle più importanti scuole di architettura nazionali e da professionisti di fama internazionale, selezionerà non più di 20 progettisti in funzione alla qualità delle opere/progetti con particolare riferimento alla qualità architettonica, all’innovazione rispetto alla concezione spaziale e tecnologica e alla capacità di interpretare i luoghi anche in relazione alla dimensione eco-sostenibile dell’opera/progetto proposti.

Durante il periodo dell’esposizione, con cadenza settimanale verranno organizzati incontri/dibattiti con i progettisti delle opere/progetti selezionati e i membri del comitato scientifico, presentazioni di libri e conferenze di architettura, secondo un programma in corso di definizione.

L’esposizione sarà oggetto di sintesi in un catalogo che verrà curato dal direttore scientifico con il contributo dei membri del comitato scientifico.

Calendario

– pubblicazione del bando: sabato 14 luglio 2018

presentazione delle candidature: 23 settembre 2018

selezione degli architetti e delle opere: 22 ottobre 2018

invio dei pannelli con i materiali espositivi: 20 novembre 2018

– inaugurazione dell’esposizione: dicembre 2018

– chiusura dell’esposizione: 31 gennaio 2018

 

CONTATTI

Maggiori informazioni si possono acquisire dalla locandina dell’evento o contattando la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

e-mail: sardinia.youngarchitects@gmail.com

tel: 0039 070 675 5336

 

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar