Gen 192018
 

L’Associazione Culturale Studentesca Cento55 e il Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con Imeter s.r.l. di Camerano (AN) promuovono un concorso nazionale di idee, seguito da una fase di costruzione, per la riqualificazione e ridefinizione dell’aspetto estetico dell’immobile dell’azienda. È stato quindi pensato il concorso “Face-Up! Imeter Facade Upgrade”.

Il progetto vincitore sarà sviluppato dall’ente banditore in fase di progettazione definitiva ed esecutiva affidata a We Plan Ingegneria. Al gruppo vincitore spetta il diritto di partecipare alle successive fasi di progettazione. Sono richiesti materiali in grado di esaltare la grafica aziendale e il relativo brand, con eventuali integrazioni tecnologiche. In particolare Imeter s.r.l. intende acquisire un progetto preliminare di restyling del proprio punto vendita che comprenda anche informazioni relative alla scelta dei materiali e al risparmio ottenuto utilizzandoli, sia in termini economici che in termini di impatto ambientale.

Per partecipare al concorso bisogna registrarsi al sito www.cento55.com, entro il 31/01/2018 alle ore 12:00, la quota di partecipazione è pari a €30,00.

La consegna del progetto avviene in forma anonima e va effettuata tramite la piattaforma web http://www.cento55.com/courses/face-up-imeter-facade-upgrade entro il 09/02/2018 alle ore 12:00.

Per maggiori informazioni su premi, modalità di partecipazione e presentazione degli elaborati, si rimanda alla scheda del concorso ed alla pagina ufficiale Facebook: @ConcorsoFaceUp

Dic 062017
 

Il Coordinatore del CdS informa gli studenti che WikiArquitectura, portale web dedicato all’architettura, ha indetto un concorso, WAS Awards 2017, rivolto agli studenti di tutte le scuole di architettura del mondo.

Il concorso, articolato su diverse categorie, prevede che lo studenti partecipi con un progetto che ha svolto durante l’anno appena concluso.

Ad oggi più di 700 studenti di 80 differenti paesi hanno già aderito all’iniziativa, alla ricerca di un primo confronto con i futuri concorrenti una volte terminati gli studi.

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni scadono il prossimo 17 dicembre 2017.

Maggiori informazioni sui tempi, sulle modalità di partecipazione e sui premi sono consultabili al sito internet dedicato https://wasawards.com/

Dic 012017
 

Il Coordinatore del CdS, prof.ssa Caterina Giannattasio, segnala il convegno Sardegna per tutti. Una terra ricca di storia, accogliente e da scoprire. Turismo e totale fruibilità previsto per il prossimo 13 dicembre 2017, a partire dalle ore 8,30 fino alle 17,00, presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura presso la sede di piazza d’Armi.

La partecipazione al convegno, che per il pomeriggio prevede anche una sessione di workshop, attribuirà agli studenti del CdS l’acquisizione di 1 CFU di tipo D, valido per il conseguimento dei crediti a libera scelta dello studente.

La partecipazione è vincolata all’iscrizione da effettuarsi mediante invio di una specifica mail al seguente indirizzo siaeventi@gmail.com.

Maggiori informazioni, anche sull’organizzazione delle singole attività, sono disponibili nella locandina dell’evento.

Nov 292017
 

Si avvisano gli studenti matricole pari che devono seguire il Laboratorio di Teoria e progettazione architettonica e urbana (docente: Fiammetta Sau) che le lezioni inizieranno venerdì 1 dicembre alle ore 8,00 e proseguiranno secondo il calendario ufficiale.

 

Nov 012017
 

Su richiesta del docente del corso, prof. Ferdinando Fornara, si comunica che, a causa di un contrattempo imprevisto, lo stesso non potrà tenere la lezione di Psicologia Ambientale e Architettonica prevista per giovedì 2 novembre.

Pertanto le lezioni riprenderanno martedì 7 novembre.

 

 

 

Set 272017
 

Si avvisano tutti gli studenti interessati a sostenere l’esame di Psicologia ambientale e architettonica per l’acquisizione dei crediti a scelta (tipo D) che le relative lezioni, tenute da prof. Ferdinando Fornara, inizieranno martedì 3 ottobre nei locali del Polo Umanistico di Sa Duchessa. Il programma e gli orari delle lezioni sono disponibili nella scheda pubblicata nella pagina delle attività a scelta.

 Scritto da in 27 settembre 2017  avvisi, Home page  Commenti disabilitati su AVVISO| Lezioni Psicologia ambientale e architettonica (esame tipo D) – prof. Fornara
Set 212017
 

La prof.ssa Anna Maria Colavitti presenta agli studenti dei corsi di studio in architettura il workshop promosso e organizzato dall’Institut d’Aménagement de Tourisme et Urbanisme dell’Université Bordeaux-Montaigne e dal Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura del nostro ateneo intitolato “La bioregione urbana. L’idea, il progetto e le prospettive future” in programma a Cagliari a partire dal 7 al 12 ottobre 2017.

La bioregione urbana è un modo alternativo di leggere e progettare i contesti locali, basato sul recupero del rapporto coevolutivo tra insediamenti umani e territori per la realizzazione di un sistema autosostenibile e non gerarchizzato di centri urbani e rurali in equilibrio tra loro, secondo la visione di Alberto Magnaghi. La ricerca sulla bioregione cagliaritana muove ora i suoi primi passi nel tentativo di ricostruire i rapporti storici di equilibrio tra città e territorio che hanno caratterizzato in passato il contesto metropolitano del capoluogo sardo.

Il workshop ha l’obiettivo di ragionare sulle relazioni territoriali ed ecosistemiche che si sono depositate nel tempo ed hanno definito il contesto locale della Città di Cagliari e dell’hinterland cagliaritano. I partecipanti sono chiamati a riflettere su queste relazioni ed a formulare proposte per la definizione di modelli di sviluppo per la Città Metropolitana di Cagliari.

Il laboratorio si avvale del contributo di ricercatori e studenti dell’Institut d’Aménagement de Tourisme et Urbanisme dell’Université Bordeaux-Montaigne, impegnati dal 2012 nella realizzazione di un progetto di ricerca sulla bioregione urbana della metropoli bordolese.

Il coordinamento scientifico del workshop è curato dai proff. Anna Maria Colavitti, docente di Tecnica urbanistica presso il DICAAR, e Agnès Berland-Berthon, Professeur en Aménagement de l’Espace et Urbanisme – IATU.

L’evento prevede visite guidate, seminari di approfondimento, laboratori progettuali. Per maggiori informazioni è possibile consultare la locandina dell’evento nonché il programma dettagliato della giornata di studi “La bioregione urbana. L’idea, il progetto e le prospettive future” durante la quale saranno presentati diversi interventi di docenti bordolesi e cagliaritani.

La partecipazione al workshop è gratuita e conferisce 3 CFU per gli studenti regolarmente iscritti al Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura o al Corso di Laurea Magistrale in Architettura.

Per l’iscrizione, inviare una mail all’indirizzo francesco.pes@unica.it entro il 30 settembre 2017. Le richieste di partecipazione saranno prese in considerazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar