Risultati di apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il laureato acquisirà nozioni e capacità di analisi critica nelle discipline legate alla interpretazione, valorizzazione e gestione dei beni culturali e in quelle legate alle diverse forme di spettacolo, con riferimento al territorio nazionale e internazionale.
Acquisirà conoscenze e capacità di comprensione avanzate nelle metodologie di analisi delle categorie di fonti dei diversi ambiti disciplinari.
Tali capacità verranno acquisite attraverso le varie attività didattiche, che prevedono, oltre le lezioni frontali, attività sul campo, laboratori, convegni, seminari, letture critiche di testi su temi d’avanguardia nei campi di studio specifici.
I risultati saranno valutati al momento degli esami di profitto (scritti e/o orali), sede in cui lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i contenuti e i metodi fondamentali e specifici delle diverse discipline, dando prova altresì di conoscere le diverse categorie di fonti e i principali strumenti di indagine e di analisi ad esse applicate.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il laureato sarà in grado di applicare le nozioni e le metodologie acquisite alla ricostruzione delle dinamiche storico-culturali (ideazione, produzione, trasmissione, tradizione), ai fini della divulgazione, valorizzazione e gestione dei beni archeologici, storico-artistici, archivistico – documentari, cinematografici, musicali e del teatro, avvalendosi delle soluzioni e delle tecnologie disponibili allo stato dell’arte.
Tali capacità sono raggiunte attraverso le lezioni frontali nelle varie discipline, le visite guidate (presso siti e scavi archeologici, complessi monumentali, musei, gallerie d’arte, collezioni e studi privati, centri di restauro, teatri), gli incontri tematici con i principali attori del sistema dei beni culturali e dello spettacolo, nonché attraverso le pratiche di tirocinio presso enti e aziende operanti in ambiti strettamente coerenti col percorso formativo.
I risultati raggiunti dallo studente saranno verificati durante le prove d’esame (scritte o orali), nel corso delle varie attività di laboratorio che richiedano attività sul campo e/o relazioni (scritte o orali) e,infine, attraverso l’elaborato scritto finale.

Autonomia di giudizio (making judgements)

I laureati avranno la capacità di procedere autonomamente nelle attività di studio e di approfondimento di oggetti e temi nel campo dei Beni culturali e dello Spettacolo. Saranno in grado di esprimere giudizi autonomi attraverso il confronto diretto e comparativo di reperti archeologici, opere d’arte, documenti e fonti audiovisive, in relazione alle aree disciplinari prescelte. Avranno, inoltre, autonomia di giudizio nel valutare le possibilità concrete di svolgere le attività connesse alla ricerca e alla valorizzazione nell’ambito dei Beni culturali e dello Spettacolo all’interno o all’esterno del territorio isolano, in rapporto a progetti specifici promossi da Enti pubblici o privati. In tal modo sapranno raccordarsi alla più generale riflessione sulla crescita globale del territorio, dal punto di vista culturale, sociale ed economico. I laureati, in base al percorso prescelto e grazie al tirocinio e alle altre attività formative, avranno focalizzato la propria scelta nell’ambito dei Beni culturali e dello Spettacolo, orientandola verso una specifica definizione in campo archeologico o storico artistico o archivistico – documentario e delle arti audiovisive.
Il raggiungimento dell’autonomia di giudizio sarà verificato attraverso prove d’esame orali e scritte vertenti sui contenuti delle diverse discipline del corso e, infine, con l’elaborato scritto finale.

Abilità comunicative (communication skills)

I laureati dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori non specialisti nell’attività della comunicazione giornalistica, radiofonica e televisiva, in attività editoriali tradizionali e in quelle televisive e multimediali, sia generiche che specializzate, e nel settore turistico ove si senta l’opportunità di predisporre strumenti idonei ad una fruizione multidisciplinare.
I laureati saranno anche in grado di elaborare testi scritti utili alla pubblicazione in sede scientifica e divulgativa e di presentare le proprie conoscenze in forma orale, in occasione di seminari e convegni sia scientifici sia didattico-divulgativi.
Le abilità comunicative verranno acquisite anche attraverso i laboratori di lingua straniera e di informatica previsti nell’ordinamento.
L’acquisizione di tale abilità sarà verificata attraverso le prove d’esame orali e scritte delle diverse discipline del corso di studi. Costituiranno ulteriori momenti di verifica le attività didattiche svolte sul campo (percorsi guidati in gallerie o siti di interesse archeologico), le esercitazioni in laboratorio e l’elaborato finale.

Capacità di apprendimento (learning skills)

I laureati acquisiranno conoscenze di base e abilità metodologiche, anche informatiche, funzionali all’accesso alle lauree magistrali e ai master di I livello nel campo dei Beni culturali e dello spettacolo.
In particolare,potranno iscriversi a Lauree Magistrali in Archeologia, in Storia dell’Arte, in Scienze storiche e nelle Discipline dello Spettacolo, dell’editoria e dell’informazione anche di altri Atenei, eventualmente dopo aver colmato eventuali debiti formativi minimi. Le verifiche intermedie, diversificate in base alla tipologia dell’insegnamento, consentiranno di valutare la corrispondenza fra il tempo stimato e il tempo effettivamente impiegato dagli studenti in relazione agli apprendimenti previsti. Le verifiche finali di profitto (orali e/o scritte) consentiranno la verifica delle capacità acquisite dallo studente . L’elaborato finale costituirà il momento di sintesi delle capacità (sia trasversali che specifiche di apprendimento) acquisite dallo studente nelle differenti attività didattiche del corso di studi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar