Programmi dei corsi

 

60/70/6 - IGIENE AMBIENTALE

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
MARIA BARBARA ​PISANO (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/70] ​ ​BIO-ECOLOGIA MARINA [60/70-00 - Ord. 2015] ​ ​PERCORSO COMUNE652
Obiettivi

Il corso, partendo da una valutazione dello stato attuale delle varie matrici ambientali e facendo riferimento alla più recente legislazione in materia di protezione ambientale, consente agli studenti di acquisire gli strumenti necessari per la individuazione ed il controllo dei “fattori di rischio” ambientali e per l’elaborazione di idonee misure preventive per il mantenimento dello stato di salute dell’uomo. Lo studente, inoltre, avrà la possibilità di conoscere le problematiche legate alla qualità igienico-sanitaria dei prodotti ittici e di acquisire le conoscenze sulle principali tecniche di base per la valutazione dello stato di inquinamento microbiologico delle acque e dei prodotti ittici.

Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di individuazione e comprensione delle interazioni ambiente-salute. Acquisizione di conoscenze scientifiche fondamentali inerenti le problematiche di natura igienico-ambientale.
Capacità applicative: capacità di applicazione di tecniche analitiche per il monitoraggio e la prevenzione dei rischi ambientali.
Autonomia di giudizio: acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: valutazione delle problematiche di natura igienico-ambientale, analisi dei dati sperimentali e interpretazione dei risultati.
Abilità nella comunicazione: capacità di presentare con competenza e con linguaggio appropriato, in forma orale e scritta, i concetti e le problematiche relative all’igiene dell’ambiente.
Capacità di apprendere: apprendimento dei concetti di base di igiene ambientale e degli avanzamenti conoscitivi relativi all’identificazione e valutazione dei rischi legati ai fattori ambientali da testi universitari e dagli articoli scientifici in italiano e inglese consigliati dal docente.

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di Microbiologia generale e di Igiene generale

Contenuti

Significato e contenuti dell’Igiene ambientale. Importanza dell'ambiente sulla salute dell'uomo. Acque, aria e suolo: determinanti ambientali e salute umana. Aria atmosferica. Fonti, tipizzazione e dinamica degli inquinanti atmosferici. Dispersione e allontanamento degli inquinanti. Effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico sull’ambiente (clima, vegetali, animali, materiali) e sull’uomo. Disposizioni legislative per il controllo dell’inquinamento.
Aria degli ambienti confinati. Microclima e benessere ambientale. Valutazione del benessere ambientale. Inquinamento dell’aria indoor (fisico, chimico, biologico). Monitoraggio microbiologico ambientale (esercitazione in aula: analisi microbiologica dell'aria e delle superfici).
Acque reflue. Caratteristiche qualitative e quantitative e loro valutazione. Trattamento dei reflui urbani, agricoli, industriali. Impatto ambientale dei rifiuti liquidi ed effetti sulla salute dell’uomo.
Rifiuti solidi. Classificazione e composizione. Considerazioni igienico-sanitarie ed ambientali in rapporto alle principali tecniche di smaltimento.
Acqua. Classificazione e qualità delle acque in natura (superficiali, sotterranee, meteoriche).Fonti di inquinamento e vie di contaminazione dei corpi idrici. Tutela delle acque dall'inquinamento. Requisiti di potabilità delle acque per uso umano. Tecniche di potabilizzazione. Valutazione della qualità delle acque di balneazione. L’impatto degli inquinanti di origine dalla terraferma sui corpi idrici interni e sulle acque marine costiere.
Igiene degli alimenti. Qualità igienico-sanitaria dei prodotti ittici (pesci, crostacei e molluschi). Contaminazione chimica e biologica.
Analisi batteriologica delle acque destinate ad uso umano e delle acque di mare: determinazione dei parametri indicatori di contaminazione fecale e della carica microbica totale. Analisi microbiologica di prodotti ittici: determinazione di E. coli - glucuronidasi positivo secondo la norma ISO 16649-3 e di Salmonella spp. Secondo la norma ISO 6579.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (40 ore) ed esperienze pratiche in laboratorio(12 ore)

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta (tre domande con risposta aperta), integrata da un colloquio sulle metodiche e analisi svolte nelle esercitazioni di laboratorio. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina, capacità di sintesi anche mediante l’uso di schemi e rappresentazioni grafiche di nozioni e concetti, capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti. Il voto è espresso in trentesimi ed esprime la valutazione complessiva dello studente durante il corso (verifiche in itinere e partecipazione alle esercitazioni di laboratorio) e sulle competenze dimostrate durante la prova di esame durante il quale lo studente dovrà dimostrare almeno una sufficiente preparazione sui concetti di base della disciplina.Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica più che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Signorelli C.: Igiene edilizia ed ambientale, Società Editrice Universo, 2° ediz., 2004.
Bellante De Martis G., D’Arca S.U., Fara G.M., Signorelli C., Simonetti A., Manuale di Igiene Ambientale, Soc. Ed. Universo, Roma.

Altre Informazioni

Verranno fornite dal docente alcune parti di approfondimento.
L'iscrizione all'esame si effettua su ESSE3. Per informazioni chiamare i numeri: 0706754145/4196

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