Programmi dei corsi

 

SM/0065 - ABILITA' LINGUISTICHE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
STEPHEN JOHN ​BUCKLEDEE (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/70] ​ ​BIO-ECOLOGIA MARINA [60/70-00 - Ord. 2015] ​ ​PERCORSO COMUNE324
[60/71] ​ ​BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE [60/71-00 - Ord. 2015] ​ ​PERCORSO COMUNE324
Obiettivi

Lo scopo dell’insegnamento è di fornire le abilità linguistiche – sia quelle ricettive (lettura e ascolto), sia quelle produttive (produzione orale e scritta) – che permettono allo studente di comprendere le idee fondamentali di testi di natura generale o relativi al proprio campo di studio scientifico, e di esprimere le sue opinioni (oralmente o per iscritto) senza ambiguità.

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà conoscenza del lessico specifico del linguaggio settoriale della propria disciplina e avrà acquisito un livello di padronanza della struttura grammaticale e del sistema fonologico della lingua inglese per poter affrontare un’ampia gamma di testi scritti piu l’interazione diretta con interlocutori che usano l’inglese come prima o seconda lingua.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente sarà in grado di seguire una lezione o una presentazione svolta in un inglese privo di complicazioni eccezionali su argomenti legati al proprio corso di laurea. Sarà anche capace di fornire feedback scritto o orale, e di comporre i testi scritti necessari per poter partecipare effettivamente alle attività della propria area di studio e/o lavoro professionale.

3. Autonomia di giudizio
Lo studente saprà analizzare un testo scritto o verbale-audio e distinguere tra i punti di maggior autorevolezza e quelli meno convincenti o addirittura discutibili.

4. Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà la capacità di interagire con colleghi o altri interlocutori su argomenti di natura generale o scientifica.

5. Capacità di apprendere
Lo scopo del corso è di sviluppare nello studente la sicurezza di sé necessaria per poter utilizzare le abilità linguistiche acquisite in ulteriori studi condotti in modo autonomo.

Obiettivi

Lo scopo dell’insegnamento è di fornire le abilità linguistiche – sia quelle ricettive (lettura e ascolto), sia quelle produttive (produzione orale e scritta) – che permettono allo studente di comprendere le idee fondamentali di testi di natura generale o relativi al proprio campo di studio scientifico, e di esprimere le sue opinioni (oralmente o per iscritto) senza ambiguità.

Prerequisiti

All’inizio del corso gli studenti dovranno avere un livello di conoscenza della lingua inglese a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Contenuti

Inglese Generale: le strutture grammaticali, il lessico (comprese le più diffuse espressioni idiomatiche), la fonologia, i registri formale e informale e le convenzioni sociolinguistiche e pragmatiche che fanno parte di un corso che mira al raggiungimento del livello B2, e l’uso di tali elementi linguistici nella lettura e nella discussione di un’ampia gamma di argomenti – la salute, l’ambiente, il lavoro ecc. – di rilevanza quotidiana.
Il linguaggio settoriale: l’acquisizione del lessico specifico che fornisce allo studente la capacità di leggere e commentare testi autentici del campo della biologia cellulare e molecolare.

Contenuti

Inglese Generale: le strutture grammaticali, il lessico (comprese le più diffuse espressioni idiomatiche), la fonologia, i registri formale e informale e le convenzioni sociolinguistiche e pragmatiche che fanno parte di un corso che mira al raggiungimento del livello B2, e l’uso di tali elementi linguistici nella lettura e nella discussione di un’ampia gamma di argomenti – la salute, l’ambiente, il lavoro ecc. – di rilevanza quotidiana.
Il linguaggio settoriale: l’acquisizione del lessico specifico che fornisce allo studente la capacità di leggere e commentare testi autentici del campo della bio-ecologia marina.

Metodi Didattici

Lezioni frontali svolte in lingua inglese che prevedono la partecipazione attiva degli studenti. Al termine delle lezioni le diapositive usate in classe saranno pubblicate sulla pagina del docente per permettere agli studenti di rivedere i contenuti.

Verifica dell'apprendimento

Una prova scritta di due ore con esercizi sia di inglese generale sia del linguaggio settoriale. L'esito sarà semplicemente idoneo o non idoneo. Nel caso di un risultato "borderline", cioè quasi sufficiente, è prevista anche una prova orale che permetterà al docente di verificare meglio le competenze comunicative dello studente. Prima della somministrazione della prima prova scritta, verrà pubblicato un facsimile che indica i tipi di compiti richiesti.

Testi

1. Le parti a livello B2 del testo New Get Inside Language A1-B2+ Levels di M. Vince, G. Cerulli, M. Muzzarelli e D. Morini, (Macmillan Education, 2017), ISBN: 978-1-380-00688-2. Tale testo consente di accedere ad un libro digitale ‘multidevice’ integrato con tutti gli strumenti e le risorse di Libro + Web.
2. Materiali autentici (forniti dal docente) che riguardano il linguaggio settoriale: gli abstract di paper scientifici, brani da articoli ecc.

Testi

1. Le parti a livello B2 del testo New Get Inside Language A1-B2+ Levels di M. Vince, G. Cerulli, M. Muzzarelli e D. Morini, (Macmillan Education, 2017), ISBN: 978-1-380-00688-2. Tale testo consente di accedere ad un libro digitale ‘multidevice’ integrato con tutti gli strumenti e le risorse di Libro + Web.
2. Materiali autentici (forniti dal docente) che riguardano il linguaggio settoriale: gli abstract di paper scientifici, brani da articoli ecc.

Altre Informazioni

Oltre i file Powerpoint usati durante le lezioni, anche le prove scritte (con chiave) somministrate nell'AA 2017-18 saranno disponibili sulla pagina del docente.

Altre Informazioni

Oltre ai file Powerpoint usati durante le lezioni, anche le prove scritte (con chiave) somministrate nell'AA 2017-18 saranno di disponibili sulla pagina del docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar