Abilità linguistiche

 

Per il Corso di Laurea (CL) in Biologia le abilità linguistiche, verificate e valutate, conferiscono una idoneità e ad esse sono attribuiti:

  • 4 CFU per gli studenti delle coorti 2018-19 e successive;
  • 3 CFU per gli studenti delle coorti 2008-09 fino all’A.A. 2017-8 incluso.

Livello di Conoscenza della Lingua Inglese richiesto per le varie coorti:

  • per le coorti del CL in Biologia fino all’A.A. 2015-16 incluso: equivalente o superiore al livello A2.2
  • per le coorti del CL in Biologia a partire dall’A.A. 2016-17: equivalente o superiore al livello B1.1
  • per le coorti del CL in Biologia a partire dall’A.A. 2017-18: equivalente o superiore al livello B1

secondo quanto stabilito dal quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

Esistono due possibilità per attestare la conoscenza del livello, equivalente o superiore, richiesta:

  • Lo studente, iscritto al primo anno del CL in Biologia, ha superato positivamente la prova di Inglese annessa al test TOLC di accesso, ovvero possiede già una certificazione internazionale riconosciuta valida dall’Ateneo che lo attesta;
  • Lo studente consegue la certificazione durante il corso degli studi (link al  Riconoscimento certificazioni lingua inglese).

Tutti gli studenti iscritti al primo anno che non hanno superato positivamente la prova di Inglese del TOLC o che non possiedono una certificazione di conoscenza in ingresso di livello almeno equivalente al B1 sosterranno, durante il primo anno di attività didattica, un primo test di verifica dell’idoneità linguistica nella data indicata dal calendario esami del corso di laurea: coloro che si posizionano al livello B1 o superiore ottengono la certificazione necessaria per il riconoscimento dell’idoneità linguistica.

Gli studenti che non raggiungono il livello di conoscenza linguistica richiesto dovranno frequentare durante il secondo semestre del primo anno le lezioni dell’insegnamento di Abilità linguistica, alla fine delle quali si potrà sostenere nuovamente il test di verifica dell’idoneità linguistica, secondo le date indicate nel calendario esami. L’iscrizione agli appelli di Abilità linguistica avviene online tramite ESSE3.

Tutti gli altri studenti iscritti ad anni superiori al primo, nonché gli studenti del primo anno che non hanno seguito le lezioni di Inglese, i quali non avessero ancora ottenuto l’Abilità linguistica, possono sostenere il test di verifica dell’idoneità linguistica iscrivendosi agli appelli di Abilità linguistica, secondo il calendario esami del corso di laurea. Il raggiungimento della conoscenza richiesta comporta il riconoscimento dei crediti. Di norma, gli appelli di Abilità linguistica sono in numero di massimo cinque all’anno nei mesi di gennaio, febbraio, giugno, luglio e settembre. Le date vengono rese note attraverso il sito web del corso di laurea e pubblicate su ESSE3.

Il Test consiste in una prova in presenza con questionari a risposta multipla e correzione a cura del docente di Inglese del corso di laurea.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar