Programmi dei corsi

 

60/57/205 - ABILITA' LINGUISTICHE

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
GEOFFREY MICHAEL ​GRAY (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/57] ​ ​BIOLOGIA [57/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE324
Obiettivi

Gli obiettivi del corso – ventiquattro ore di lezioni frontali – tengono conto delle seguenti due esigenze:
1) ‘GENERAL ENGLISH’: approfondire le abilità linguistiche fondamentali, sia ricettive (‘listening’ e ‘reading’) che produttive (‘speaking’ e ‘writing’), affinché gli studenti abbiano una conoscenza della Lingua Inglese equivalente, o superiore, al livello intermedio di ‘soglia’, ossia il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER);
2) ‘SPECIFIC ENGLISH’: considerando la funzione della lingua inglese come veicolo internazionale di comunicazione scientifica, dare particolare riguardo alla comprensione e alla produzione di un lessico specialistico.
Per quanto concerne il primo punto, al termine del corso lo studente deve essere capace di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, e di esporre brevemente motivazioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti (vedi ‘scala globale’, livello B1, QCER).
Per quanto riguarda il secondo punto, lo studente deve essere in grado, alla fine del corso, di seguire la linea argomentativa di un testo di Biologia scritto in lingua inglese e di completare il suddetto testo con un lessico preciso e appropriato, sia in termini di nomenclatura che in termini di concetti chiave.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti dovranno possedere una conoscenza e competenza linguistica-comunicativa a livello B1 del QCER per poter comprendere non soltanto ‘i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari’ (vedi ‘scala globale’, livello B1, QCER) ma anche una gamma di termini che sono essenziali per comunicare i principi fondamentali di Biologia.

Capacità applicative:
Il corso fornisce allo studente gli strumenti per poter formulare una serie di espressioni e frasi – come dare e chiedere informazioni su argomenti familiari e abituali di tipo personale –; scrivere semplici testi coerenti e ordinati logicamente; individuare e riconoscere termini basilari di Biologia.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve maturare la sua capacità di distinguere, a livello sintattico, morfologico e lessicale, le maggiori differenze tra la sua lingua madre e la lingua di apprendimento.

Abilità nella comunicazione:
Il corso fornisce allo studente un repertorio linguistico intermedio (di ‘soglia’) che gli permetterà di cavarsela in situazioni di vita quotidiana, utilizzando espressioni appropriate.

Capacità di apprendere:
Lo studente deve sviluppare consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nell’apprendimento, e maturare inoltre la capacità di utilizzare il testo adottato e altri strumenti per l’apprendimento a casa auto-diretto.

Prerequisiti

Sarebbe utile possedere, all’inizio del corso, una conoscenza di Lingua Inglese a livello elementare di ‘contatto’, ossia il livello A2 del QCER.

Contenuti

‘GENERAL ENGLISH’: le principali strutture grammaticali, campi lessicali ed espressioni idiomatiche dei quali è necessario acquisire padronanza per arrivare al livello B1. Si focalizzerà l’attenzione, ad esempio, su: le forme verbali negative, interrogative e imperative; i verbi usati per esprimere il passato, il presente e il futuro; i verbi modali per esprimere abilità, permesso, richieste, ipotesi ed opinioni; il discorso indiretto; i sostantivi numerabili e non numerabili; l’ordine delle parole nella frase, le congiunzioni temporali, causali e avversative; un sufficiente vocabolario per parlare di viaggi, sport, salute e ambiente; riconoscere i ‘falsi amici’ ossia le parole ortograficamente o foneticamente simili a parole italiane, ma di significato diverso. Infatti, una parte del corso sarà dedicato ad un lavoro contrastivo sulla lingua inglese e italiana per affrontare le aree grammaticali e lessicali in cui di solito gli studenti incontrano maggiori difficoltà.
‘SPECIFIC ENGLISH’: Lo studente avrà la possibilità di incrementare la sua abilità di comprendere e studiare le caratteristiche lessicali e sintattiche di testi in lingua inglese che riguardano i concetti basilari di Biologia, come la struttura della cellula; le strutture e le funzioni del DNA; il sistema muscolo-scheletrico, respiratorio, circolatorio, endocrino e nervoso; le funzioni e le strutture degli organi di una pianta.

Metodi Didattici

Dalla prima settimana lo studente avrà a disposizione un ‘class programme’ provvisorio che spiegherà l’articolazione del corso, con la suddivisione degli argomenti e dei contenuti di ogni lezione. Per facilitare la possibilità di studiare in autonomia saranno messe a disposizione degli studenti le varie diapositive utilizzate dal docente nelle lezioni e le soluzioni delle esercizi proposti nel libro adottato.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione sia per ‘General English’ che per ‘Specific English’ prevede, subito dopo il termine del corso, un’unica prova scritta della durata di due ore. La prova sarà articolata in varie sezioni che includono: tempi verbali, formulazioni di domande, la produzione di un breve testo e, per ‘Specific English’, inserimento di termini specifici in un testo dato. Durante la prova non sarà consentito l’uso del vocabolario, di libri di testo o di appunti. Per superare questa prova è necessario ottenere un voto totale di almeno 18/30. Un esempio della prova sarà messo a disposizione degli studenti sin dall’ inizio del corso.
Gli studenti che sono in possesso di una certificazione internazionale, riconosciuta valida dall’Ateneo, che attesta un livello di conoscenza della Lingua Inglese equivalente o superiore di B1, sono esonerati dalla frequenza del corso. Se per loro scelta decidessero di frequentare il corso, sono esonerati dalla prova finale.

Testi

Sarà utilizzato il seguente libro di testo che contiene spiegazioni, esempi ed esercizi per ‘General English’ e che dovrebbe essere visto come un punto di riferimento indispensabile del corso: New Get Inside Language A1-B2+ Levels, M. Vince, G. Cerulli, M. Muzzarelli e D. Morini, Macmillan Education, 2017, ISBN: 978-1-380-00688-2. Tale testo consente di accedere ad un libro digitale ‘multidevice’ integrato con tutti gli strumenti e le risorse di Libro + Web.

Altre Informazioni

Sede lezioni: Cittadella Universitarià di Monserrato.