Programmi dei corsi

 

60/57/9 - ANATOMIA UMANA E COMPARATA

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
MARINA ​QUARTU (Tit.)
SATURNINO ​SPIGA
Periodo
Ciclo Annuale Unico​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/57] ​ ​BIOLOGIA [57/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE1192
Obiettivi

Modulo di Anatomia Umana:
alla fine del corso ci si attende che lo studente:
- abbia acquisito conoscenze sulla conformazione e sulla struttura del corpo umano attraverso un’analisi sistematica a livello macroscopico e microscopico;
- sappia dimostrare di avere compreso le interconnessioni tra morfologia e funzione di apparati, organi e tessuti;
- abbia acquisito competenza nell’uso della terminologia anatomica e medica come base per sviluppare la capacità di comunicazione professionale.

Modulo di Anatomia Comparata:
Fornire agli studenti una preparazione di base utile per poter effettuare una ‘comparazione’ fra le strutture anatomiche dei diversi gruppi di vertebrati, con particolare riferimento all’individuazione e all’analisi delle cause della forma, dell’organizzazione strutturale e degli adattamenti evolutivi nei diversi organi ed apparati.


Descrittori europei
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali pianificate per guidare lo studente nell'acquisizione di conoscenze di base dell'organizzazione strutturale del corpo umano dal livello macroscopico al microscopico e delle strutture anatomiche dei differenti gruppi di vertebrati viste da un punto di vista evoluzionistico.

Capacità applicative:
Attività pratiche autonome e guidate per la sistematizzazione delle conoscenze del corpo umano attraverso:
- lo studio, in coppia o piccoli gruppi, di modelli anatomici, scheletro e ossa;
- lavoro individuale al microscopio luce per acquisire la capacità di osservare e identificare preparati istologici degli organi del corpo umano colorati con coloranti classici. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di distinguere tra diversi tipi di cellule e tessuti e di identificare tessuti e organi mediante interpretazione critica delle osservazioni e un approccio scientifico.

Autonomia di giudizio:
- Verifiche scritte in itinere (costituite da diverse tipologie di quesiti: a risposta aperta, a risposta multipla, vero/falso, accoppiamento di termini a definizioni, identificazione di strutture anatomiche su disegni) finalizzate ad aiutare gli studenti a fornire una descrizione strutturata di sistemi e organi e autovalutare la comprensione e l’apprendimento delle unità didattiche presentate durante le lezioni.
- correzione collettiva delle verifiche con analisi degli errori e di eventuali problematiche insorte durante la discussione. All’interno di ciascun gruppo di domande, organizzate secondo una sequenza a difficoltà crescente, vengono individuati i quesiti il cui punteggio concorrerà alla individuazione del livello minimo per il conseguimento della sufficienza;
- attività guidata di recupero su specifiche unità didattiche;
- valutazione consapevole della didattica.

Abilità nella comunicazione:
Uso del linguaggio specifico (nomenclatura e terminologia) dell’anatomia in modo appropriato, autonomo e significativo. Capacità di fornire definizioni corrette sulla topografia e sul livello organizzativo dei diversi organi e sistemi del corpo umano e dei vari gruppi dei vertebrati. Dimostrazione della loro comprensione mediante comunicazione orale e rappresentazioni grafiche.


Capacità di apprendere:
Conoscenze teoriche essenziali dell’organizzazione morfofunzionale del corpo umano a livello macroscopico e microscopico e dello sviluppo filogenetico, e ontogenetico dei vari organi e apparati nella serie dei vertebrati acquisite da testi di livello universitario e utili per lo sviluppo, l’approfondimento e l’aggiornamento continuo delle conoscenze.

Prerequisiti


Solida conoscenza di base di citologia e istologia animale.

Contenuti

Modulo di Anatomia Umana (6 CFU; 40 ore di lezioni frontali + 12 ore di laboratorio):
Introduzione all’Anatomia. Nomenclatura e terminologia; cavità corporee; organi parenchimatosi e organi cavi.
Osteo-artro-miologia: morfologia, nomenclatura e rapporti delle ossa; veduta d’insieme di scheletro, colonna vertebrale e cranio; classificazione delle articolazioni; cenni di meccanica articolare; generalità sui muscoli scheletrici.
Apparato tegumentario.
Apparato cardiocircolatorio. Il cuore. La circolazione sanguifera: grande e piccolo circolo, particolarità funzionali (sistemi portali, reti mirabili, anastomosi artero-venose, circolo di Willis), struttura dei vasi sanguigni. Il sistema linfatico: circolazione linfatica, organi linfoidi primari e secondari (midollo osseo, timo, linfonodi, milza).
Apparato respiratorio. Le vie respiratorie e i polmoni.
Apparato digerente. Cavo orale, faringe, esofago, stomaco, intestino, ghiandole salivari, fegato e pancreas: morfologia esterna, rapporti e struttura. La cavità peritoneale.
Apparato uropoietico. Il rene: rapporti, vascolarizzazione e struttura; nefrone e apparato iuxtaglomerulare. Le vie urinarie.
Apparato genitale maschile. Testicolo, vie spermatiche e genitali esterni.
Apparato genitale femminile. Ovaio, vie genitali e genitali esterni. Modificazioni cicliche e in gravidanza degli organi genitali.
Sistema endocrino. Topografia, struttura e ormoni delle ghiandole endocrine; cenni sul sistema endocrino diffuso.
Sistema nervoso. Cenni sullo sviluppo del sistema nervoso. Caratteristiche morfo-funzionali dei neuroni e dei citotipi gliali. Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso, cavità ventricolari, rivestimenti meningei. Il midollo spinale: posizione, morfologia e rapporti con le meningi spinali; gruppi neuronali della sostanza grigia (neuroni sensitivi secondari, neuroni motori somatici e viscerali) e fasci della sostanza bianca; cenni su organizzazione, nomenclatura e morfologia delle regioni del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo, del telencefalo e dei nuclei grigi della base telencefalica. Nervi (spinali, cranici, splancnici), gangli (spinali, encefalici, del sistema nervoso autonomo).

Modulo di Anatomia Comparata (5 CFU, 40 ore):
Teoria generale e principi di morfologia ed evoluzione dei vertebrati.
Evoluzione dell’apparato scheletrico. Corda dorsale. Evoluzione della Colonna Vertebrale e del cranio. Cinto pelvico negli uccelli. Adattamenti degli arti al volo, per la vita nel mare, per la corsa e la presa.
Forma e funzione. Grandezze fisiche.
Tegumento. Struttura generale e sviluppo. La pelle e le sue funzioni nei pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.
Apparato respiratorio. Principio di diffusione dei gas, faringe, branchie, vescica natatoria, cute come organo respiratorio. Evoluzione dei polmoni e delle vie respiratorie nei vertebrati.
Apparato digerente. Evoluzione di bocca, palato, denti, lingua, stomaco, intestino. Ghiandole annesse, fegato e pancreas.
Apparato urogenitale. Sistema escretore e osmoregolazione. Pronefro, mesonefro, metanefro. Sviluppo del sistema riproduttore. Evoluzione dei dotti riproduttivi.
Apparato circolatorio. Evoluzione del cuore nei Vertebrati. Passaggio dalla circolazione semplice a quella doppia. Archi aortici nella serie dei vertebrati. Circolazione arteriosa, circolazione venosa superficiale.
Sistema nervoso. Organi di senso nei vertebrati. Occhio e orecchio. Sistema Neurovegetativo nei Vertebrati. Evoluzione e morfologia, in relazione alle attività funzionali, del Telencefalo, del Diencefalo e del Cervelletto nei Vertebrati. Midollo spinale, nervi spinali e archi riflessi.
Sistema endocrino. Struttura delle ghiandole endocrine dei vertebrati. Integrazione endocrina e nervosa: asse ipotalamo-ipofisario, ghiandola pineale.

Metodi Didattici

Modulo di Anatomia Umana:
Il corso comprende 40 ore di lezioni frontali e 12 ore di attività di laboratorio e ha una durata di circa 9 settimane. Le lezioni in aula sono comprensive di test di verifica e sono integrate da esercitazioni pratiche di anatomia macroscopica e microscopica e da un'attività pratica presso il laboratorio di Istologia umana.

Modulo di Anatomia Comparata:
Il corso verrà svolto in 40 ore di lezione frontale. Le lezioni sono comprensive di test di verifica in aula.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale e, per il modulo di Anatomia Umana, prova pratica di riconoscimento istologico di un organo del corpo umano. Lo studente dovrà discutere oralmente alcuni argomenti differenti proposti dal docente avvalendosi, dove necessario, anche di schemi/rappresentazioni grafiche. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità espressiva, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Il voto è espresso in trentesimi ed esprime la valutazione complessiva del profitto dello studente durante il corso (valutato con le verifiche in itinere) e delle risposte su alcuni differenti argomenti proposti, per ciascuno dei quali deve essere dimostrata una preparazione almeno elementare.

Il dettaglio sugli elementi che durante la prova orale concorrono alla individuazione del livello minimo per il conseguimento della sufficienza.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Modulo di Anatomia Umana:
Testi consigliati:
Ambrosi et al., Anatomia dell’uomo, edi ermes.
Bentivoglio e aa.vv., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica
Testi di consultazione:
Wheater, Istologia e Anatomia microscopica, Casa editrice Ambrosiana
Gartner, Istologia, EdiSES

Modulo di Anatomia Comparata:
Kent, Anatomia Comparata dei Vertebrati, Piccin
Padoa, Manuale di Anatomia Comparata dei Vertebrati, Feltrinelli
Romer & Parsone, Anatomia Comparata dei Vertebrati, SES

Altre Informazioni

Strumenti a supporto della didattica, materiali e strumenti di auto-apprendimento

Modulo di Anatomia Umana:
Modelli anatomici, ossa e preparati istologici a disposizione presso le Aule di Anatomia Macroscopica e Microscopica; atlanti e testi di anatomia macroscopica e microscopica disponibili presso la Biblioteca Centrale dell’Area Biomedica; materiale iconografico utilizzato per le lezioni teoriche da richiedere al docente.

Modulo di Anatomia Comparata:
Modelli anatomici a disposizione presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia; atlanti e testi di anatomia macroscopica e microscopica disponibili presso la Biblioteca Centrale dell’Area Biomedica; materiale iconografico utilizzato per le lezioni teoriche da richiedere al docente.