Programmi dei corsi

 

60/57/17 - PATOLOGIA GENERALE

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
ROBERTO ​LOI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/57] ​ ​BIOLOGIA [57/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE760
Obiettivi

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di dare una descrizione dei principali processi patologici e fornire allo studente le conoscenze biologiche per la comprensione dei meccanismi di base e della natura dinamica dei processi patologici.

Descrittori europei:
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: L’oggetto dello studio che viene sviluppandosi nel corso è il Processo Patologico, ovvero le situazioni anomale che si discostano da quegli equilibri che permettono il normale “fisiologico” svolgersi dei fenomeni biologici (Omeostasi). Il fenomeno patologico viene studiato in base agli stimoli capaci di provocarlo (Eziologia), ed allo studio di quei momenti dinamici che si realizzano in seguito allo stimolo (Patogenesi) che si manifestano con un’alterazione morfo-funzionale. Il corso si svolgerà quindi portando lo studente a ragionare su quelle variazioni che si manifestano in situazioni patologiche quali le lesioni da cause chimiche e fisiche, l’infiammazione, l’immunopatologia ed i processi neoplastici.
CAPACITA’ APPLICATIVE: Il corso sarà integrato con esercitazioni pratiche che consentiranno allo studente di acquisire alcune nozioni fondamentali della diagnostica di laboratorio in relazione alla determinazione di markers di rischio cardiovascolare e del processo aterosclerotico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le nozioni impartite permetteranno di acquisire informazioni utili a valutare in modo critico i dati provenienti dalla letteratura scientifica di interesse biomedico e dalle dirette esperienze sperimentali.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Il corso fornirà allo studente un bagaglio culturale accompagnato da una corretta terminologia in ambito biologico e biomedico.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Le nozioni impartite forniscono le conoscenze di base che consentiranno allo studente una migliore comprensione del fenomeno patologico, preparandolo ad affrontare criticamente argomenti più specifici in campo biologico e biomedico.

Prerequisiti

Propedeuticità: Anatomia Umana e Comparata, Fisiologia Generale.
E' richiesta allo studente la conoscenza di fondamenti di istologia, anatomia, biochimica, fisiologia, biologia.

Contenuti

Lezioni teoriche (6 CFU; 48 ore)

EZIOLOGIA GENERALE E PATOGENESI. Concetto di Eziologia e Patogenesi. Definizione di normale e patologico. Omeostasi biologica. Cause fisiche e chimiche di malattia.

ADATTAMENTO CELLULARE. Ipertrofia, iperplasia, atrofia e metaplasia.

DANNO CELLULARE. Cause di danno cellulare. Meccanismi biochimici di danno cellulare. Danno cellulare reversibile e irreversibile. Danno da radicali liberi. Danno da agenti chimici (CCl4 e paracetamolo). Accumuli intracellulari. La steatosi.

MORTE CELLULARE. Necrosi (cause e meccanismi). Apoptosi: cause e meccanismi (via estrinseca recettore-mediata e intrinseca o mitocondriale).

INFIAMMAZIONE. Significato ed aspetti generali. Infiammazione acuta: cause, mediatori e fenomeni vascolari. Essudato infiammatorio. Le cellule della risposta infiammatoria. Fagocitosi. Evoluzione del processo flogistico. Il processo riparativo. L’infiammazione cronica.

IMMUNITA’ E IMMUNOPATOLOGIA. Gli antigeni e gli anticorpi. Le immunoglobuline. Il sistema immunocompetente. Il danno immunologico: i principali fenomeni dell’immunità immediata e ritardata. L’autoimmunità. Malattie autoimmuni. HLA e malattie.

ATEROSCLEROSI. Patogenesi. Complicanze dell’aterosclerosi. Fattori di rischio.

MALATTIE GENETICHE. La beta talassemia. La fibrosi cistica. La carenza di G6PD.

NEOPLASIE. Definizione. Natura dei tumori e caratteristiche della crescita neoplastica. La cellula neoplastica. Il ciclo cellulare e le alterazioni del ciclo cellulare nei tumori. Basi molecolari del cancro. Oncogeni e oncosoppressori. Tumori benigni e maligni. Invasività e metastasi. Angiogenesi tumorale. Cancerogenesi chimica. Multifasicità del processo: iniziazione, promozione, progressione. Agenti cancerogeni e loro meccanismo d’azione.

Laboratorio (1 CFU; 12 ore)
Markers di rischio cardiovascolare e processo aterosclerotico: importanza diagnostica dell’assetto lipidico e tecniche di indagine. Determinazione del danno indotto da specie reattive dell'ossigeno in colture cellulari in vitro.



Metodi Didattici

7 CFU (48 ore di lezioni frontali + 12 ore di laboratorio).
Il corso si svolgerà con lezioni frontali supportate da presentazioni in PowerPoint ed esercitazioni che prevedono l’utilizzo della strumentazione di base nella diagnostica di laboratorio.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale. Viene richiesto allo studente di discutere alcuni argomenti proposti dalla commissione docente. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le abilita’ dello studente intese come capacita’ di applicare le conoscenze per risolvere problemi, e le competenze acquisite dallo studente intese come capacita’ di utilizzare nel contesto del colloquio le conoscenze e le abilita’ acquisite durante il corso nell’affrontare situazioni complesse inerenti la Patologia Generale, dimostrando responsabilita’ e autonomia di giudizio. Vengono valutate inoltre la capacità di sintesi e la proprieta’ di linguaggio. Il voto è espresso in trentesimi ed indica la valutazione complessiva del profitto dello studente durante il corso. Alla formazione del voto contribuisce, oltre al colloquio d’esame, il rendimento dello studente nelle verifiche di apprendimento in itinere.

Testi

Testi di riferimento (testi adottati e testi di consultazione)
Robbins - Le basi patologiche delle malattie, Piccin
Stevens, Lowe – Patologia, Casa Editrice Ambrosiana
Majno- Cellule, Tessuti e Malattia, Casa Editrice Ambrosiana
Guidotti - Patologia Generale- Casa Editrice Ambrosiana
Pontieri - Patologia Generale -Piccin
Dianzani - Istituzioni di Patologia Generale - UTET-USES
Rubin – Patologia - Casa Editrice Ambrosiana

Altre Informazioni

Le slides di ogni lezione vengono fornite agli studenti attraverso la piattaforma di e-learning Moodle. Nella stessa piattaforma e' attivo un forum di discussione con gli studenti.
Modalità di iscrizione all'esame:
Iscrizione fino a un giorno prima dell’esame attraverso il sistema di iscrizione online.