Orientamento e tutorato in itinere

 

Il Corso di laurea in Biologia offre un servizio di orientamento e tutorato in itinere che viene svolto a diversi livelli, come di seguito descritto.

  • Il CdS si avvale di docenti tutor i quali affiancano gli studenti e li seguono lungo tutto il percorso formativo.
  • Sono inoltre disponibili tutor didattici che, operando sotto la costante supervisione del docente responsabile, integrano le attività didattiche, con compiti di ausilio agli studenti nel raggiungere un’autonomia di studio, nel creare propri percorsi di autoapprendimento, nell’affrontare i propri limiti e nel risolvere le difficoltà del percorso di studio.
  • La Classe verticale delle lauree in Biologia ha una commissione Rapporti internazionali Socrates-Erasmus che supporta sia gli studenti in uscita che desiderano avere una valutazione degli esami che sosterranno all’estero, sia gli studenti stranieri che seguono le attività didattiche del Corso di studio. Inoltre, l’orientamento e l’assistenza agli studenti stranieri sono garantiti anche dall’ufficio ISMOKA – International Students Mobility Office KAralis – che si occupa della mobilità internazionale per l’Università degli Studi di Cagliari.
  • Durante tutto il percorso di studio, l’orientamento è anche garantito da due coordinatori didattici (il cui ufficio si trova presso la Presidenza della Facoltà) che, in sinergia con la Segreteria della Presidenza della Facoltà di Biologia e Farmacia, affiancano e supportano gli studenti durante la loro carriera universitaria.
  • La Segreteria studenti altresì accompagna gli studenti lungo l’intero arco della loro carriera universitaria per tutti gli adempimenti amministrativi, dall’immatricolazione al conseguimento della laurea e oltre.
  • L’Ateneo offre un servizio di consulenza, intermediazione e integrazione per gli studenti con disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento: S.I.A. Servizi per l’inclusione e l’apprendimento Ufficio Disabilità e D.S.A., che ha recentemente ottenuto la certificazione di qualità Uni En Iso 9001:2015. Obiettivo del servizio è garantire agli studenti uguali opportunità nell’accesso all’Università, nel percorso di studi e nell’orientamento al lavoro, attenuando o eliminando le difficoltà derivanti dalla propria condizione di disabilità.

Per ulteriori dettagli sull’orientamento e tutorato in itinere consultare il pdf allegato.

Scheda SUA, quadro B5, Orientamento e tutorato in itinere.pdf 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar