Orientamento ingresso

 

Il servizio di orientamento in ingresso del Corso di Studio in Economia e Finanza, che ha come Referente la Coordinatrice prof.ssa Carla Massidda, si prefigge il triplice obiettivo di:

  1. diffondere la conoscenza sui contenuti formativi del corso onde indirizzare i potenziali studenti verso una scelta consapevole del proprio percorso di laurea triennale;
  2. fornire informazioni aggiornate su modalità di iscrizione, insegnamenti impartiti, docenti tutor e contenuti dei diversi servizi offerti a livello di Corso di Studio, Dipartimento e Facoltà;
  3. supportare gli studenti per un avvio proficuo della propria carriera universitaria.

Al fine di conseguire i tali obiettivi, il Corso di Studio realizza una serie di iniziative autonome e altre con la collaborazione dell’Ateneo e della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. Di seguito, si riportano le principali.

 

Brochure informativa

Il Corso di Studio ha predisposto una brochure informativa, disponibile sul proprio sito web, che ne evidenzia, da un lato, gli obiettivi formativi e i tratti innovativi e, dall’altro, i possibili sbocchi professionali per un laureato triennale in Economia e Finanza.

 

Giornate di orientamento dell’Ateneo e presentazioni alle scuole superiori di secondo grado

Il Corso di Studio, oltre all’annuale partecipazione alle giornate di orientamento dell’Ateneo, collabora con la Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche all’organizzazione di una serie di attività volte a diffondere tra gli studenti delle scuole superiori di secondo grado informazioni relative all’offerta formativa del Corso di Studio. Tra queste, si segnalano le recenti presentazioni del Corso di Studio in Economia e Finanza avvenute il 20-12-2018 per gli studenti del Liceo Siotto Pintor di Cagliari presso i locali della Facoltà e dell’8-05-2019 presso l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “P. Levi” – Quartu Sant’Elena.

 

Alternanza scuola-lavoro

Altre iniziative cui il Corso di Studio prende parte riguardano alcune attività di orientamento organizzate dalla Facoltà o da singoli docenti a valere sui progetti di Alternanza scuola-lavoro, in cui gli studenti delle scuole superiori hanno l’opportunità di sperimentare le lezioni universitarie e vivere in prima persona una giornata da studente universitario. Tali attività sono state accompagnate da esperienze dirette in cui gli studenti hanno potuto fare domande ai docenti e soprattutto interagire con i rappresentanti degli studenti. Tra questi, in particolare, si segnala il progetto sviluppato e coordinato dalla prof.ssa Carla Massidda nel febbraio 2017, che ha previsto la simulazione per gli studenti del Liceo scientifico Michelangelo di Cagliari del percorso di studi seguito dagli studenti che si iscrivono nei corsi di laurea triennale incardinati nel Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (Economia e Finanza, Economia e Gestione Aziendale).

 

Accoglienza alle matricole

Il Corso di Studio organizza una serie di iniziative rivolte alle matricole durante le prime settimane di frequenza ai corsi. Tra queste si segnala la “Giornata di accoglienza” durante la quale si da il benvenuto alle matricole e si presenta loro l’organizzazione complessiva del Corso di Studio, i servizi offerti dalla Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche e le principali figure di riferimento. Inoltre, durante tutta la prima settimana, il Tutor d’orientamento, messo a disposizione dalla Facoltà per il Corso di Economia e Finanza, presidia gli spazi destinati allo svolgimento delle lezioni affinchè sia garantito un contatto diretto con gli studenti che dovessero avere bisogno di ricevere informazioni.

 

Tutoraggio per le attività di recupero e riallineamento delle competenze in ingresso

Il Corso di Studio ha nominato il prof. Giovanni Batista Masala, docente di Matematica Generale, quale “Tutor per le attività di recupero e riallineamento delle competenze in ingresso”. Si segnala, inoltre, che lo stesso docente prof. Giovanni Batista Masala, insieme al docente prof. Giovanni Bella, fa parte del gruppo di lavoro incaricato di predisporre i test di accesso ai corsi di laurea triennale incardinati nel Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

 

Pre-corso di matematica

Si segnala tra le attività di orientamento anche il pre-corso inerente argomenti propedeutici di matematica destinato agli studenti che non hanno superato il test d’ingresso a cui possono partecipare tutti gli studenti che desiderano consolidare le proprie conoscenze di base. Il corso è di norma organizzato nel mese di settembre.

 

Servizio di Orientamento in ingresso e in itinere della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche

A tutte le attività suddette va aggiunto l’ampio servizio di “Orientamento in ingresso e in itinere” svolto dalla Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche che si prefigge l’obiettivo di assistere e supportare gli studenti durante il loro percorso di studi. In particolare, oltre alle attività sopra richiamate, l’iniziativa mira a:

  • individuare e ridurre il disagio e il disorientamento delle matricole;
  • ridurre la durata effettiva del corso di studi e il tasso di abbandono;
  • supportare gli studenti durante lo svolgimento dell’intera carriera universitaria;
  • guidare gli studenti verso il conseguimento del titolo accademico fornendo loro gli strumenti necessari per accedere al mercato del lavoro.

Tale servizio di Facoltà individua la figura di Tutor per l’orientamento che svolge un’attività direttamente rivolta agli studenti del Corso di Studio in Economia e Finanza.

Altro

Infine, per tutte le attività di orientamento, il Corso di Studio si avvantaggia della partecipazione della Coordinatrice prof.ssa Carla Massidda e del prof. Giovanni Batista Masala al progetto di Ateneo per l’Orientamento all’Istruzione Universitaria o Equivalente (POR FSE Regione Sardegna 2014-2020).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar