Orientamento itinere

 

Il Corso di Studio in Economia e Finanza prevede diverse iniziative di orientamento e tutorato in itinere in parte attuate in maniera autonoma e in parte facendo riferimento a servizi centralizzati a livello della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche. Di seguito, si riportano le principali.

 

Docenti tutor

Il Corso di Studio prevede:

  • i docenti tutor che supportano gli studenti, attraverso un contatto diretto e personale, durante tutto il percorso di studio; in particolare forniscono chiarimenti in merito: alla predisposizione del piano di studio (es.: scelta tra i percorsi offerti con gli esami in alternativa per il completamento del piano di studi, inserimento di insegnamenti a copertura dei CFU liberi, ecc.), ai crediti formativi, alle modalità di assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno. Forniscono inoltre supporto in relazione alle eventuali difficoltà incontrate nella preparazione degli esami. I servizi di tutoraggio includono tra l’altro suggerimenti per colmare eventuali lacune, chiarimenti sulle modalità di esame e sulla scelta del docente di riferimento per la preparazione della tesi di laurea. Sono tutores del Corso di Studio il dott. Giovanni Sulis per le Coorti 2016 e 2017 e il Prof. Rinaldo Brau per la Coorte 2018.
  • il docente tutor tirocini che guida gli studenti nella scelta dell’impresa o ente nel quale svolgere il tirocinio, nella predisposizione della domanda tirocinio e nella definizione e valutazione della congruità degli obiettivi formativi laddove si avviino tirocini a iniziativa diretta, ossia con organizzazioni scelte dagli studenti.

 

Attività di laboratorio e seminariali

Il Corso di Studio prevede diverse attività di laboratorio e seminariali al fine di favorire l’apprendimento, la verifica delle conoscenze acquisite e l’orientamento in forme differenti da quelle della tradizionale didattica frontale. In questo ambito, si evidenzia il laboratorio finalizzato all’acquisizione della padronanza nella gestione e interpretazione dei dati economici che il Corso di Studio organizza ogni anno. In generale, tutte queste attività sono volte a stimolare lo studio autonomo e a indirizzare lo studente su contenuti e modalità ottimali per scrivere al meglio l’elaborato della tesi finale.

 

Tutor didattici

Il Corso di Studio si avvale per le attività di tutorato in itinere del supporto dei tutor didattici messi a disposizione dalla Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche. Questi si affiancano ai singoli docenti per offrire agli studenti attività complementari di assistenza rispetto a quelle ordinarie. Tali figure sono previste solo per le attività didattiche caratterizzate da una rilevante componente applicativa. A questo, va aggiunto l’ampio servizio di “Orientamento in ingresso e in itinere” offerto dalla Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di cui si è riferito nel precedente Quadro.

 

Servizio per l’inclusione e l’apprendimento

Il Corso di Studio mostra molta attenzione verso gli studenti con esigenze particolar. A tal fine, ogni volta che si rende necessario, si avvale del servizio per l’inclusione e l’apprendimento (SIA) offerto dall’Ateneo di Cagliari a tutti gli studenti con disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento). Maggiori informazioni sono disponibili al link http://people.unica.it/disabilita/.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar