Orientamento in uscita

 

Il corso di studio è particolarmente attento alle esigenze provenienti dal mondo del lavoro e si impegna a formare i laureati per rispondere al meglio a tali esigenze.

Sentiamo cosa pensano gli studenti: VIDEO INTERVISTA 

Le principali iniziative poste in essere nel 2016/2017 per creare un legame tra realtà accademica e mondo del lavoro sono state le seguenti:

Challenge con la società Innoventually, una società che opera nel campo della creazione, gestione e monetizzazione dell’innovazione. Annualmente gli studenti di Economia manageriale sono chiamati a rispondere a dei challenge proposti dalle imprese nella piattaforma di Innoventually. Nel 2016 gli studenti di Economia manageriale hanno predisposto un piano strategico di Innovation Marketing con lo scopo di permettere a iDigital 3 S.r.l., una società operante nell’ambito dell’internet of Things, di lanciare un nuovo servizio in maniera innovativa rispetto al passato.

Exponential Recruiting con la società di consulenza internazionale BIP Business Integration Partners. Durante tale iniziativa, i migliori laureati magistrali (selezionati attraverso una preliminare analisi dei curricula) parteciperanno annualmente ad un’innovativa attività di reclutamento che gli permetterà di essere immediatamente inseriti nell’organico della società di consulenza. Nella prima edizione di tale attività, realizzata nell’aprile del 2017, 4 studenti hanno ricevuto il loro primo contratto per iniziare a svolgere un tirocinio placement in Bip, mentre ad altri 7 è stato chiesto di presentarsi per un secondo colloquio per confermare la propria idoneità alla posizione.

Career Day (di concerto con la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche). Durante tale evento, organizzato tra aprile e maggio 2017, le principali imprese del territorio hanno allestito stand, presentato la propria impresa, espresso le esigenze in termini di professionalità richieste, accolto curricula e effettuato colloqui personali con i migliori laureati magistrali e studenti prossimi alla laurea magistrale.

Inoltre, il corso di laurea magistrale in Economia Manageriale condivide tutte le iniziative provenienti dagli uffici di Ateneo preposti all’orientamento post-laurea, curate dall’ufficio orientamento al lavoro – Job Placement – e invita i propri studenti e i propri laureati magistrali a partecipare.

Particolare importanza riveste lo stretto rapporto di collaborazione tra il centro CREA Unica (Centro servizi per l’innovazione e l’imprenditorialità) e numerosi docenti del corso di studio, i quali stimolano la partecipazione dei propri studenti all’iniziativa del Contamination Lab (CLab) orientata all’imprenditorialità e alla nascita di start up vincenti e innovative.

Un ulteriore elemento importante per quanto concerne l’accompagnamento al lavoro è la presenza, all’interno del corso di studio, dell’associazione JECA (Junior Enterprise Cagliari), costituita dai migliori studenti del corso che, inseriti in un network nazionale, si impegnano a ridurre il divario tra il mondo accademico e lavorativo, attraverso la realizzazione di progetti e l’erogazione di servizi di supporto alle imprese. La formazione degli associati alla JECA è garantita dal supporto che i docenti del corso di studio offrono contestualmente alle richieste provenienti dagli associati stessi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar