Prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale/Admission Test

 

Gli argomenti da approfondire per la preparazione della prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono i seguenti (Syllabus per gli indirizzi: Amministrazione e Controllo; Direzione e Creazione d’Impresa; Professionale):

Economia Aziendale

  • L’azienda: definizione e principali classificazioni
  • L’economicità aziendale
  • La gestione d’azienda
  • I costi di prodotto
  • Nozioni di capitale e reddito

Ragioneria Generale e Applicata

  • Il sistema informativo aziendale: la contabilità generale e quella analitica
  • Caratteri generali del bilancio d’esercizio secondo il Codice Civile italiano

Economia e Gestione delle Imprese

  • Fini e finalità dell’impresa
  • Concetto di strategia, strategie di base, strategie di sviluppo dimensionale
  • L’analisi di settore
  • Le funzioni direzionali e gestionali d’impresa
  • La gestione della produzione, della logistica e dell’approvvigionamento
  • Le barriere all’entrata

Marketing

  • Concetto di marketing
  • Il marketing-mix
  • La segmentazione e le variabili di segmentazione del mercato
  • Le politiche di prezzo
  • Le politiche di prodotto e di marca
  • I canali di distribuzione

Organizzazione Aziendale

  • La funzione direzionale di organizzazione
  • La struttura organizzativa ed i suoi componenti
  • Il processo di progettazione organizzativa
  • Le forme organizzative
  • La teoria dei costi di transazione
  • La progettazione della micro-struttura 

Testi suggeriti per la preparazione della prova 

Economia Aziendale e Ragioneria: Pavan A. L’amministrazione Economica delle aziende, Giuffrè 2008

R.H. Garrison, E. W. Noreen, P. C. Brewer, Programmazione e Controllo – Managerial Accounting per le decisioni aziendali, 3° edizione italiana, McGraw-Hill, 2012 (Cap. 1, 2, 4, 6)

Economia e gestione delle imprese: Sciarelli S., La gestione dell’impresa, Cedam, 2017

Marketing: Kotler P., Kelly K., Ancarani F., Costabile M., Marketing per manager. Capire il marketing made in Italy. Person Editore (2014).

Organizzazione aziendale: Costa, Gubitta, Pittino, Organizzazione aziendale, McGraw-Hill, ultima edizione

Tracce prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale – Anni Accademici precedenti

ADMISSION TEST FOR THE INTERNATIONAL MANAGEMENT MASTER’S DEGREE / VERIFICATION OF LEARNING

 

The knowledge of the following topics is required for admission to the program:

Accounting and Finance:

The concept of the firm

Double-entry bookkeeping

  • The accounting equation and its components
  • Double entry and the general ledger
  • The balancing of accounts and the trial balance

Preparing financial statements:

  • Adjustment for depreciation and non-current assets
  • Irrecoverable receivables and allowance for irrecoverable receivables
  • Inventory evaluation
  • Adjustments for accruals and prepayments

True and fair view and qualitative characteristics of useful financial information

Management:

The process of management, including the functions of management

The manager, and the different types of managers

The link between leadership and management

The concept of strategy, levels of business strategy, competitive forces and types of business strategies.

The competitive environment analysis

The planning and decision-making processes

The organizational structure

The organizational environment and culture

Marketing:

The concepts of the marketing process

The concepts of marketing strategy, segmentation, and positioning

The marketing mix (the four Ps of marketing: product, price, place, and promotion)

The pricing strategies and marketing channels

The buying behavior

The promotion activities

Advertising and Public Relations

Organization studies:

The organizational theories and culture

The organizational structure and its components (authority and control, specialization and coordination)

Mechanistic and organic organizational structures

The organizational design process, competencies, and technology

Types and forms of Organizational change

 

TEXTBOOKS, SUGGESTED READINGS, AND ADDITIONAL MATERIALS

Accounting and Finance:

  • IASB, Conceptual framework, IASB, London, Chapter 2
  • Melis, A. (2007). Financial statements and positive accounting theory: The early contribution of Aldo Amaduzzi. Accounting, Business  & Financial History, 17(1), pages 53-62.
  • Thomas W., Introduction to Financial Accounting, Ninth Edition,  2019, McGraw-Hill (part. 2-3 and Part 5- par. 23-24).

Management:

  • Snell, S., Bateman, T., & Konopaske, R. (2017). M: Management. McGraw-Hill Higher Education. 5th Edition. ISBN: 1259732800
  • Sciarelli S., La gestione dell’impresa, Cedam, 2017

Marketing:

  • Kotler P. and Armstrong, Principles of Marketing, 17th edition. Pearson (2018) ISBN: 978-0134492513
  • Kotler P., Kelly K., Ancarani F., Costabile M., Marketing per manager. Capire il marketing made in Italy. Person Editore (2014).

Organization studies:

  • Mintzberg, H. (1979). The structuring of Organizations. Prentice-Hall. ISBN: 978-0138552701
  • Jones, Gareth R., Organizational Theory, Design, and Change, 7th Edition. Pearson (2013). ISBN: 978-0132729949
  • Costa, Gubitta, Pittino, Organizzazione aziendale, McGraw-Hill (2016).
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar