Programmi

 
Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

LF/0052 - TEORIE E MODELLI DELLE BIBLIOTECHE DIGITALI (DIGITAL LIBRARY)

Anno Accademico 2017/2018

Docente
GIOVANNA GRANATA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/46]  FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/20 - Ord. 2016]  TEORIE DELLA COMUNICAZIONE630
Obiettivi

Il corso illustrerà i mutamenti tecnologici intervenuti nel mondo delle risorse documentarie e delle istituzioni deputate alla loro conservazione in relazione allo sviluppo delle biblioteche digitali. Obiettivo del corso è mettere lo studente in grado di conoscere il flusso di lavoro della biblioteca digitale e le sue differenze con la biblioteca tradizionale, i modelli e le teorie della biblioteca digitale, i nuovi modelli della comunicazione scientifica (CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE). Lo studente svilupperà le abilità e le competenze necessarie per capire il funzionamento dei motori di ricerca e per creare e gestire una collezione digitale (CAPACITA’ APPLICATIVE). Il corso si propone di stimolare gli studenti perché raggiungano autonomia di giudizio nella valutazione del fenomeno della biblioteche digitali e dei loro servizi (AUTONOMIA DI GIUDIZIO) e di metterli in grado di usare appropriatamente la terminologia tecnica per esprimere i concetti fondamentali della materia (ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE). Lo studente svilupperà inoltre una metodologia di studio e analisi attraverso cui interpretare e approfondire le problematiche che gli si presenteranno nel proseguo dello studio e della carriera universitaria/lavorativa (CAPACITÀ DI APPRENDERE). Al termine del corso lo studente sarà in possesso di competenze di tipo professionale di base per il lavoro di bibliotecario (COMPETENZE ATTESE).

Prerequisiti

Sono prerequisiti formativi una conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di recupero dell'informazione on line (OPAC, banche dati, motori di ricerca)

Contenuti

Il corso introdurrà alla conoscenza delle biblioteche digitali. Saranno esaminate le teorie e modelli di biblioteca digitale,le problematiche organizzative, gli strumenti e gli standard tecnici, le istituzioni di maggiore rilievo nel panorama nazionale ed internazionale.
Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:
a) Storia ed evoluzione delle BD
b) Definizioni, principi e modelli di BD
c) Tipologie, esempi e repertori di BD
d) buone pratiche per la digitalizzazione
e) Metadati per le BD
f) Biblioteche digitali e copyright
g) Progettare e costruire una BD

Metodi Didattici

Lezioni frontali e seminari

Verifica dell'apprendimento

Prova orale tesa ad accertare l’acquisizione delle nozioni fondamentali, la padronanza espressiva, la capacità di inquadramento degli argomenti, la dimestichezza con la terminologia tecnica.

Testi

A.M. Tammaro e A. Salarelli, La biblioteca digitale, Milano, Bibliografica, 2006.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar