Programmi

 
Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

LF/0055 - STORIA DELLA SCIENZA

Anno Accademico 2017/2018

Docente
ALESSANDRO OTTAVIANI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale, Teledidattica 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/46]  FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/10 - Ord. 2016]  STORICO-FILOSOFICO630
[20/46]  FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/10 - Ord. 2017]  STORICO-FILOSOFICO630
[20/46]  FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/20 - Ord. 2017]  TEORIE DELLA COMUNICAZIONE630
Obiettivi

Obiettivi:

1. CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire agli studenti un percorso preciso attraverso il quale essi possano vedere in azione le interrelazioni fra le dimensioni scientifiche, filosofiche e metafisiche.
2. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di leggere e comprendere testi attinenti alla storia della scienza del periodo considerato.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: il corso si propone di stimolare lo studente a sviluppare in modo autonomo giudizi e approfondimenti personali dei problemi trattati nel corso.
4. ABILITA’ NELLA COMUNICAZIONE: lo studente dovrà essere in grado di esprimere con una terminologia adeguata e con argomentazioni coerenti le nozioni fondamentali del corso.
5. CAPACITA’ DI APPRENDERE: lo studente dovrà acquisire la consapevolezza di alcune categorie fondamentali del discorso storico (diacronia, senso della temporalità, riferimento al contesto), strumenti in grado di orientarne i giudizi in tutti i campi del sapere.
6. COMPETENZE ATTESE: Acquisire la capacità di sviluppare un approccio storico ai problemi, attraverso la comprensione della natura storicamente determinata

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza a grandi linee del quadro filosofico e culturale relativo al periodo in esame, a cui riferire l’intreccio di temi più strettamente pertinenti la storia della scienza e della filosofia.

Contenuti

Il corso si svolgerà nell’ambito di un solo semestre e verterà sull'analisi della vicenda scientifica, culturale e politica del paleontologo statunitense Stephen Jay Gould, di cui prenderanno in esame alcuni aspetti del suo pensiero, della sua attività politica e di divulgatore. In particolare le lezioni si soffermeranno sulle seguenti questioni:
- storia della biologia del XX secolo
- concezioni del tempo in paleontologia e filosofia;
- storia dei rapporti fra teorie biologiche e loro uso politico, con riferimento alle questioni razziali, al dibattito sul QI, all'agenda della sociobiologia, ecc)

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una verifica scritta. Lo studente dovrà svolgere un elaborato concenrnete uno degli argomenti sviluppati nel corso previo accordo con il docente.
Nella stesura dell'elaborato lo studente dovrà dimostrare di:
a) possedere una valida capacità di inquadramento storico dell’argomento (obiettivi formativi, 1, 2, 5, 6);
b) aver maturato la capacità di leggere e comprendere i testi proposti (obiettivi formativi, 2, 6);
c) saper argomentare con coerenza e proprietà terminologico-concettuale (obiettivi formativi, 3, 4);
d) esser in grado di elaborare criticamente i concetti (obiettivi formativi, 3, 5, 6);
e) aver sviluppato una positiva consapevolezza della dimensione storicamente determinata dei problemi della scienza (obiettivi formativi, 1, 6);.

Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto in espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. Capacità di “resa” degli argomenti e inquadramento storico degli stessi;
2. Coerenza argomentativa e proprietà terminologico-concettuale;
3. Approfondimento critico delle questioni nell’ambito di uno sviluppo discorsivo preciso e pertinente ;
4. Capacità di stabilire collegamenti tra tematiche differenti, pur nel rispetto della loro peculiare contestualizzazione.

Testi

Gli studentio sono tenuti a prepararsi sui seguente testi di partenza:
A. Ottaviani, Stephen Jay Gould, Roma, Ediesse, 2012
F. Civile, B. Danesi, A.M. Rossi, a cura di, Grazie Brontosauro. Per Stephen Jay Gould, Pisa, ETS, 2012.

Ulteriori testi integrativi e materiale didattico sarà comunicato e distribuito durante le lezioni.

Altre Informazioni

Il docente riceve su appuntamento (previo contatto via e-mail) a: alessandro.ottaviani@unica.it

Studio del docente: Studio 70, secondo piano

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar