Ammissione

 

Requisiti di ammissione al Corso di Laurea in Fisica – A.A. 2018-19

Il Corso di Laurea in Fisica è a LIBERO ACCESSO.

Tuttavia, per potersi  immatricolare  è obbligatorio sostenere un test di verifica delle conoscenze richieste. L’immatricolazione è possibile anche se il test non viene superato.

Il test misura  le seguenti competenze di base  e non è a carattere disciplinare:

  • capacità di ragionamento logico e di comprensione verbale;
  • una buona cultura generale;
  • una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica.

Analizzando i risultati accademici degli studenti iscritti negli anni precedenti, risulta esserci una forte correlazione tra il punteggio conseguito nel test di accesso e il successo negli studi. Il test è quindi anche uno strumento di autovalutazione per lo studente, che può misurare in questo modo le proprie capacità.

Informazioni sul Test

Il test è svolto  attraverso il Test On Line Cisia TOLC-S che potrà essere sostenuto in una delle date disponibili presso l’Università di Cagliari.

Tutte le informazioni sul test si trovano alla pagina:

http://facolta.unica.it/scienze/accesso-ai-corsi-di-laurea/

Una volta sostenuto il test, indipendentemente dall’esito dello stesso, lo studente può immatricolarsi.

Qualora la verifica non sia stata positiva, allo studente verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto nel primo anno di corso – e comunque entro i termini stabiliti dall’Ateneo – sostenendo almeno uno degli esami previsti dal piano di studio del primo anno di corso, che comporti una votazione in trentesimi.

  • Soglia di SUPERAMENTO del TEST

Il Test CISIA TOLC è composto da 4 sezioni secondo il seguente schema:

Sezione N.ro domande Tempo (minuti)
matematica 20 60
logica 5 15
comprensione 5 10
scienze 10 20
inglese 30 15

 

Calcolo del punteggio del Test

In ogni sezione, al candidato sono attribuiti:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0.25 per ogni risposta errata (per tutte le sezioni, ad eccezione dell’inglese).

Per potersi iscrivere senza debito formativo occorre riportare un punteggio minimo nella sezione di “matematica” pari a 10

Relativamente alla sezione di “Inglese”

la prova ha solo carattere di autovalutazione e orientamento, infatti, tutti gli studenti che si iscriveranno al primo anno dei Corso di Laurea in Fisica dovranno obbligatoriamente partecipare al test di valutazione del livello di competenza della lingua Inglese (comprensivo di test computerizzato + colloquio orale) organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) nell’ambito del Progetto “Lingua Inglese UNICA CLA”.

Non dovranno partecipare alla prova di verifica della lingua inglese coloro che sono in possesso di un attestato almeno di livello B1 o superiore rilasciato dai seguenti Enti Certificatori: Cambridge 10 ESOL, IELTS, TOEFL, TRINITY, PEARSON (PT-Academic) da non più di 3 anni (ovvero in data non antecedente al mese di ottobre 2016 per le matricole che si iscriveranno nell’A.A. 2019/2020), da allegare alla domanda di iscrizione al Corso di Laurea.

Anche gli studenti che svolgeranno il modulo di Inglese all’interno del TOLC-S e si iscriveranno al primo anno del corso di studio, dovranno obbligatoriamente partecipare al test di valutazione del livello di competenza della lingua Inglese (comprensivo di test computerizzato + colloquio orale) organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo nell’ambito del Progetto “Lingua Inglese UNICA CLA”.

In caso di superamento del test di Inglese al CLA verranno attribuiti i relativi crediti formativi previsti dal Corso di Studio. In caso di mancato superamento lo studente sarà tenuto a seguire il corso di recupero/riallineamento organizzato dal CLA.

 

 

Requisiti di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Fisica – A.A. 2018-19

Per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Fisica è necessario possedere un Diploma di Laurea o altro titolo, riconosciuto equipollente in base alla normativa vigente. Sono requisiti curriculari per l’iscrizione il possesso di almeno:

  • 60 CFU nei settori disciplinari Fisica (FIS);
  • 25 CFU nei settori disciplinari Matematica (MAT)

Nel mese di settembre una commissione del Corso di Laurea provvederà alla verifica dell’adeguatezza della preparazione di ciascuno studente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar