Erasmus/Globus

 

Gli studenti possono accedere alle istituzioni universitarie estere nell’ambito dei programmi Erasmus+.  Il Corso di Studi in Fisica,  allo scopo di migliorare il livello di internazionalizzazione del percorso formativo di ciascuno studente, incoraggia tutti gli studenti a svolgere periodi di studio all’estero, sulla base di rapporti convenzionali di scambio con Università presso le quali esista un sistema di crediti facilmente riconducibile al sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Gli Atenei attualmente in convenzione per programmi di mobilità internazionale sono:

1) Technische Universitaet Muenchen (Germania) – codice D Munchen 02

2) RijksUnversiteit Groningen (Paesi Bassi) – codice NL Groning01

3) Universidad De Paris VI Pierre et Marie Curie (Francia) – codice F Paris 006

4) Universidad De Castilla-La Mancha (Ciudad Real, Spagna) – codice E Ciuda – R01

Tutte le suddette sedi, oltre ad essere Università prestigiose, offrono allo studente di Fisica notevoli possibilità di scelta per quanto riguarda i possibili Corsi da seguire durante gli stages Erasmus+ come anche per quanto riguarda i gruppi di ricerca attivi per possibili collaborazioni durante periodi di tirocinio Erasmus+. Sono inoltre al momento in corso contatti con altri gruppi di ricerca europei per sondare la possibilità di stipulare nuovi accordi al fine di ampliare l’offerta di stages Erasmus+ di vario tipo per i nostri studenti. Tali accordi permetteranno anche di ricevere presso la nostra sede studenti di Università estere per ampliare il carattere internazionale del nostro CDS.

Il CdS al fine di incentivare la partecipazione al programma ERASMUS+ riconosce un punto carriera per il voto complessivo della laurea.

Dettagli sui bandi di selezione riconoscimento dei crediti

Le opportunità di studio all’estero sono rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione. Tali informazioni vengono anche inviate al CdS da parte del responsabile Erasmus (prof. Giancarlo Cappellini) e riportate sulle news del sito web e sulla lavagna multimediale avvisi per studenti nel Dipartimento di Fisica.

Agli studenti prescelti potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità, assegnate in genere nel quadro del Programma comunitario Erasmus+. I periodi di studio all’estero hanno di norma una durata compresa tra 3 e 10 mesi prolungabile, laddove necessario, fino a un massimo di 12 mesi. Il piano di studi da svolgere presso l’università di accoglienza, valido ai fini della carriera universitaria, e il numero di CFU acquisibili devono essere congrui alla durata del soggiorno. Il Consiglio di Corso di Studi (CCS) può raccomandare durate ottimali in relazione all’organizzazione del corso stesso. Il CCS provvede a verificare la coerenza dell’intero piano di studio all’estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza piuttosto che la perfetta corrispondenza dei contenuti tra le singole attività formative. Il Corso di Studi può riconoscere crediti a valere su corsi universitari esteri determinando i modi e i tempi di acquisizione. In mancanza di tale riconoscimento lo studente può richiedere la sospensione temporanea degli studi per uno o più anni accademici per iscriversi e frequentare corsi di studio presso Università straniere, fatto salvo il possibile riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero all’atto della ripresa degli studi. Nella definizione dei progetti di attività formative da seguire all’estero e da sostituire ad alcune delle attività previste dal corso di studio di appartenenza, si avrà cura di perseguire non la ricerca degli stessi contenuti, bensì la piena coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studio.

I bandi cui gli studenti possono partecipare e lo scambio di informazioni sulle carriere degli studenti sono gestiti dall’ufficio ISMOKA-UniCa. Il servizio mobilità internazionale degli studenti è organizzato dalla stesso ufficio ISMOKA-UniCa. Di seguito i link di Ateneo:

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar