Tirocini

 

 

II Tirocinio professionalizzante

I tirocini sono organizzati dal Coordinatore del Tirocinio di norma in piccoli gruppi, seguiti da un tutore  e da un referente della struttura in cui il tirocinio si svolge.
Il Coordinatore del Tirocinio dura in carica tre anni; è responsabile delle attività teorico pratiche nonché del coordinamento di tali attività. Organizza le attività complementari, assegna i tutori e ne supervisiona le attività programma l’accesso degli studenti in strutture qualificate per lo svolgimento delle attività tecnico pratiche.E’ responsabile della adeguata tenuta della documentazione attestante la presenza obbligatoria degli studenti alle attività pratiche obbligatorie.
Di norma a ciascun credito di tirocinio professionalizzante corrispondono 25 ore di frequenza.
Il Tutore Professionale è alla base della formazione professionale dello studente nei vari settori previsti dagli obiettivi formativi del CLID. Opera professionalmente nella struttura nella quale il tirocinio si svolge e guida lo studente nel raggiungimento delle competenze pratiche e relazionali. Tiene aggiornata la scheda di rilevamento delle presenze degli studenti.
Coordinatore del Tirocinio
Dott.Nicola Satta
satta.nicola@libero.it

Sedi di tirocinio:
Complesso Odontoiatrico – Strutture convenzionate con l’Università.

Obiettivi Formativi Specifici e Descrizione del Percorso Formativo

Saper effettuare correttamente il controllo della placca batterica, l’ablazione del tartaro e la levigatura delle radici con i mezzi più idonei, applicare i sigillanti dei solchi occlusali,  effettuare la lucidatura delle ricostruzioni dentali,  effettuare lo sbiancamento dei denti. Deve saper applicare la diga di gomma, organizzare un reparto di prevenzione di igiene orale, attraverso la definizione di priorità e l’utilizzo appropriato delle risorse a disposizione. Deve saper individuare e progettare programmi di igiene e prevenzione rivolti alla popolazione dalle caratteristiche multietniche. Deve  saper applicare in modo coerente i principi interdisciplinari, etici e deontologici della professione di igienista dentale applicandone le relative norme ed avendo riguardo al rapporto con i cittadini nel rispetto dei loro diritti., ridurre e controllare le patologie cariose e parodontali; saper progettare e realizzare la prevenzione.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar