Attività a scelta

 

Definizione attività a scelta: attività scelte autonomamente dallo studente, purché coerenti col percorso formativo, tra le seguenti tipologie:

  • ulteriori attività di tirocinio (su progetto da approvare da parte del Coordinatore Generale di Tirocinio)
  • ulteriore livello di conoscenza lingua inglese (già definito nel reg inglese o da definire per ciascun corso) acquisibile col placement test o ulteriore corso da concordare con la segreteria didattica
  • attività seminariali/convegni/corsi di formazione
  • insegnamenti attivi nell’Ateneo
  • convalida di precedenti carriere, esami, master o attività professionali etc.

 

Il Consiglio di Classe può svolgere un’azione di indirizzo presentando un’offerta di attività particolarmente rilevanti per la formazione, indicandone i CFU corrispondenti. Le attività a scelta, benché inserite formalmente in particolari anni e semestri, possono essere svolte e acquisite in qualunque momento del percorso formativo anche se in sovrannumero.

Per tutte le attività seminariali/ convegni o corsi non organizzati dal CdL possono essere previste forme di valutazione delle competenze acquisite.

Coerenza attività e attribuzione CFU:

 

  1. Vengono considerati coerenti e riconosciuti come Crediti a Scelta i crediti derivanti dalla partecipazione ad eventi/congressi/seminari/corsi/lezioni/tirocini:
  • organizzati dalle Associazioni di categoria specifiche del proprio indirizzo di laurea;
  • organizzati dall’Università;
  • accreditati ECM dello specifico settore
  • organizzati dalle Aziende Ospedaliere
  1. L’attribuzione dei CFU per gli eventi di cui all’art.1 avviene secondo la seguente tabella:
tab.1-Tabella attribuzione CFU a scelta
Durata evento Esame finale (si/no) CFU
Giornata intera (8 ore) si 1
Giornata intera (8 ore) no 0,5
Mezza giornata (4 ore) si 0,5
Mezza giornata (4 ore) no 0,25
Tirocinio (1 settimana) no 1
  1. La certificazione alla Segreteria Studenti delle attività rientranti nell’elenco al punto B.1 verrà effettuata direttamente dal docente referente dell’Attività a scelta previa iscrizione dea parte dello studente su ESSETRE.

Qualunque altra tipologia di attività che non rientri tra quelle sopracitate darà diritto all’attribuzione di CFU a scelta solo previa valutazione e autorizzazione preventiva da parte del Presidente della Classe e del Coordinatore Didattico del Corso o del Consiglio di Corso/Classe. L’attribuzione dei CFU sarà possibile solo previa consegna da parte degli studenti dei certificati di frequenza (o frequenza e profitto) alla Segreteria del Corso di Laurea. In seguito alla consegna, il Consiglio di Classe delibererà l’attribuzione dei CFU e comunicherà tali informazioni alla segreteria studenti che provvederà al caricamento sulla carriera dello studente dei CFU ottenuti.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar