Tirocini

 

L’ordinamento didattico del corso di laurea triennale prevede un’attività di stage o tirocinio formativo. Il Centro Stage, sito al 1° Piano del Palazzo delle Scienze (piano intermedio sopra scale all’ingresso dell’Aula Magna, sulla destra) aiuta sia gli studenti che devono fare il tirocinio formativo che le aziende che vogliono offrire tirocini formativi a trovare le migliori soluzioni, e funge da raccordo con il Corso di Studi attraverso la Commissione Tirocini, che stipula convenzioni con aziende per attività di tirocini formativi, ratifica le assegnazioni di tirocinanti e supervisiona l’attività svolta dal tirocinante.

Maggiori informazioni, oltre che nel regolamento didattico, possono essere reperite presso il Centro Stage,

I contatti sono:

Centro Stage
Tel: 070/6758531  –  070/6758545
Fax: 070/6758546
E-mail: stage.inf@unica.it

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: Mercoledì e Venerdì dalle 9:30 alle 11:30

Il Centro Stage si trova al 1° Piano del Palazzo delle Scienze (piano intermedio sopra scale all’ingresso dell’Aula Magna, sulla destra).

Lo stage, che è obbligatorio, consente di sviluppare un progetto che è spesso attinente all’argomento trattato nella prova finale. I verbali della Commissione Tirocini sono consultabili alla seguente pagina.


Cosa deve fare lo studente che deve fare il tirocinio formativo:

Lo studente contatta il Centro Stage, e si candida agli stage portando o inviando la richiesta di stage compilata in ogni sua parte (come da modello consultabile in internet). Tale richiesta deve essere compilata anche nel caso in cui lo studente abbia già un contatto con aziende di sua conoscenza o di suo interesse, che verrà comunque sottoposta al vaglio del Centro STAGE.

Il Centro Stage procede alla stesura delle pratiche così articolate:

  • stesura della Convenzione come da modello consultabile in Internet, se questa non è già convenzionata;
  • stesura del Progetto Formativo, secondo modello consultabile in Internet;
  • predisposizione del Registro Presenze dove lo stagista registrerà tutte le giornate di stage effettuate.

Il Centro Stage si farà poi carico di trasmettere la documentazione alle parti interessate per la firma.

Una volta effettuato lo stage, il tirocinante deve incaricarsi di trasmettere al Centro Stage il registro presenze, interamente compilato e firmato per permettere al personale di trasmettere il materiale necessario per il riconoscimento dei crediti formativi previsti dagli ordinamenti didattici.


Cosa deve fare l’azienda che offre tirocini:

Per quanto riguarda l’azienda interessata ad accogliere nel proprio organico uno stagista, questa deve segnalare la propria disponibilità al Centro Stage richiedendo la stipula di una convenzione (l’apposito modulo è reperibile in Internet all’indirizzo) oppure il modulo di offerta (reperibile al seguente link) e inviare detto modulo via fax al numero (+39) 070-6758546, o per posta all’indirizzo: “Centro STAGE – Corso di Laurea in Informatica – Palazzo delle Scienze – Via Ospedale 72 – 09124 Cagliari”.

A fronte dell’offerta di stage il Centro Stage provvederà a fare una prima selezione dei candidati, attingendo alle liste stilate in base alle richieste di stage ricevute, ed a comunicarne i nominativi alla azienda. L’azienda, a fronte del ricevimento dei nominativi e dei curricula, può provvedere a convocare i candidati stagisti per un colloquio di selezione.

L’azienda nel momento in cui ha individuato lo studente da avviare in stage, comunica il nominativo al Centro Stage il quale procede alla stesura della pratica di stage:

  • stesura della Convenzione come da modello consultabile in Internet;
  • stesura del Progetto Formativo, secondo modello consultabile in Internet.

Il Centro Stage, dopo aver provveduto alla sottoscrizione delle pratiche per quanto di competenza dell’Università, provvede ad inviare la stessa documentazione in azienda per le firme di competenza. Unitamente ai documenti sopra descritti l’azienda riceverà anche il registro presenze dello stagista che dovrà consegnare a quest’ultimo pur rimanendo a carico del tutor aziendale la corretta gestione dello stesso.

Durante lo stage l’azienda deve favorire lo svolgersi dell’esperienza formativa nel rispetto degli obiettivi di tirocinio fissati nel Progetto Formativo; incaricarsi della corretta tenuta del registro presenze; comunicare al Centro Stage eventuali spostamenti del tirocinante rispetto alla sede del tirocinio dichiarata nel Progetto Formativo.

La struttura ospitante deve completare il registro presenze ed inviarlo e restituirlo allo stagista che si incaricherà di consegnarlo personalmente al Centro Stage del Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari.


La opinioni delle imprese e dei tirocinanti si trovano alla seguente pagina


Informazioni Utili

Durata del tirocinio:

  • Lo Stage per gli studenti del vecchio ordinamento, Legge 509, deve avere una durata non inferiore a 250 ore e non superiore a 6 mesi.
  • Lo stage per gli studenti del nuovo ordinamento, Legge 270, deve avere una durata non inferiore a 375 ore e non superiore a 6 mesi.

Assicurazione: le spese assicurative sono a carico dell’Università:

  • INAIL (infortuni) “Gestione per conto dello Stato” (ex artt. 127 e 190 del T.U. n° 1124/65 e D.M. 10/10/1985)
  • RESPONSABILITA’ CIVILE posizione n° 1/2430/65/132085060
  • INFORTUNI posizione n° 1/2430/77/132085069
  • Compagnia assicurativa: UnipolSai Assicurazioni Cagliari.

Lo stage può essere interrotto in anticipo rispetto alla scadenza:

  • da parte della azienda per serie e motivate ragioni. L’azienda deve inviare al Centro Stage con congruo anticipo, comunicazione di interruzione e trasmettere il registro presenze con i giorni di tirocinio svolti;
  • da parte dello stagista per serie e motivate ragioni. Lo stagista deve inviare al tutor aziendale, con congruo anticipo, comunicazione di interruzione e la stessa deve essere inviata al Centro Stage. Lo stagista deve farsi carico di trasmettere al Centro Stage il registro presenze.

L’Ente ospitante può chiedere una proroga rispetto alla durata sottoscritta nel Progetto formativo. La richiesta di proroga, adeguatamente motivata, deve essere indirizzata al Presidente del Corso di Laurea e sarà soggetta a valutazione da parte del Centro Stage sentito anche il tutor universitario. Se la richiesta viene accolta, il Centro Stage provvederà a darne comunicazione all’ente ospitante


Documenti:

Modulistica stage e tirocini

Linee guida

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar