Lug 112019
 

Riteniamo opportuno fornire ulteriori dettagli e precisazioni relative ai corsi che intendiamo attivare e ai requisiti minimi richiesti per la partecipazione.

Come già ricordato in occasione della nostra precedente comunicazione, l’attivazione e la copertura finanziaria dei corsi avverrà nell’ambito del progetto lingua inglese UNICA CLA. Questo Progetto, sulla base delle precise indicazioni ricevute dal Magnifico Rettore, prevede l’utilizzo dei relativi fondi a copertura di corsi frontali di lingua inglese di livello non inferiore a B2.

Ai fini della proficua partecipazione a tali corsi è indispensabile il possesso da parte dei discenti di una competenza linguistica di livello QCER B1.

Sono giunte al CLA complessivamente 631 adesioni, di cui 428 con attestazione/dichiarazione di possesso della competenza richiesta o, comunque, di una idoneità, non sempre precisamente definita, acquisita nell’ambito del proprio percorso didattico da parte dello studente.

In considerazione del grande numero di adesioni giunte e della difficoltà di definizione della validità, sia in senso puramente qualitativo che temporale, delle attestazioni di competenza linguistica dichiarate dagli studenti (o altrimenti segnalate) il cui esame comporterebbe un grande allungamento dei tempi, agendo in un’ottica di massima disponibilità nei confronti dell’interesse suscitato dall’iniziativa, si è deciso:

  • Da una parte di escludere direttamente quegli studenti che hanno ammesso di non possedere la competenza linguistica richiesta, riconoscendone il senso di responsabilità, nonché quelli che non hanno o non possono attestare/dichiarare alcuna competenza.
  • Dall’altra di organizzare nel corso della prossima settimana, prima dell’inizio delle attività didattiche, una verifica della competenza a cura di nostri preparatori linguistici rivolta agli studenti che hanno manifestato il proprio interesse a partecipare ai corsi. Tale prova sarà finalizzata esclusivamente alla verifica dei requisiti minimi richiesti e non avrà alcuna valenza al fine della eventuale richiesta di certificazione del risultato ottenuto.

La partecipazione alla prova è obbligatoria per tutti i candidati e, per questioni logistiche e di tempistica, non potrà essere sostituita dalla presentazione di eventuali certificazioni.

Come già detto, le verifiche di livello QCER B1 verranno svolte – a cura di preparatori linguistici da noi selezionati – nel corso della prossima settimana presso i laboratori del CLA.

Gli studenti verranno divisi in gruppi e da noi convocati secondo un calendario che stileremo in questi giorni e che vi invieremo per opportuna conoscenza, anche al fine della vostra collaborazione in ottica di favorire la partecipazione.

Solo coloro che dimostreranno di possedere una competenza linguistica di livello QCER B1 potranno essere ammessi ai corsi B2 di immediata successiva attivazione.

Il progetto attualmente è ancora nella delicata fase sperimentale. Per poter valutare l’efficacia dei suoi contenuti rispetto agli obiettivi prefissati è necessario procedere attenendosi scrupolosamente a quanto stabilito in fase di progettazione per valutare i risultati ed eventualmente apportare le modifiche che occorrono per migliorare le performance prima che si vada a regime.

Nel ringraziarvi ancora per la vostra preziosa collaborazione, porgiamo

Distinti saluti

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar