2015

 
  • Ottobre 2015

SEMINARI CRS4

I ricercatori del CRS4 incontrano studenti, esperti, professionisti e cittadini per presentare i risultati delle ricerche scientifiche, basate sulle tecnologie abilitanti dell’Informazione e Comunicazione Elettronica e del Calcolo ad Alte Prestazioni, nei settori applicativi del Monitoraggio e Sicurezza del Territorio, Energia e Ambiente, Beni Culturali e Turismo, Salute e Assistenza, Genomica Avanzata e Biochimica Computazionale, Virtualizzazione di piattaforme, Infrastrutture e servizi digitali, Valorizzazione di dati su modelli aperti e di grandi volumi e Internet delle Cose e Sicurezza Informatica.

I seminari, organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari sono gratuiti e sono suddivisi in workshop di disseminazione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica e corsi di alta formazione.

Il Consiglio di Corso di Studi in Ing. Biomedica riconoscerà agli studenti del 3° anno (e fuoricorso), previo superamento della relativa prova finale, 0,5 CFU (da utilizzare sia come crediti ST che come crediti AA) per ognuna delle seguenti giornate (SOLO PER QUESTI ULTIMI DUE EVENTI):

07/10/15

Corso di formazione – Digital Medicine: ICT for health; From data modeling to interoperability and traceability; Interoperability standards in action: a practical use case.

Relatori: Francesca FrexiaAlessandro Sulis

XX/11/15 – DATA DA DEFINIRE

Corso di formazione – Analisi data-intensive di dati biologici, dall’esperimento alle applicazioni: Sequenziamento: metodi; Data management; Pipeline; Casi studio prima parte; Casi di studio seconda parte.
Relatori: Andrea AngiusGianmauro CuccuruPaolo UvaIlenia ZaraMaria Valentini

Gli studenti di Ing. Biomedica interessati a questi 4 seminari potranno effettuare la registrazione sul sito

http://www.crs4.it/web/valorisation-and-transfer-of-knowledge/seminar-series-2015

Una volta superata la prova e ottenuto il relativo attestato, gli studenti dovranno inviarne copia a biomedica@unica.it per il riconoscimento crediti.

 

  • Settembre 2015

Corsi di “Laboratorio di Analisi del Movimento” e “Principles of Ergonomics”

Si informano gli studenti interessati che, nell’ambito delle attività organizzate dal laboratorio di Biomeccanica ed Ergonomia Industriale del DIMCM, nel mese di Settembre saranno organizzati i seguenti corsi brevi

1) Laboratorio di Analisi del Movimento (docente Prof.ssa Manuela Galli, Politecnico di Milano)

Il corso, della durata di 20 ore (2 CFU, esame finale), ha come obiettivo l’acquisizione di competenze di base su strumentazioni e metodi di lavoro tipici di un laboratorio di Analisi del Movimento, quale quello presente presso il DIMCM. Le lezioni e le esercitazioni si articoleranno su 4 giornate da 5 ore ciascuna.

Il corso è riservato agli studenti che hanno già completato il triennio, ed è a numero chiuso (20 partecipanti) per consentire il massimo coinvolgimento “pratico” degli studenti nell’uso delle strumentazioni di laboratorio.

Sarà data priorità (considerando l’ordine di arrivo delle richieste) agli studenti che hanno conseguito il maggior numero di crediti, agli studenti che hanno sostenuto gli esami di Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica e Bioingegneria Meccanica e a quelli che prevedono di sviluppare la loro tesi di laurea in ambito biomeccanico.
Gli interessati possono iscriversi (o richiedere informazioni) contattando il Prof. Massimiliano Pau all’indirizzo massimiliano.pau@dimcm.unica.it allegando l’elenco degli esami sostenuti e dei relativi crediti maturati.
Al termine del corso gli studenti sosterranno un esame che riporterà una valutazione di idoneità e non numerica e i 2 crediti acquisiti potranno essere utilizzati come crediti ST (esami a scelta) o AA (altre attività).

2) Principle of Ergonomics

Questo modulo breve (10 ore, 1 CFU, esame finale) sarà tenuto dalla Prof.ssa Julie Cote, della McGill University (Montreal, Canada) ospite della nostra università dal 6 al 16 settembre nell’ambito del programma Visiting Professors. Il corso (in inglese) si propone di fornire alcuni cenni fondamentali sull’Ergonomia. In questo caso la partecipazione è aperta a chiunque fosse interessato

 

  • 24 luglio 2015

“Metodi avanzati di risonanza magnetica pesata in diffusione del midollo spinale: fattibilità e nuove prospettive nella Sclerosi Multipla”

Il Prof. Danilo Pani  ha il piacere di presentare un breve seminario dell’ing. Francesco Grussu, laureatosi a Cagliari in Ingegneria Biomedica, che ha proseguito prima nella magistrale a Genova e poi alla UCL (Londra) per il suo dottorato di ricerca.

Il seminario risulta essere di notevole interesse, non solo per le tematiche trattate ma anche per poter valutare un’esperienza all’estero nella ricerca di un nostro laureato in Ingegneria Biomedica.

Il seminario, dal titolo “Metodi avanzati di risonanza magnetica pesata in diffusione del midollo spinale: fattibilità e nuove prospettive nella Sclerosi Multipla”, avrà luogo il 24 luglio 2015, avrà durata di circa 1 ora, con inizio alle ore 10:30 in aula B0, pad. B del Dip. di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari. Per questioni organizzative si raccomanda la puntualità.

Dettagli ulteriori sul seminario sono disponibili nella sessione “Avvisi” del docente:

http://people.unica.it/danilopani/2015/07/18/avviso-di-seminario-venerdi-24-luglio-2015-ore-1030-aula-b0/

Non è prevista l’erogazione di CFU per questa attività.

 

  • 20-21 Luglio 2015

Lezioni Prof. Hana Samet il 20 e il 21 luglio

Il 20 e il 21 luglio il Prof. Hanan Samet terra’ un ciclo di 3 lezioni su invito del CRS4. Si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Sorting in Space
  • Reading News with Maps by Exploiting Spatial Synonyms
  • Duking it out at the Smartphone Mobile App Mapping API Corral: Apple, Google, and the Competition

La prima lezione si terra’ al CRS4, la seconda all’ex distilleria di Pirri, mentre la terza nell’aula magna di Ingegneria.

Sono disponibili maggiori informazioni al seguente link:

http://www.crs4.it/events-view/acm-distinguished-lecture-series-program-july-20-21-2015/

Non è prevista l’erogazione di crediti per questa attività

 

  • Giugno 2015

Corso “DNA, Peptide and oligosaccharide chip” prof. Benoît Piro

Nell’ambito del programma VP 2014/2015, il prof. Benoît Piro, Université Paris-Diderot, Paris 7, terrà il corso breve dal titolo “DNA, Peptide and oligosaccharide chip”, offerto principalmente ai dottorandi del corso di dottorato in ingegneria elettronica e informatica e del corso di dottorato in biorobotica e biosensori. Il corso, comunque, è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

A seguito del superamento di un test al termine del Corso gli studenti di Ingegneria Biomedica che avranno seguito le relative lezioni potranno conseguire 2 CFU da utilizzare per colmare i crediti ST oppure i crediti AA.

Per ragioni logistico/organizzative si chiede di registrarsi inviando una email al docente di riferimento, Massimo Barbaro (barbaro@unica.it). Maggiori informazioni all’indirizzo: http://people.unica.it/massimobarbaro

 

  • 11 giugno 2015

Seminario sulle applicazioni dell’Idraulica ai flussi cardiovascolari.

Nell’ambito di due giornate di studio organizzate dal Gruppo Italiano di Idraulica, il giorno giovedì 11 giugno 2015 alle ore 15:00, presso l’aula magna di Architettura, Via Corte d’Appello 87, il Prof. Gianni Pedrizzetti dell’Università di Trieste terrà un seminario sulle applicazioni dell’Idraulica ai flussi cardiovascolari.

Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

Non è prevista l’erogazione di Crediti Formativi.

SEMINARIO SU “STAMPA 3D IN CHIRURGIA”

l’Ing. Mauro Ferraro, laureato a Cagliari in Ing. Biomedica e specializzato a Pavia, terrà qui a Cagliari un seminario per presentare le attività dell’Università di Pavia.

Nello specifico presenterà un’iniziativa in cui è attualmente coinvolto sulla stampa 3D in chirurgia dal titolo “Stampa 3D per la pianificazione operatoria”.

Il seminario si terrà alle ore 15:00 in aula C biennio.

Non è prevista l’attribuzione di CFU, ma vi invitiamo a partecipare numerosi.

L’iniziativa permetterà agli interessati di avere utili informazioni sul Corso di Laurea Magistrale in Ing. Biomedica proposto a Pavia.

 

  • 14-16 Maggio 2015

Convegno AIIC 14-16 MAGGIO

Quest’anno il Congresso Nazionale AIIC si terrà a Cagliari dal 14 al 16 Maggio 2015 presso i locali della Fiera della Sardegna.

L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), fondata a Milano nel 1993, ha lo scopo istituzionale di tutelare la figura dell’Ingegnere Clinico contribuendo a diffondere i Servizi di Ingegneria Clinica all’interno delle aziende sanitarie come elemento di governo delle Tecnologie Biomediche.

Il Congresso “I dispositivi medici: verso un approccio sempre più integrato” è aperto e gratuito per  studenti Universitari. Trovate il programma del congresso al seguente link:  http://www.convegnonazionaleaiic.it/index.php/2015-01-19-23-15-13/programma-scientifico
Il Corso di Studio in Ingegneria Biomedica riconoscerà 1 CFU (utilizzabile come crediti ST e/o crediti AA) agli studenti iscritti al III anno (e fuori corso) che parteciperanno al congresso da giovedì 14/05 ore 15 a sabato 16/05 ore 13 e supereranno il test finale.

Per iscriversi al Congresso è necessario effettuare la registrazione entro il 28 Febbraio 2015 seguendo le istruzioni riportate nella seguente pagina:
http://www.convegnonazionaleaiic.it/index.php/registrazione
a seguito dell’iscrizione, vi chiediamo di informarci sull’avvenuta registrazione inviando una mail a biomedica@unica.it con oggetto: “Registrazione Congresso AIIC”.

Inoltre l’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) dà la possibilità agli studenti di seguire dei corsi formativi che si terranno giovedì mattina e sabato pomeriggio. Si tratta di sei corsi, per ogni corso ci sono 10 posti riservati a voi studenti. Ogni studente, scegliendo un corso della giornata di giovedì e un corso della giornata di sabato (a seguito del superamento del test) può conseguire ulteriori 0,5 CFU (utilizzabile come crediti ST e/o crediti AA). La lista dei corsi accessibili è la seguente:
GIOVEDI’ 14 MAGGIO 2015 – ORE 09:00-14:00
“Il regolamento attuativo del DLgs 163/06: corso di approfondimento per l’acquisizione di beni e servizi”
“La valutazione e la gestione dei Dispositivi Medici Impiantabili Attivi”
“Sistemi RIS-PACS: dal capitolato alla gestione”
“L’Addetto alla Sicurezza Laser (ASL): funzioni e compiti (PARTE I)”
“Il valore della Medicina di Laboratorio nei percorsi clinico-assistenziali: aspetti normativi, tecnologici, organizzativi e sociali di un sistema produttivo moderno, dinamico e complesso”

SABATO 16 MAGGIO 2015 – ORE 14:00-19:00
“Fondamenti di Project Management”
“La progettazione delle aree di laboratorio: visione strategica ed esigenze specifiche”
“L’Addetto alla Sicurezza Laser (ASL): funzioni e compiti (PARTE II)”

Per iscrivervi a questi corsi dovete effettuare la registrazione al Congresso (non effettuate l’iscrizione ai corsi online nel sito) e inviare a biomedica@unica.it non solo la comunicazione di avvenuta registrazione al Congresso, ma anche una richiesta per la partecipazione ai due corsi (indicare quali) affinché sia possibile fare una piccola selezione e comunicare agli organizzatori i vostri nominativi. Essendoci 10 posti per ogni corso, inviateci le vostre candidature entro il 28 Febbraio insieme all’autocertificazione di iscrizione con esami scaricabile da esse3. 
La selezione verrà effettuata sulla base dei crediti conseguiti e, a parità di crediti, verrà valutata la media.

VI SUGGERIAMO DI PARTECIPARE NUMEROSI PER NON PERDERE QUESTA GRANDIOSA OCCASIONE DI CRESCITA E VI CHIEDIAMO LA MASSIMA SERIETA’ NEL MANTENERE L’IMPEGNO PRESO, PRESENZIANDO EFFETTIVAMENTE AL CONGRESSO.

 

  • MAGGIO 2015

LABORATORIO DI “ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI E DEI SEGNALI IN MEDICINA”

Il laboratorio, tenuto dall’Ing. M. Fraschini, prevede un totale di 20 ore e, a seguito di una piccola prova, i 2 crediti coseguiti potranno essere utilizzati per colmare sia i crediti ST che i crediti AA.

Il laboratorio avrà il seguente calendario:

Lunedì 04/05 – 4 ore dalle 15:00 alle 19:00 Lab. A Padiglione B

Venerdì 08/05 – 3 ore dalle 17:00 alle 20:00 Lab. A Padiglione B

Lunedì  11/05 – 4 ore dalle 15:00 alle 19:00 Lab. A Padiglione B

Lunedì 18/05 – 4 ore dalle 15:00 alle 19:00 Lab. A Padiglione B

Venerdì 22/05 – 3 ore dalle 17:00 alle 20:00 Lab. A Padiglione B

Lunedì 25/05/ – 4 ore dalle 15:00 alle 19:00 Lab. A Padiglione B

Il laboratorio è previsto per un numero massimo di 20 studenti.

NON CI SARANNO SOVRAPPOSIZIONI CON IL LABORATORIO DI STRUMENTAZIONE ELETTROMEDICALE 2 perchè in tali venerdì Strumentazione Elettromedicale 2 inizierà un’ora prima.

 

  • MAGGIO/SETTEMBRE 2015

Collana di seminari per la valorizzazione dei risultati della Ricerca al CRS4

I ricercatori del CRS4 incontrano studenti, esperti, professionisti e cittadini per presentare i risultati delle ricerche scientifiche, basate sulle tecnologie abilitanti dell’Informazione e Comunicazione Elettronica e del Calcolo ad Alte Prestazioni, nei settori applicativi del Monitoraggio e Sicurezza del Territorio, Energia e Ambiente, Beni Culturali e Turismo, Salute e Assistenza, Genomica Avanzata e Biochimica Computazionale, Virtualizzazione di piattaforme, Infrastrutture e servizi digitali, Valorizzazione di dati su modelli aperti e di grandi volumi e Internet delle Cose e Sicurezza Informatica.

I seminari, organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari sono gratuiti e sono suddivisi in workshop di disseminazione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica e corsi di alta formazione.

Il Consiglio di Corso di Studi in Ing. Biomedica riconoscerà agli studenti del 3° anno (e fuoricorso), previo superamento della relativa prova finale, 0,5 CFU (da utilizzare sia come crediti ST che come crediti AA) per ognuna delle seguenti giornate (SOLO PER QUESTI EVENTI):

18/03/15 

Workshop di disseminazione – Tossicologia in silico: Modelli per la predizione di proprietà chimico-tossicologiche di molecole di importanza industriale (direttiva REACH).
Relatore: Matteo Floris

27/05/15

Workshop di disseminazione – Meccanismi biologici legati alle malattie autoimmuni ed ai processi infiammatori: Modellistica biochimica;  Analisi metabolomica e lipidomica mediante caratterizzazione biochimica e spettrometria di massa; Applicazioni al profilo chimico di pazienti di malattie autoimmuni ed infiammatorie.
Relatori: Enrico PieroniAmit KumarLuigi Atzori (UniCA)Pierluigi Caboni (UniCA)

 

23/09/15

Corso di formazione – Analisi data-intensive di dati biologici, dall’esperimento alle applicazioni: Sequenziamento: metodi; Data management; Pipeline; Casi studio prima parte; Casi di studio seconda parte.
Relatori: Andrea AngiusGianmauro CuccuruPaolo UvaIlenia ZaraMaria Valentini

07/10/15

Corso di formazione – Digital Medicine: ICT for health; From data modeling to interoperability and traceability; Interoperability standards in action: a practical use case.

Relatori: Francesca FrexiaAlessandro Sulis

Gli studenti di Ing. Biomedica interessati a questi 4 seminari potranno effettuare la registrazione sul sito

http://www.crs4.it/web/valorisation-and-transfer-of-knowledge/seminar-series-2015

Una volta superata la prova e ottenuto il relativo attestato, gli studenti dovranno inviarne copia a biomedica@unica.it per il riconoscimento crediti.

 

  • Aprile 2015

Corso SISMEC “ANALISI DI DATI BIOMEDICI” – Pavia, 27-29/04/ 2015

Si informano gli studenti delle lauree magistrali e i laureati di 1° e 2° livello che la SISMEC (Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica) terrà un corso dal titolo “Analisi di dati Biomedici” a Pavia dal 27-29 aprile 2015.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:

http://www.sismec.info/index.php/corsi-it/corsi-sismec/item/678-2a-edizione-del-corso-residenziale-sismec-analisi-di-dati-biomedici

 

 

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar