2016

 
  • 27-26 SETTEMBRE 2016

Laboratorio “Tecniche di post-processing 2D su immagini MRI morfologiche”

Il laboratorio, tenuto dall’Ing. Alessandro Fanti, prevede un totale di 10 ore e, a seguito di una piccola prova, il credito conseguito potrà essere utilizzato per colmare sia i crediti ST che i crediti AA.

L’argomento del Laboratorio è lo sviluppo di tecniche numeriche per l’analisi di features celebrali su immagini MRI morfologiche mediante l’utilizzo di software commerciali.

Il laboratorio seguirà il seguente calendario:

Lunedì  26 settembre ,       orario 14:00/19:00

Martedì 27 settembre ,       orario 14:00/19:00

Prerequisito: essere iscritti al terzo anno (possono far domanda anche i fuori corso)

 

  • Settembre-Ottobre 2016

Corso breve “Laboratorio di Analisi del Movimento”

Nell’ambito delle attività organizzate dal laboratorio di Biomeccanica ed Ergonomia Industriale del DIMCM, nei mesi di Settembre (giorni 8 e 29) e Ottobre (giorni 3 e 10)  si terrà il corso breve “Laboratorio di Analisi del Movimento” (docente Prof.ssa Manuela Galli, Politecnico di Milano)
Il corso, della durata di 20 ore (2 CFU, esame finale), ha come obiettivo l’acquisizione di competenze di base su strumentazioni e metodi di lavoro tipici di un laboratorio per lo studio del movimento umano, quale quello presente presso il DIMCM. Le lezioni e le esercitazioni si articoleranno su 4 giornate da 5 ore ciascuna. La frequenza è obbligatoria per tutti gli incontri.
Il corso è riservato agli studenti che hanno già completato il triennio, ed è a numero chiuso (20 partecipanti) per consentire il massimo coinvolgimento “pratico” nell’uso delle strumentazioni di laboratorio.
Sarà data priorità (considerando l’ordine di arrivo delle richieste) agli studenti che hanno conseguito il maggior numero di crediti, agli studenti che hanno sostenuto gli esami di Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica e Bioingegneria Meccanica e a quelli che prevedono di sviluppare la loro tesi di laurea in ambito biomeccanico.

 

  • Giugno-Luglio 2016

“LABORATORIO DI COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA”

Il laboratorio, tenuto dall’Ing. Alessandro Fanti, prevede un totale di 20 ore e, a seguito di una piccola prova, i 2 crediti conseguiti potranno essere utilizzati per colmare sia i crediti ST che i crediti AA.
Il laboratorio sviluppa modelli numerici, utilizzando software commerciali per l’analisi di applicazioni delle microonde nei processi biochimici relativi a reazioni enzimatiche.
Possono fare domanda di partecipazione solo coloro che hanno seguito il corso di Compatibilità Elettromagnetica tenuto dall’ Ing. Fanti.

Il laboratorio avrà il seguente orario:
Venerdì 10 giugno , laboratorio software, orario 9:00/13:00
Venerdì 24 giugno , laboratorio multifunzionale, orario 14:00/18:00
Lunedì 27 giugno , laboratorio software, orario 9:00/13:00
martedì 28 giugno , laboratorio software,, orario 9:00/13:00
Venerdì 1 luglio , laboratorio multifunzionale, orario 14:00/18:00

 

  • 20-22 Giugno 2016

Seminario “Sensori a semiconduttore organico per applicazioni biomediche” dell’Ing. Lai

A partire dal 20 Giugno 2016, L’Ing. Stefano Lai terrà il seminario “Sensori a semiconduttore organico per applicazioni biomediche”. Il seminario è la prosecuzione del corso “Emerging technologies for biomedical diagnostics” tenuto in Maggio dalla Prof.ssa Owens, e fornirà una più ampia panoramica sulle applicazioni dei dispositivi a semiconduttore organico nell’ambito della sensoristica chimica, biologica e di variabili biometriche. All’interno del seminario verrà svolto un laboratorio dimostrativo, nel quale verranno mostrati agli studenti dispositivi a semiconduttore organico e verranno svolte piccole dimostrazioni sul loro impiego come sensori.

Il seminario seguirà il seguente calendario:
-20 Giugno, 9-12 (Aula Z);
-21 Giugno, 9-12 (Aula Z);
-22 Giugno, 9-12 (Laboratorio LIDIA).

 

  • 13-20 Giugno 2016

Laboratorio di “Elaborazione delle Immagini e dei Segnali in Medicina”, A.A.2015/2016

Il laboratorio, tenuto dall’Ing. M. Fraschini, prevede un totale di 20 ore e, a seguito di una piccola prova, i 2 crediti conseguiti potranno essere utilizzati per colmare sia i crediti ST che i crediti AA.

Il laboratorio si svolgerà dal 13 al 20 giugno, dal lunedì al venerdì (compresi), dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso il Lab Lidia. E’ ammessa un’assenza nel caso di sovrapposizione con appelli di esame.(in tal caso contattare l’Ing. Mulliri)
Il laboratorio è previsto per un numero massimo di 20 studenti.

Possono presentare domanda solo gli studenti che hanno ad oggi un minimo di 100 CFU.

 

  • Maggio 2016

SEMINARIO”EMERGING TECHNOLOGIES FOR BIOMEDICAL DIAGNOSTICS”

Il seminario sarà tenuto dalla Prof.ssa Roisin Owens che in queste settimane è ospite presso la nostra Facoltà.

Il seminario seguirà il seguente calendario:
Monday 02/05 ore 15-17, aula CD: Tissue engineering and Cancer
Thursday 05/05 ore 12-14 , aula LABORATORIO LIDIA: Procaryiotic organisms: viruses and bacteria
Monday 09/05 ore 15-17 , aula CD: Current diagnostics and biosensors
Thursday 12/05 ore 12-14, aula LABORATORIO LIDIA: Novel concepts for biosensors with focus on Organic Electronics devices
Friday 13/05 ore 15-18, aula L : Summary and final test

Coloro che seguiranno il seminario e supereranno il test finale potranno utilizzare 1 CFU per colmare i crediti ST oppure i crediti AA.

 

  •  Aprile 2016

Seminario P-SPICE

La Prof.ssa Mariangela Usai, docente presso la Facoltà di Ingegneria, terrà un Corso/seminario dal Titolo “Analisi dei transitori circuitali con il simulatore Pspice” aperto anche agli studenti di Ing. Biomedica.

Per motivi legati alla disponibilità delle aule il seminario si terrà un pomeriggio alla settimana per 5 settimane con lezioni di 4 ore dalle ore 16 alle ore 20 in aula da definire. Gli studenti devono portare il proprio computer e coloro che non possono portarlo, potranno lavorare con un collega munito di computer.
Coloro che intendono frequentare il seminario, devono inviare una email al seguente indirizzo: musai@diee.unica.it indicando i seguenti dati: · Nome · Cognome · Matricola · Corso di Laurea.

Alla fine del corso, a seguito del superamento della relativa prova finale, verranno riconosciuti 2 CFU da utilizzare per colmare i crediti AA (altre Attività).

  • Gennaio 2016

Mini-corso di Matlab-Simulink per l’Ingegneria – 20 ore

 

Mini-corso di Matlab-Simulink per l’Ingegneria della durata di 20 ore tenuto dai seguenti docenti:

Alessandro Pisano pisano@diee.unica.it
Giuseppe  Rodriguez rodriguez@unica.it
Elio  Usai eusai@diee.unica.it

Il corso prevede una prova finale. Coloro che seguiranno il corso e supereranno la prova finale possono presentare il relativo attestato per il riconoscimento di 1 CFU che potranno utilizzare per colmare i crediti AA ovvero i crediti di Altre attività previste dai vari percorsi formativi.

Si invitano gli studenti interessati a contattare i docenti che terranno il corso per avere tutte le informazioni sulla modalità di iscrizione al mini corso.

Il mini corso è suggerito soprattutto a coloro che necessitano di 1 CFU per laurearsi nella sessione di Febbraio 2016 o Marzo 2016

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar