Insegnamenti

 
Seleziona l'Anno Accademico:    2012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/2018

IA/0076 - CODICI

Anno Accademico 2017/2018

Docente
DANIELE GIUSTO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/81]  INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI [81/00 - Ord. 2016]  INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI660
Obiettivi

Il modulo di Codici del corso di Teoria dell’Informazione intende fornire gli strumenti di base per l’analisi, il progetto e la valutazione di sistemi di trasmissione digitale. Il corso è svolto prevalentemente in aula, con frequenti discussioni ed esercitazioni sugli aspetti reali di quanto illustrato.
Gli obiettivi formativi sono quindi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le componenti dei sistemi per il trattamento dell'informazione e saper valutare le prestazioni dei singoli componenti e del sistema complessivo. Conoscere le tecniche di base per la progettazione dei sistemi per il trattamento dell'informazione.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Saper valutare le prestazioni di un sistema di trattamento dell'informazione sulla base dei requisiti e delle modalità realizzative. Saper individuare i moduli con cui costruire un sistema di trattamento dell'informazione per soddisfare le specifiche di prestazione. Capacità di individuare le tecnologie più efficaci.
3) Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di valutare criticamente i risultati della progettazione.
4) Abilità comunicative: capacità di esprimere chiaramente concetti tecnici.
5) Capacità di apprendere: saper integrare le conoscenze da varie fonti al fine di conseguire una visione ampia delle problematiche connesse al progetto dei sistemi trattamento dell'informazione.

Prerequisiti

Lessicali: comprensione e capacità di utilizzo del linguaggio tecnico-scientifico, in particolare riguardo la fisica e la matematica.
Informatici: capacità di utilizzo/apprendimento di strumenti e software di base.
Comunicativi: saper presentare concetti ed informazioni in forma orale, scritta e grafica.
Organizzativi: saper organizzare le attività nell'arco della giornata e programmare un piano di lavoro/studio a medio termine.
Conoscitivi: teoria dei segnali, teoria della probabilità (verrà comunque effettuato un ripasso essenziale, relativo a queste materie e focalizzato sulle conoscenze necessarie per questo modulo).
Competenze: capacità di definire il legame tra fenomeni, le loro proprietà e la loro rappresentazione astratta.
Queste conoscenze, abilità e competenze sono di solito acquisite durante i corsi di laurea di primo livello.

Contenuti

Il corso si articola, anche temporalmente, nelle seguenti unità didattiche:
1) Teoria dell'Informazione: Informazione. Entropia. Compressione. Canali. Capacità di canale. (30 ore in totale tra lezioni (20 ore) ed esercitazioni (10 ore)
2) Codici per Controllo d'Errore: Sistemi FEC e ARQ. Codici a ripetizione. Codici a parità. Codici a blocchi. Codici ciclici. Sindrome. Codici convoluzionali. Decodifica di Viterbi. (30 ore in totale tra lezioni (20 ore) ed esercitazioni (10 ore)

Metodi Didattici

Il modulo è organizzato su singolo semestre, basato su lezioni frontali con supporto di presentazioni grafiche, ed esercitazioni singole e di gruppo, sia in aula che in remoto, su una base di 12 ore settimanali. Di norma il modulo è suddiviso in circa 40 ore di lezione in aula e circa 20 ore di esercitazione.
Durante le lezioni, la partecipazione è sollecitata attraverso domande, richieste di interpretazione dei risultati analitici e riflessioni sugli aspetti applicativi, con collegamenti ad altre materie.
In presenza di specifiche esigenze, individuate attraverso le esercitazioni in aula o su indicazione degli studenti, sono previste attività aggiuntive di supporto didattico da parte del docente e di esperti del mondo produttivo.
Vengono organizzati periodicamente incontri con le aziende e visite ad installazioni di sistemi di telecomunicazioni nel Cagliaritano.
Il docente è disponibile a fornire spiegazioni e chiarimenti sia durante l'intervallo fra ore consecutive di lezione, sia durante l'orario di ricevimento o previo appuntamento, sia a mezzo posta elettronica, che attraverso i social network.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede prove settimanali con domande sia a risposta multipla che aperte (punteggio massimo per ogni prova settimanale: 2 punti) e una prova scritta di valutazione sulle tematiche della teoria dell'informazione e codici per controllo d’errore. Nella prova intermedia lo studente deve dimostrare la conoscenza delle tecniche e delle metodologie alla base dei sistemi per il trattamento dell'informazione. Il punteggio della prova scritta è attribuito mediante una media pesata dei risultati ottenuti sulle singole domande della prova.
La valutazione di ogni prova, quiz e prova scritta, concorre all'attribuzione del voto finale (chi raggiunge un punteggio uguale o superiore a 32 otterrà la lode).
Il punteggio massimo verrà assegnato in caso di risposta corretta, mentre sarà assegnato un punteggio inferiore in presenza di errori. Errori di distrazione o dovute a incomprensioni del testo attribuibili a possibili ambiguità nel testo stesso, avranno un peso inferiore rispetto a errori concettuali chiaramente causati da una conoscenza parziale dell’argomento.
Gli studenti che non abbiano raggiunto la sufficienza saranno chiamati a rispondere a specifiche domande sugli argomenti del corso durante una prova orale di recupero.
Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza delle metodologie e delle tecniche illustrate, in special modo nel loro utilizzo in ambito professionale.
Nel corso delle varie prove, lo studente dovrà dimostrare una appropriata e corretta conoscenza dei vari aspetti relativi ai sistemi per il trattamento dell'informazione. Dovrà inoltre mostrare una adeguata abilità e competenza nell'applicare tale conoscenza a casi specifici, mostrando di saper cogliere gli aspetti generali del problema.
Lo studente dovrà inoltre dimostrare una adeguata padronanza linguistica generale e tecnica, nonché una sufficiente capacità di sintesi ed analisi critica.

Testi

B.Carlson, Communication Systems, McGraw-Hill.
R.Gray, Entropy and Information Theory, Stanford University Press.

Altre Informazioni

Saranno distribuite le slide presentate a lezione in formato pdf mediante condivisione di una cartella DropBox.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar