Info & News – Interna

 

 

Data Download

16 Luglio 2015

Borse di studio di formazione e aggiornamento in Nord America

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, la Scuola Superiore di Formazione Professionale per l’Ingegneria, gli Ordini Territoriali, d’intesa con la Fondazione ISSNAF (ltalian Scientists and Scholars in North America Foundation), invitano i giovani ingegneri italiani iscritti all’Ordine a presentare domanda per l’assegnazione di 11 (undici) borse di studio di formazione e aggiornamento in Nord America.

Il bando è aperto a tutti gli ingegneri italiani nati dopo il 1° gennaio 1980 che sono iscritti all’Ordine, abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese e rispondano ai requisiti specifici richiesti dal centro di destinazione.

Scadenza 20 luglio

Maggiori informazioni e il bando nel sito web

http://www.issnaf.org/focus-on/borse-di-studio-cni-2015.html

28 Maggio 2015

Presentazione Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica

Giovedì 28 maggio, alle ore 18, nell’Aula B1, si terrà un incontro per presentare agli studenti delle lauree triennali il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica. Oltre ai docenti del corso di studi, interverranno studenti della laurea magistrale e rappresentanti del mondo del lavoro (Ordine degli Ingegneri, Enel Distribuzione).

Maggio 2015

Seminario: Sicurezza sul lavoro negli impianti nucleari 2 (10 ore)

Protezione contro gli aggressivi CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare). Misure di sicurezza e gestione delle emergenze.

Il seminario, aperto a tutti gli studenti di Ingegneria (LM e L), si terrà nel periodo 29-30 maggio 2015.

1. modulo 1/2: venerdì 29 ore 10:00-13:00 (aula da definire)

2. modulo 2/2: venerdì 29 ore 15:00-18:00 (aula B1- DIEE- edificio B)

3. modulo 3/2: sabato 30 ore 09:00-13:00 (aula B1- DIEE- edificio B)

Maggio 2015

Seminario: Sicurezza sul lavoro negli impianti nucleari 1 (10 ore)

Analisi del rischio, scenari incidentali, rischi di irraggiamento ionizzante, rischio percepito, analisi probabilistica ed affidabilità umana, difesa in profondità e sistemi passivi e dimensionamento delle protezioni.

Il seminario, aperto a tutti gli studenti di Ingegneria(LM e L), si terrà nel periodo 21-23 maggio 2015.

1. modulo 1/1: giovedì 21 ore 16:00-19:00 (16-17 aula CD, 17-19 aula Q)

2. modulo 2/1: venerdì 22 ore 16:00-19:00 (aula B1- DIEE- edificio B)

3. modulo 3/1: sabato 23 ore 09:00-13:00 (aula B1- DIEE- edificio B)

Aprile 2015

Workshop Amazon

Il gruppo TLC del DIEE ha organizzato, con Amazon, un workshop sui servizi cloud per la PA, che si terrà il 23 aprile 2015 presso il DIEE, via Is Maglias, aula 2, padiglione aule. L’agenda dell’evento e il modulo di registrazione sono disponibili al seguente indirizzo:

Tutte le presentazioni saranno in italiano.

Aprile 2015

Giornata d’incontro con il Gruppo MutuiOnline SpA

L’Ufficio Orientamento al Lavoro – Job Placement organizza una giornata d’incontro con il Gruppo MutuiOnline S.p.A. rivolta ai laureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia che abbiano uno spiccato interesse per le nuove tecnologie, il mondo finanziario ed il general management.

Il Gruppo MutuiOnline, operatore leader nel mercato italiano della distribuzione di prodotti di credito e assicurativi tramite internet, ricerca giovani laureati da inserire nel team di Organizzazione e processi e nel team di Eccellenza Operativa per la sede di Cagliari.

L’incontro si svolgerà lunedì 20 aprile 2015 presso i locali dell’Ufficio Orientamento al lavoro – Job placement, in via Ospedale, 121, Cagliari, dalle ore 9.30 alle 13.00.

Chiunque fosse interessato a sostenere il colloquio di selezione con gli incaricati dell’azienda potrà inviare il proprio curriculum e la lettera motivazionale all’indirizzo teamhr@gruppomol.it entro il 16 aprile 2015.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi tramite il seguente link:

http://clab.unica.it/placement/iscrizione.php?idevento=9

Per maggiori informazioni contattare L’Ufficio Orientamento al Lavoro – Job Placement al numero 070 675 8404 o spedire una e-mail all’indirizzo orientamento.inziative@amm.unica.it.

Aprile 2015

Corso di formazione: Esperto in gestione di Smart Grid (progetto EGREJOB – Euro-mediterranean GREen JOBs)

L’Agenzia Regionale per il Lavoro ha pubblicato all’indirizzo http://www.regione.sardegna.it/j/v/59?s=1&v=9&c=45&c1=45&id=46858 la documentazione relativa a “Manifestazione d’interesse per la partecipazione al corso di formazione esperto in gestione di Smart Grid nell’ambito dell’attuazione del progetto EGREJOB – Euro-mediterranean GREen JOBs – finanziato dal Programma ENPI CBC Med dell’Unione Europea per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo”.
La scadenza per le domande è il 15/04/2015.

Gennaio 2015

Seminario: Analisi dei transitori circuitali nel dominio del tempo e nel dominio di Laplace. Principi e Applicazioni

La Prof.ssa Usai comunica l’attivazione di un seminario sullo studio dei sui transitori circuitali con il software Pspice per il mese di gennaio 2015.

Le informazioni sono reperibili all’indirizzo http://people.unica.it/mariangelausai/news/

Per il seminario, che prevede una prova finale, vengono riconosciuti 2 CFU.

Dicembre 2014

Apprendistato e alta formazione: Apprendistato in Remosa

La Remosa intende individuare tra gli studenti dei vari livelli (laurea, laurea magistrale/specialistica, dottorato) coloro che fossero interessati ad un contratto di Apprendistato e alta formazione.
Le figure di interesse sono le seguenti:
Progettisti automazione. Progettare sistemi di controllo a PLC per le centraline (attuatori elettro-idraulici) di movimentazione valvole.
Progettisti strumentazione/elettrici. Scelta strumentazione e progettazione armadi elettrici per le centraline (attuatori elettro-idraulici) di movimentazione valvole.
Gli interessati possono inviare il proprio CV al Prof. Elio Usai (eusai@diee.unica.it), che lo inoltrerà alla Remosa.
La selezione sarà poi effettuata con le procedure proprie dell’azienda.

Dicembre 2014

Tesi all’estero: Opportunità di tesi di laurea e di dottorato a Nantes

Le informazioni si trovano nei file indicati nella colonna Download

stage_NL_BM_FP master_pos_MODEL_BM_AN_2014-2015 PhD_Poposal_NL_BM_FP.doc PhD_proposal_MODEL_BM_AN_2014-2015 (1)

Dicembre 2014

Sondaggio: Trendence Graduate Barometer

anche quest’anno la Facoltà di Ingegneria e Architettura  ha aderito al Trendence Graduate Barometer, un sondaggio europeo rivolto agli studenti universitari su aspettative future di carriera e grado di soddisfazione del proprio percorso di studi.
Maggiori informazioni si trovano al seguente link

Dicembre 2014

Premio di Laurea: “Technologies for human being”

Prysmian Group e Human Foundation promuovono  “Technology for human beings”, un bando di concorso per tesi di laurea destinato a studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali delle facoltà italiane di ingegneria e fisica che affrontino tematiche legate alla sostenibilità.

15.000 euro di monte premi e due stage di 6 mesi offerti da Prysmian

La commissione preposta selezionerà tre tesi di laurea breve e tre tesi di laurea magistrale, in lingua italiana o in inglese, discusse nel periodo maggio 2013 – dicembre 2014.

Link alla notizia:

http://humanfoundation.it/ita/formazione/corsi-e-bandi/416-prysmian-e-human-foundation-lanciano-un-bando-per-tesi-di-laurea.html

Ottobre 2014

Seminario: Sistemi di Interfaccia per Convertitori Elettronici di Potenza

Si comunica che, il giorno Mercoledì 8 Ottobre 2014, Carlo Cecati, professore ordinario di Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici presso l’Università dell’Aquila, terrà un seminario tecnico scientifico dal titolo “Sistemi di Interfaccia per Convertitori Elettronici di Potenza”.
Il seminario si svolgerà dalle 11.00 alle 13.00 presso l’aula B1 del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (Pad. B). Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Ottobre 2014

Riapertura termini per iscrizioni alla Laurea Magistrale

Si informano gli interessati che sono stati riaperti i termini per l’iscrizione alle lauree magistrali della Facoltà di Ingegneria e Architettura. Il nuovo termine di scadenza è il 10 ottobre 2014.

Settembre 2014

Seminario: Tecnica dell’illuminazione: Illuminazione di piazze e monumenti

Il seminario si terrà nelle aule B0 e B1 dell’edificio B del DIEE nel periodo 15-19 Settembre 2014 e si concluderà con un progetto.

Tecnica dell’illuminazione Illuminazione di piazze e monumenti

Luglio 2014

Seminario: La nuova Prevenzione incendi

Il seminario si terrà nell’aula B1 dell’edificio B del DIEE nel periodo 7-11 luglio 2014 e si concluderà con un progetto.

La nuova Prevenzione incendi

4 Giugno 2014

Presentazione Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica

Mercoledì 4 giugno, alle ore 16, nell’Aula Mocci, si terrà un incontro per presentare agli studenti delle lauree triennali il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica. Oltre ai docenti del corso di studi, interverranno studenti della laurea magistrale, neolaureati e rappresentanti del mondo del lavoro.

Aprile 2014 – Opportunità per soggiorni all’estero

Bando Erasmus+ a.a. 2014/2015

E’ stato emanato il bando per l’attribuzione di n. 1036 soggiorni all’estero ERASMUS+. Tali soggiorni sono finalizzati all’effettuazione, nel corso dell’A.A. 2014-2015, di esperienze di studio presso le Università Europee con cui l’Università degli Studi di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale. Potranno concorrere per l’assegnazione dei suddetti soggiorni tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° livello e ai corsi a ciclo unico. Si ricorda che la mobilità Erasmus+ può essere utilizzata per studio a tempo pieno, tirocinio e/o per ricerca tesi, previo accordo con le università ospitanti e che gli studenti iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° ciclo, che hanno già svolto un periodo di mobilità a fini di studio e/o tirocinio nell’ambito del programma LLP Erasmus (2007-13), potranno ri-presentare la candidatura Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, dal 25 Marzo 2014 e fino alle ore 12 del 15 Aprile 2014.

Marzo – Maggio 2014 – Seminari

Cicli di seminari tra università e impresa (in collaborazione con Gruppo Saras)

La Facoltà di Ingegneria e Architettura, in collaborazione con il Gruppo Saras, organizza dei cicli di seminari, per condividere con gli Studenti dei Corsi in Ingegneria le caratteristiche gestionali e le problematiche di una grande impresa, sotto vari aspetti: organizzativi, tecnici, ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro.

Cicli di seminari tra università e impresa (in collaborazione con Gruppo Saras)

Febbraio 2014 

Seminario: Acustica Ambientale e Architettonica

Il seminario si terrà nell’aula B1 dell’edificio B del DIEE nel periodo 10-14 febbraio 2014 e si concluderà con un progetto, che quest’anno verterà sulla correzione acustica di un’aula servita da un impianto di condizionamento. Il rilascio del certificato è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore e alla redazione di un progetto sufficiente

Acustica Ambientale e Architettonica

Gennaio 2014  

Seminario: La nuova Prevenzione incendi

Il seminario si terrà nell’aula B1 dell’edificio B del DIEE nel periodo 20-24 gennaio 2014 e si concluderà con un progetto, che quest’anno verterà sulla pratica di prevenzione incendi di un’autorimessa Il rilascio del certificato è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore e alla redazione di un progetto sufficiente

La nuova Prevenzione incendi

16 Dicembre 2013

Incontro DAAD per opportunità di studio e ricerca in Germania

Il 16 dicembre, alle ore 16,30, in Aula 1, il rappresentante del DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) presenterà a tutti gli studenti interessati le opportunità di studio e ricerca in Germania.

12 Settembre 2013

Prova di accesso alla Laurea Magistrale

La prova per la valutazione dei requisiti di adeguatezza della preparazione personale, per l’accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, si svolgerà Giovedì 12 Settembre, alle ore 11, nell’Aula Laboratorio al piano rialzato dell’edificio A del DIEE La prova consiste in un colloquio orale. Gli studenti già laureati al momento della domanda saranno esonerati dal sostenere la prova qualora abbiano conseguito la Laurea con un punteggio di almeno 92/110. Gli studenti non laureati, che effettuano l’iscrizione condizionata ai sensi del Regolamento Carriere Amministrative Studenti, nel caso in cui non superino (o non sostengano) la prova potranno comunque iscriversi alla Laurea Magistrale se, al momento dello scioglimento della riserva, e cioè al conseguimento della Laurea, avranno ottenuto una votazione pari almeno a 92/110. Per ulteriori chiarimenti contattare il Coordinatore del Corso di Studi, Prof. Carlo Muscas (carlo@diee.unica.it).

27 Giugno 2013

Incontro per la presentazione della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica

Lavoro e Ingegneria Elettrica: Quali Opportunità? La parola ai neolaureati

Lavoro e Ingegneria Elettrica Quali Opportunità La parola ai neolaureati

15 Aprile 2013

Offerta tesi di laurea in azienda

La Società Elis, nell’ambito del programma Junior Consulting, in partenza il 15 Aprile, rende disponibili tesi di laurea nell’ambito di un progetto con Enel Green Power sul tema riassunto sotto. Per candidarsi, lo studente potrà compilare il modulo online o inviare il proprio CV al seguente indirizzo: juniorconsulting@elis.org.

ENEL GREEN POWER – Gestione Intermittenze

Gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ad oggi non offrono servizi efficaci di regolazione, il che comporta l’introduzione di energia nella rete senza un’efficace controllo. L’intermittenza con la quale l’energia viene immessa nella rete, in virtù dell’imprevedibilità e irregolarità della disponibilità delle fonti di energia stesse, limita la possibilità di realizzazione di nuovi impianti e l’efficace utilizzo di quelli presenti. In funzione delle differenti architetture presenti nella rete, il progetto avrà l’obiettivo di studiare e proporre soluzioni e strategie che controllino e riducano l’intermittenza con la quale l’energia viene immessa nella rete stessa, al fine di aumentare e ottimizzare l’utilizzo di impianti da energia rinnovabile.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar