Tirocini

 

Il Corso di Studi in Ingegneria Elettrica incoraggia lo svolgimento di Tirocini formativi, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti il mondo del lavoro e orientare le scelte professionali. Le effettive opportunità di tirocinio sono variabili nel tempo e sono legate alla disponibilità delle Aziende ospitanti.

Al fine di coordinare l’attività svolta dai singoli CdS e ampliare il ventaglio delle possibili collaborazioni per attività di tirocinio e stage (anche post laurea) a disposizione di tutti gli studenti, il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) ha nominato una Commissione unica dipartimentale (Commissione Rapporti con il Mondo del Lavoro – CRML) per gestire i contatti con le aziende, inclusi i tirocini, per tutti i Corsi di Studio afferenti al Dipartimento (verbale n. 4, 11/02/2015, del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica). Tale commissione è formata da sette docenti in rappresentanza delle diverse lauree triennali e magistrali afferenti al DIEE.

Inoltre il CdS adotta una procedura per la valutazione ex post dell’efficacia delle attività di stage o tirocinio svolte dagli studenti presso le aziende ospitanti.

Scarica la documentazione predisposta dalla CRML, tra cui il modulo da compilare da parte del tutor aziendale e del tirocinante.


Aziende italiane che hanno ospitato studenti del Corso di Studi

Sardegna Ricerche –  Azienda Ospedialiera Brotzu di Cagliari – SARTEC S.p.A. – Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente –  Provincia di Cagliari – Elianto – Blue Shark Srl – Atlantis – EOSOL Srl –  OPS – LOS Srl – Agenzia per l’energia sostenibile della Provincia di Oristano – Studi Tecnici

Aziende o enti di ricerca europei che hanno ospitato studenti del Corso di Studi (Erasmus Placement)

Institute for Automation and Complex Power System, RWTH Aachen University, Aachen, Germania – G2Elab, Grenoble, Francia – University of Kassel, Germania – Electricity Research Centre (UCD), Dublino, Irlanda – Università di Manchester, Regno Unito


Valutazione dell’efficacia dei tirocini

Il CdS adotta una procedura per la valutazione ex post dell’efficacia delle attività di stage o tirocinio svolte dagli studenti presso le aziende ospitanti.

Risultati 2013-2015

Risultati 2013-2016

Risultati 2013-2017

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar