Set 142018
 

Simulazione di Sistemi di Controllo in ambiente Stateflow/Simulink

Crediti formativi: 2

Ore di lezione: 20

Contenuti: I contenuti del Laboratorio SIMULAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO IN AMBIENTE STATEFLOW/SIMULINK vertono sullo sviluppo di modelli di simulazione dinamica in ambiente Matlab-Simulink che fanno uso del toolbox “Stateflow”. Stateflow è un toolbox di Matlab, interamente integrato con Simulink, che permette la modellazione e la simulazione di macchine a stati finiti e diagrammi di flusso. Stateflow permette in particolare di modellare sistemi di controllo embedded con logiche complesse che includono:

-Sistemi gerarchici e paralleli con operatori a tempo continuo e ad eventi

-Diagrammi di stato, tabelle di transizione di stato legate a macchine a stati finiti

-Diagrammi di flusso e tabelle della verità

Si imparerà pertanto a realizzare modelli Simulink/Stateflow che includono macchine a stati finiti e tabelle della verità, più in generale sistemi “event-driven”, in parallelo a dinamiche a tempo continuo, scenario tipico dei sistemi di controllo embedded. Ampiamente utilizzato in svariati settori industriali quali automotive, aerospace, elettronica integrata, etc., Stateflow consente di modellare e simulare completamente l’unità logica di sistemi embedded (ad es. ECU), schedulatori, algoritmi di supervisione, strategie di diagnostica e fault recovery.

Si tratteranno anche tematiche correlate alla generazione automatica di codice C a partire da modelli Simulink-Stateflow implementanti algoritmi di supervisione o controllo.

Docente: Ing. Alessandro Pisano, email: pisano@diee.unica.it

Orario delle lezioni: 

  • Lunedi  17 febbraio, h 15-19
  • Martedi 18  febbraio, h 9-13
  • Mercoledi 19 febbraio, h 9-13
  • Giovedi 20 febbraio, h 15-19
  • Venerdi 21 febbraio, h 15-19

Si raccomanda di verificare eventuali modifiche dell’ultim’ora degli orari e/o delle aule, che, ove necessarie, verranno rese note nella pagina web del seminario:

http://www.diee.unica.it/~pisano/SSCSS.html

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar