Ammissione L35

testa-sito8

Per iscriverti segui le istruzioni al seguente Link

Requisiti di ammissione al Corso di Laurea in Matematica – A.A. 2017-18

Per l’accesso al corso di laurea sono richieste le seguenti conoscenze:

• capacità di ragionamento logico e di comprensione verbale;
  • una buona cultura generale;
  • una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica (si veda il syllabus per il dettaglio).

La verifica delle conoscenze richieste avverrà attraverso la valutazione del risultato di un test. Per l’immatricolazione al Corso di Laurea in Matematica, è obbligatorio sostenere il test, ma ci si può immatricolare anche se non lo si supera.

Il test misura solo le competenze di base sopra indicate e non è a carattere disciplinare. Tuttavia, analizzando i risultati accademici degli studenti iscritti negli anni precedenti, risulta esserci una forte correlazione tra il punteggio conseguito nel test di accesso e il successo negli studi: chi ha conseguito un punteggio scarso ha molte probabilità di abbandonare o di sostenere un basso numero di esami nel corso del primo anno, laureandosi conseguentemente fuori corso.

Il test è quindi anche uno strumento di autovalutazione per lo studente, che può misurare le proprie capacità ed esaminare con più attenzione l’opportunità di intraprendere questo tipo di studi.

Informazioni sul Test

• Il TEST è obbligatorio

Lo studente non potrà procedere all’immatricolazione se prima non avrà sostenuto (anche con esito negativo) il test di verifica delle conoscenze. Tale verifica verrà svolta attraverso il Test On Line Cisia TOLC-I che potrà essere sostenuto in una delle seguenti date: 9 maggio, 18 luglio e 29 agosto 2017.

Tutte le informazioni sul test si trovano alla pagina:

Una volta sostenuto il test, indipendentemente dall’esito dello stesso, lo studente può immatricolarsi.

• Soglia di SUPERAMENTO del TEST

Il Test CISIA TOLC-I è composto da 5 sezioni secondo il seguente schema:

Sezione N.ro domande Tempo (minuti)
matematica 20 60
logica 5 15
comprensione 5 10
scienze 10 20
inglese 30 15

Calcolo del punteggio del Test

In ogni sezione, al candidato sono attribuiti:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0.25 per ogni risposta errata (per tutte le sezioni, ad eccezione dell’inglese).

Per potersi iscrivere senza debito formativo occorre riportare un punteggio minimo nella sezione di “matematica” pari a 10

I candidati che, a seguito della prova di verifica, abbiano riportato nella sezione di matematica di base un punteggio inferiore a 10 dovranno colmare il deficit di preparazione in ingresso assolvendo agli obblighi formativi aggiuntivi.

Per colmare il debito formativo in matematica la Facoltà di Scienze attiverà specifici corsi di riallineamento (dal 4 al 15 settembre 2017). Gli studenti cha hanno riportato il debito riceveranno una mail dalla presidenza della Facoltà di Scienze con le istruzioni per frequentare i corsi di riallineamento. Al termine dei corsi di riallineamento verrà effettuata una nuova prova di valutazione della preparazione. Il conseguimento di un punteggio uguale o superiore a 10 determinerà la cancellazione del debito. Per partecipare alla verifica finale lo studente deve frequentare almeno il 75% delle lezioni previste. La frequenza verrà verificata tramite raccolta delle firme.

Per tutti gli studenti che al termine del corso di riallineamento ottengono un punteggio inferiore a 10, il debito potrà essere assolto superando, al primo anno di corso, uno dei seguenti esami: Algebra 1, Anali Matematica 1, Geometria 1.

Relativamente alla sezione di “Inglese”:

• un punteggio di almeno 15 viene considerato equivalente al livello A2. Gli studenti che raggiungono tale punteggio maturano i 3 CFU di abilità linguistiche, che devono essere acquisiti per i Corsi di Laurea in Chimica, Fisica, Informatica, Matematica e Scienze geologiche;
  • un punteggio di almeno 22 viene considerato equivalente al livello B1. Gli studenti che raggiungono tale punteggio maturano i 6 CFU di abilità linguistiche, che devono essere acquisiti per il Corso di Laurea in Matematica.