Orientamento

 


Orientamento in ingresso

  1. La  Commissione Orientamento (CO), formata da tre docenti, promuove le attività di orientamento verso gli studenti delle scuole superiori, gestisce le attività di orientamento durante le giornate organizzate dall’Università, mantiene i contatti e coordina le iniziative con la Direzione per la Didattica e l’Orientamento.
  2. Il CdS parteciperà alle Giornate di Orientamento 2017 con le seguenti attività: presentazioni giornaliere del CdS;  conferenze divulgative; apertura del Laboratorio Didattico di Matematica con percorsi guidati da docenti del CdS in collaborazione con gli studenti di alcune scuole superiori nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro.
  3. Il CdS aderisce al Piano Lauree Scientifiche promosso dai Ministeri dell’Università e della Ricerca e della Pubblica Istruzione, da Confindustria e dalla Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, al fine di promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea appartenenti alle classi L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche) e L-35 (Scienze Matematiche). A livello locale, responsabile la Prof.ssa Paola Piu, vengono sviluppate 3 linee di azione:
    1. laboratori didattici interattivi di Matematica per gli studenti delle scuole presso il Laboratorio di Matematica presente nella Cittadella Universitaria di Monserrato;
    2. corsi di formazione per insegnanti delle scuole superiori;
    3. laboratori PLS consistenti in attività, non episodiche, che richiedono una serie di incontri, eventualmente (in parte) concentrati in un periodo intensivo, per un totale di almeno 16-20 ore di lavoro degli studenti con la presenza e l’intervento dei docenti.
  4. Il CdS ha aderito al Progetto I Mestieri del Matematico. Lo scopo del progetto è di contribuire a rispondere alle domande che molti giovani che amano la matematica si pongono al momento di scegliere il corso di studi universitari. L’azione principale del progetto consiste nella raccolta, analisi e pubblicazione di storie professionali di laureati in matematica.

Per le attività di orientamento svolte a livello di  Facoltà di Scienze si veda il link

Orientamento in itinere

Il corso di studi mette a disposizione degli studenti i seguenti servizi:

  • Docenti tutor i quali affiancano gli studenti e li seguono lungo tutto il percorso formativo, al fine di favorire un’attiva partecipazione e una proficua frequenza dei corsi.
  • Tutor didattici che supportano gli studenti nel processo di apprendimento del percorso formativo, soprattutto nelle materie di base del primo anno e nelle materie che prevedono una consistente attività pratica o laboratoriale.
  • Corsi di riallineamento, in presenza o in modalità telematica, organizzati per aiutare gli studenti con debiti formativi, emersi in occasione del test di ingresso, a colmare tali lacune nella preparazione iniziale. Nel caso del test per l’accesso al Corso di Laurea in Matematica, tali lacune riguardano la matematica di base.
  • Tutor per la diminuzione del tasso di abbandono dedicati agli studenti del primo anno con particolari carenze formative in ingresso, con il compito di seguire un numero limitato di studenti (da 4 ad un massimo di 10).
  • Seminari. Il Corso di Studio organizza, periodicamente, cicli di seminari tenuti sia da docenti del dipartimento che da professori visitatori, rivolti agli studenti della laurea magistrale al fine di indirizzarli nella scelta dell’argomento della tesi.

Per le attività di orientamento svolte a livello di  Facoltà di Scienze si veda il link

Orientamento in uscita 

Il corso di studi organizza attività periodiche con l’obiettivo di informare gli studenti sulle possibili prospettive dei laureati sia nel mondo del lavoro che nella ricerca. Nell’A.A. 2016-17 le iniziative  sono state:

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar