Mobility Programmes

 

ERASMUS e Mobilità internazionale

Il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia promuove la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità internazionale; tale esperienza viene considerata fondamentale per rendere competitivi i futuri laureati anche per il reclutamento professionale europeo ed extraeuropeo.

L’Ufficio Mobilità internazionale del Corso di Laurea è organizzato con il supporto e con la stretta collaborazione del Settore Mobilità Studentesca e attività relative ai programmi di scambio (ISMOKA – International Students Mobility Office KAralis).

Sul sito ufficiale di ISMOKA è possibile consultare tutte le informazioni sui programmi di mobilità internazionale dell’Università degli Studi di Cagliari, incluso l’elenco degli accordi attivi per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Puoi rivolgerti all’Ufficio Mobilità internazionale del Corso di Laurea per:

  • avere informazioni sui bandi della Mobilità Studentesca pubblicati da ISMOKA;
  • avere supporto sulla redazione e presentazione del Learning Agreement affinché venga autorizzato il tuo programma di studi all’estero;
  • avviare le procedure di convalida dopo il tuo rientro dalla mobilità;
  • avere informazioni sul progetto UnicaFreeMover

Al fine di rendere più chiare e trasparenti le procedure per il riconoscimento dei crediti maturati durante i periodi di studio all’estero, il Corso di Studio di Medicina e Chirurgia, ad integrazione di quanto già previsto dall’Ufficio ISMOKA, ha adottato i seguenti documenti (clicca sul nome per il download):

Regolamento Erasmus: approvato dal Consiglio di Corso con seduta del 15/03/2017 e successivamente revisionato, contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida.

La scala ECTS: è uno strumento che facilita il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione. Essa è adottata dalle università dei Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, rendendo possibile la conversione dei voti di un Paese in voti di un altro Paese secondo regole condivise a livello europeo. Per rendere più comprensibile la conversione dei voti il Corso di studio di Medicina ha elaborato una Tabella di conversione per ogni sede con la quale è stato stipulato un accordo Erasmus:

Linee Guida per la compilazione del Learning Agreement e del Modulo di Convalida: presentazione power point utilizzata durante gli incontri con gli studenti per la presentazione dei bandi Erasmus Studio.

 

Sei uno studente iscritto al corso? Consulta le informazioni più dettagliate ai seguenti link

PER ERASMUS STUDIO:

PER ERASMUS TRAINEESHIP:

 

Are you interested to a mobility period in our Faculty of Medicine? Read the following informations:

 

 

Dott. Ciro Francioso
tel. +39 070 675 3156
e-mail: ciro.francioso@amm.unica.it
ORARIO DI RICEVIMENTO:
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar