Mobility Programmes

 

ERASMUS e Mobilità internazionale

Il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia promuove la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità internazionale; tale esperienza viene considerata fondamentale per rendere competitivi i futuri laureati anche per il reclutamento professionale europeo ed extraeuropeo.

L’Ufficio Mobilità internazionale del Corso di Laurea è organizzato con il supporto e con la stretta collaborazione del Settore Mobilità Studentesca e attività relative ai programmi di scambio (ISMOKA – International Students Mobility Office KAralis).

Sul sito ufficiale di ISMOKA è possibile consultare tutte le informazioni sui programmi di mobilità internazionale dell’Università degli Studi di Cagliari, incluso l’elenco degli accordi attivi per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Puoi rivolgerti all’Ufficio Mobilità internazionale del Corso di Laurea per:

  • avere informazioni sui bandi della Mobilità Studentesca pubblicati da ISMOKA;
  • avere supporto sulla redazione e presentazione del Learning Agreement affinché venga autorizzato il tuo programma di studi all’estero;
  • avviare le procedure di convalida dopo il tuo rientro dalla mobilità;
  • avere informazioni sul progetto UnicaFreeMover

Al fine di rendere più chiare e trasparenti le procedure per il riconoscimento dei crediti maturati durante i periodi di studio all’estero, il Corso di Studio di Medicina e Chirurgia, ad integrazione di quanto già previsto dall’Ufficio ISMOKA, ha adottato i seguenti documenti (clicca sul nome per il download):

Regolamento Erasmus: approvato dal Consiglio di Corso con seduta del 15/03/2017 e successivamente revisionato, contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida.

La scala ECTS: è uno strumento che facilita il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione. Essa è adottata dalle università dei Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, rendendo possibile la conversione dei voti di un Paese in voti di un altro Paese secondo regole condivise a livello europeo. Per rendere più comprensibile la conversione dei voti il Corso di studio di Medicina ha elaborato una Tabella di conversione per ogni sede con la quale è stato stipulato un accordo Erasmus:

Linee Guida per la compilazione del Learning Agreement e del Modulo di Convalida: presentazione power point utilizzata durante gli incontri con gli studenti per la presentazione dei bandi Erasmus Studio.

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEI LEARNING AGREEMENT: elenco Università estere ed esami convalidabili

 

Sei uno studente iscritto al corso? Consulta le informazioni più dettagliate ai seguenti link

PER ERASMUS STUDIO:

PER ERASMUS TRAINEESHIP:

 

Are you interested to a mobility period in our Faculty of Medicine? Read the following informations:

 

 

Dott. Ciro Francioso
tel. +39 070 675 3156
e-mail: ciro.francioso@amm.unica.it
ORARIO DI RICEVIMENTO:
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Si avvisa docenti e studenti che lo sportello Erasmus della Facoltà di Medicina e Chirurgia resterà chiuso per ferie dal 9 agosto al 2 settembre.

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar