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60/72/1 - NEUROANATOMIA UMANA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
MARINA ​QUARTU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/72] ​ ​NEUROPSICOBIOLOGIA [60/72-00 - Ord. 2015] ​ ​PERCORSO COMUNE648
Obiettivi

Acquisire conoscenze sulla struttura microscopica del tessuto nervoso umano e sull’organizzazione del sistema nervoso dell’uomo dal punto di vista anatomo-topografico, dell’odologia e della neuroanatomia chimica adeguate allo studio della localizzazione delle funzioni dell’encefalo e del sistema nervoso periferico.
Sviluppare la capacità di comunicazione sulla materia, mediante l’uso della terminologia neuroanatomica appropriata e di una capacità descrittiva organizzata e comprensibile.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni teoriche pianificate per guidare lo studente all’acquisizione di strumenti critici e familiarità con le tematiche inerenti l’organizzazione generale del sistema nervoso, la neuroanatomia topografica e i sistemi neuronali in relazione ai circuiti proiettivi e associativi, alla neuroanatomia chimica e alle principali correlazioni funzionali.

Capacità applicative:
Attività autonome e guidate per la sistematizzazione delle conoscenze mediante riconoscimento delle diverse strutture nervose in preparati istologici e illustrazioni di sezioni delle diverse regioni del sistema nervoso centrale.

Autonomia di giudizio:
Attività autonoma e guidata di riconoscimento di nuclei in sezioni di encefalo umano.
Attività autonoma e guidata di riconoscimento di regioni e nuclei su supporti informatici disponibili su siti web.
Somministrazione di questionari in itinere (costituite da diverse tipologie di quesiti: a risposta aperta, a risposta multipla, vero/falso, accoppiamento di termini a definizioni) finalizzata all’autovalutazione della comprensione e dell’apprendimento di unità didattiche già completate.
Valutazione consapevole della didattica.

Abilità nella comunicazione:
Acquisizione della capacità di descrivere in modo essenziale, completo e con termini corretti l’organizzazione delle suddivisioni del sistema nervoso centrale e periferico e i rapporti immediati tra l’attività funzionale delle componenti nervose e i territori periferici di innervazione. Uso del linguaggio specifico (nomenclatura e terminologia) della neuroanatomia in modo appropriato, autonomo e significativo. Dimostrazione della comprensione delle conoscenze apprese mediante comunicazione orale e rappresentazioni grafiche.

Capacità di apprendere:
Conoscenze teoriche essenziali della struttura dei neuroni e dell’organizzazione dei diversi sistemi neuronali acquisite da testi avanzati di neuroanatomia di livello universitario e da pubblicazioni su riviste internazionali utili per lo sviluppo, l’approfondimento e l’aggiornamento continuo delle conoscenze.

Prerequisiti

Conoscenza di base dell’Anatomia Umana.

Contenuti

Cenni sullo sviluppo del sistema nervoso. Proliferazione, migrazione e differenziazione neuronale. Molecole adesive e fattori neurotrofici.
Istologia del tessuto nervoso: organizzazione subcellulare del neurone con particolare riferimento alle caratteristiche strutturali e ultrastrutturali del soma, dell’assone, dei dendriti e delle sinapsi. Eterogeneità dei neuroni, criteri di classificazione morfologici, neurochimici e funzionali. Le cellule gliali: caratteristiche morfo-funzionali dei diversi citotipi gliali del sistema nervoso centrale e periferico. La guaina mielinica.
Organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico.
Il midollo spinale: conformazione esterna; suddivisioni, organizzazione e struttura della sostanza grigia e della sostanza bianca, i riflessi spinali. Gangli spinali. Nervi spinali.
Il tronco encefalico: conformazione esterna ed interna del midollo allungato, del ponte e del mesencefalo. I nuclei dei nervi encefalici, i nuclei propri, la formazione reticolare, le vie associative e proiettive; il IV ventricolo. Nervi encefalici e gangli encefalici.
Il cervelletto: struttura, citoarchitettonica, suddivisioni funzionali e relative connessioni archi-, paleo- e neo-cerebellari.
Il diencefalo: topografia e suddivisioni; il talamo e il metatalamo, le formazioni epitalamiche, l’ipotalamo periventricolare e le sue relazioni neuroendocrine, il subtalamo. Il III ventricolo
Il telencefalo: conformazione esterna ed interna. La corteccia telencefalica neopalliale: citoarchitettonica, differenze regionali, aree corticali e correlazioni funzionali; la corteccia paleopalliale e le vie olfattive; la corteccia archipalliale. La sostanza bianca: i sistemi associativi, commessurali e di proiezione; la capsula interna. I nuclei grigi della base telencefalica: i circuiti extrapiramidali di controllo del movimento. Il sistema limbico. I ventricoli laterali.
Principali vie nervose: vie piramidali, vie extrapiramidali, vie della sensibilità somatica, vie olfattive, vie ottiche, vie gustative, vie acustiche.
Fondamenti di neuroanatomia chimica. I principali sistemi neuronali che utilizzano i neurotrasmettitori acetilcolina, dopamina, noradrenalina e adrenalina, serotonina, neuropeptidi (sostanza P, peptidi oppiacei, peptidi ipofisiotropici), aminoacidi (GABA, glicina, glutammato e aspartato).
Organizzazione del sistema nervoso autonomo. Ortosimpatico, parasimpatico.
Recettori e organi di senso.
Vascolarizzazione del sistema nervoso centrale, cavità ventricolari, meningi, barriera emato-ecncefalica.

Metodi Didattici

Il corso ha una durata di circa 8 settimane (6 ore di lezione settimanali). Le lezioni in aula sono comprensive di brevi questionari di verifica in itinere e sono integrate da attività autonome e guidate di riconoscimento di regioni dell’encefalo umano su supporti informatici disponibili su siti web selezionati dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale: lo studente dovrà discutere oralmente alcuni diversi argomenti proposti dal docente avvalendosi, dove necessario, anche di rappresentazioni grafiche e/o schemi e mappe concettuali. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità espressiva, l’uso di adatta terminologia, la consequenzialità nel raccordo dei contenuti; la capacità di sintesi. Il voto è espresso in trentesimi, in modo complessivo in base alle risposte sui differenti argomenti proposti all'esame, per ciascuno dei quali deve essere dimostrata una preparazione almeno elementare.

Testi

E. Gaudio, Sistema nervoso centrale. Editore: PICCIN
L. Cattaneo, Il sistema nervoso dell’uomo. Editore: Monduzzi
D. Zaccheo, Anatomia Funzionale del Sistema nervoso dell''''uomo. Editore: De Ferrari editore
D.L. Felten – R.F. Jozefowicz, Atlante di Neuroscienze di Netter. Editore: Masson

W. Khale – M. Frotscher, Anatomia Umana, Atlante tascabile, Volume 3, Sistema nervoso e Organi di senso. Casa Editrice Ambrosiana.
Articoli scientifici di approfondimento su riviste internazionali.

Altre Informazioni

Atlanti e testi di neuroanatomia umana disponibili presso la Biblioteca Centrale dell’Area Biomedica; materiale iconografico utilizzato per le lezioni teoriche da richiedere alla docente; articoli di approfondimento su riviste internazionali in lingua inglese (da richiedere alla docente).

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