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SM/0040 - METODOLOGIE DELLA RICERCA E APPLICAZIONI STATISTICHE

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
MARCO ​GUICCIARDI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/72] ​ ​NEUROPSICOBIOLOGIA [60/72-00 - Ord. 2015] ​ ​PERCORSO COMUNE648
Obiettivi

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per: a) impostare una ricerca empirica in ambito neuropsicobiologico ; b) scegliere le tecniche più idonee per l’analisi dei dati sperimentali.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza delle metodologie statistiche e psicometriche più appropriate per l’analisi delle prestazioni comportamentali e di dati di tipo neurochimico, biomolecolare ed elettrofisiologico a test per la valutazione dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali; capacità di comprendere sulla base di descrizioni sintetiche le modalità di trattamento e controllo delle variabili rilevanti nella ricerca psicobiologica; capacità di applicare tali conoscenza anche a nuovi ambiti di tipo interdisciplinare al fine di valutare l’evoluzione temporale di deficit eventuali, anche in relazione a trattamenti psicologici riabilitativi o farmacologici.

Capacità applicative:
Al termine del corso i frequentanti saranno in grado di leggere dei brevi riassunti di ricerca, individuare le variabili rilevanti, stabilire i livelli di misurazione appropriati, applicare le statistiche descrittive ed inferenziali di base, progettare e realizzare studi empirici e sperimentali, utilizzare le principali tecniche di analisi dei dati, rappresentare in forma grafica o tabellare i risultati principali ottenuti.

Autonomia di giudizio:
A partire da informazioni limitate e incomplete lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze necessarie per gestire la complessità del problema ivi inclusa la riflessione sui metodi di controllo delle fonti di variazione, la scelta delle tecniche di analisi più potenti per evidenziare effetti non nulli, la responsabilità sociale ed etica collegata all’applicazione delle proprie conoscenze e giudizi in ambito metodologico e di analisi dei dati.

Abilità nella comunicazione:
Tramite tabelle e grafici lo studente dovrà essere in grado di rappresentare i principali risultati di una ricerca, riferire sinteticamente le evidenze raccolte ed evidenziare i limiti della indagine, rivolgendosi a specialisti e non specialisti della comunità di appartenenza

Capacità di apprendere:
A partire da un problema di ricerca lo studente dovrà essere in grado di individuare le sue dimensioni rilevanti e ipotizzare ulteriori repliche che potrà condurre in autonomia introducendo semplici variazioni atte ad aumentare la potenza del test statistico.

Prerequisiti

Conoscenze di matematica e statistica riferibili ad un livello di scuola superiore

Contenuti

Metodi di ricerca in ambito psiconeurobiologico
1. Metodi sperimentali, quasi sperimentali e osservazionali
2. Disegni tra gruppi ed entro gruppi
3. Disegno su caso singolo

Disegni sperimentali.
1 Statistiche descrittive
2 Test di significatività
3 Introduzione all’analisi della varianza
4 Tecniche avanzate di analisi dei dati

Metodi Didattici

Gli argomenti del corso saranno affrontati sul piano teorico, illustrati con esemplificazioni ed elaborazioni riferite a ricerche in corso o già pubblicate; se le risorse lo permetteranno le lezioni saranno integrate con esperienze pratiche guidate ed esercitazioni su software statistici.

Verifica dell'apprendimento

L’esame prevede un accertamento scritto con quesiti a scelta singola e multipla e domande aperte, riguardanti definizioni, impostazioni, elaborazioni e soluzioni di problemi di calcolo, rappresentazione grafica e tabellare, interpretazione di risultati di ricerche empiriche. Ogni risposta riceve un punteggio compreso tra uno e tre: la valutazione finale deriva dalla somma dei risultati parziali. Il tempo a disposizione è di circa due ore.

Testi

Howitt D., Cramer D.(2014). Introduzione alla statistica per psicologia. Pearson, Milano
Keppel G., Saufley W.H. e Tokunaga H. (2001) Disegno sperimentale e analisi dei dati in Psicologia, EdiSES, Napoli
McBurney D.H. e White T.L. (2008). Metodologia della Ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna
Kline R.B. (2005) Beyond significance testing, APA, Washington DC
Daniel W. (2006) Biostatistica, EdiSES Napoli
Welkowitz J., Cohen B. e Even R. (2009). Statistica per le scienze del comportamento, Apogeo, Milano

Altre Informazioni

Ulteriore materiale, anche in formato elettronico, potrà essere messo a disposizione dal docente tramite la piattaforma MOODLE.

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