Programmi dei corsi

 

SM/0024 - LABORATORIO DI NEUROBIOLOGIA CELLULARE

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
FRANCESCA ​BIGGIO (Tit.)
PAOLO ​FOLLESA
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/72] ​ ​NEUROPSICOBIOLOGIA [60/72-00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE672
Obiettivi

L’unità didattica di laboratorio di neurobiologia cellulare (UDII) si propone di approfondire gli aspetti relativi alle tecniche di base di biologia molecolare per la misurazione dei messaggeri e delle relative proteine oggetto di studio (es: subunità del recettore GABAA, fattori neurotrofici etc...). Saranno trattate le principali tecniche (RPA, Western Blot, Immunomarcature) utilizzate per la caratterizzazione e lo studio della funzione di recettori e fattori trofici. Il corso affronterà inoltre l’utilizzo di tecniche come la PCR e i possibili campi di applicazione come la genotipizzazione di animali knock-out per una particolare proteina oggetto di studio.

Conoscenze e comprensione
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti conoscenze e capacità di comprensione su:
- concetti fondamentali e teorici sulle tecniche affrontate nel contesto del corso;
- strumenti e materiali utilizzati durante le varie esperienze;
- problematiche e consapevolezza di come lavorare in laboratorio.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite
Gli studenti dovranno avere:
- capacità di applicare e mettere in pratica le conoscenze apprese;
- avere le basi per capire e trovare eventuali soluzioni dei problemi con un approccio di tipo tecnico;
- capacità di applicazione e di analisi dei principi e dei metodi utilizzati nelle diverse esperienze;
Tali risultati attesi vengono conseguiti attraverso le attività pratiche di laboratorio, durante l’attività del tirocinio e valutate durante l’esame finale.
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- organizzare, almeno in linea teorica, la procedura necessaria al fine di eseguire un particolare tipo di studio (es. livelli di espressione di una proteina), raccogliere e selezionare i dati e proporli sotto forma di risultato finale;
- lavorare con sufficiente autonomia;
- adattarsi a nuove problematiche sperimentali mettendo in pratica le conoscenze acquisite;
- valutare gli aspetti etici e sociali delle conoscenze acquisite e dell'attività svolta.
Gli studenti devono dare prova delle abilità cognitive acquisite, compreso l'uso di pratiche logiche, intuitive, e che coinvolgono abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti e mezzi utilizzati per l'esperienza.
Abilità nella comunicazione
Gli studenti dovranno conseguire le seguenti abilità nelle diverse forme e procedure della comunicazione:
- esporre in maniera chiara il proprio pensiero su problemi, idee e soluzioni, ad un pubblico specializzato e non nell’ambito delle conoscenze acquisite;
- dialogare con esperti anche di altri settori per la risoluzione di problemi a carattere interdisciplinare nell’ambito delle conoscenze fino ad ora acquisite;
- saper far uso degli strumenti utilizzati per la ricerca e saper spiegare come e in quali contesti possono venire utilizzati.
Capacità di apprendere
Al termine del percorso gli studenti dovranno conseguire le seguenti capacità di apprendimento:
- saper comprendere le tematiche affrontate
- la capacità di apprendere con sicurezza ed autonomia, ad un livello tale da poter aggiornare le proprie conoscenze e intraprendere ulteriori studi;
- una mentalità flessibile tale da facilitare le successive specializzazioni per un futuro inserimento nel mondo del lavoro come per esempio in un laboratorio di ricerca.

Prerequisiti

Conoscenze di base di genetica, biologia molecolare, buone conoscenze di farmacologia e della struttura e funzione del neurone e dei principali sistemi di neutrasmissione.
Conoscenze teoriche e pratiche di base, di laboratorio di chimica, biochimica: utilizzo pipette sierologiche e micropipette, preparazione soluzioni (molarità, normalità) e diversi modi di esprimere la concentrazione di una soluzione, conversione unità di misura.

Contenuti

- Estrazione e purificazione di acidi nucleici
- Principi di elettroforesi e analisi qualitativa degli acidi nucleici
- Estrazione e purificazione di proteine
- Tecniche di blotting: Western Blot
- ELISA
- Tecniche di immunoistochimica e immunocitochimica
- Tecniche di microscopia confocale, a fluorescenza e in campo chiaro
- Analisi d’immagine ottenute al microscopio

Metodi Didattici

L’attività di laboratorio prevede l’impiego di strumenti e metodiche utilizzati nel campo delle Neuroscienze in particolare negli studi di espressione genica. Gli studi saranno principalmente incentrati sul sistema di neurotrasmissione GABAergica. Il corso ha una durata di circa 7 settimane. Le lezioni laboratorio sono comprensive di esperienze pratiche guidate integrate dalla parte teorica.

Verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati a lezione sia a livello teorico che pratico e di avere acquisito le competenze con i metodi e gli strumenti utilizzati. Inoltre, dovrà dimostrare la capacità di interpretazione dei dati e formulare nuove idee su di loro per il nuovo esperimento. In sintesi, gli studenti devono dare prova di abilità cognitive acquisite, compreso l'uso di pratiche logico, intuitivo, creativo, e che coinvolgono abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti e mezzi utilizzati per l'esperienza.
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Dispense fornite dal docente

Altre Informazioni

Qualora lo studente abbia la necessità di vedere nuovamente la strumentazione utilizzata durante il corso seguito può farlo presso i laboratori.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar