Apr 132018
 

Si rende noto che il corso “Metodi e strumenti per la ricerca bibliografica”, avrà luogo presso la Biblioteca Distretto tecnologico – Sezione Facoltà di Ingegneria (Via Marengo 2/Via Is Maglias 196), secondo il seguente calendario:

  • 18 e 22 maggio, h 10:00-13:00
  • 23 maggio, h 9:00-13:00 + test di verifica, h 14:00-16:00

Il corso è previsto per un numero massimo di 15 persone.

Potrà essere attribuito 1 CFU dai Consigli di Corso di Studio a seguito della presentazione dell’attestato di
partecipazione al seminario e di superamento della verifica finale.

Modalità di iscrizione: invio di una mail entro le ore 13:00 del 16 maggio 2018, all’indirizzo ricerche.dtec@unica.it
Nell’oggetto della mail occorre specificare: “Iscrizione seminario biblioteche”.
Nel corpo della mail: “nome, cognome, matricola, corso di laurea e anno di corso”.

Maggiori informazioni nella scheda del corso.

 

Apr 102018
 

Il giorno mercoledì 11 aprile 2018 il gestore del servizio idrico cittadino Abbanoa ha in previsione l’esecuzione di alcuni lavori nella porzione di rete nel quartiere di Castello. Durante l’esecuzione dei lavori sarà impossibile utilizzare la rete idrica e di conseguenza gli spazi per la didattica e per la ricerca dei complessi di via Corte d’Appello e di via Santa Croce non saranno agibili.

La presidenza di facoltà, di concerto con la direzione del dipartimento e i due coordinatori, ha quindi stabilito la sospensione di tutte le attività didattiche previste nelle sedi citate per tutta la giornata di mercoledì 11 aprile. Le stesse riprenderanno regolarmente il giorno successivo.

Tutte le attività previste negli spazi del complesso di piazza d’Armi non subiscono alcuna variazione.

Apr 102018
 

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ha indetto un Concorso di idee a procedura aperta per l’acquisizione di proposte ideative per l’allestimento e la valorizzazione del Museo Darwin-Dohrn.

È possibile scaricare la documentazione completa al seguente link: http://www.szn.it/index.php/it/bandi-e-concorsi/concorso-di-idee-darwin-dohrn-museum

Apr 102018
 

Si segnala la Summer School “Sicilia coast to coast”, promossa da 5 università Italiane (DiST/Politecnico di Torino, ABC e DASTU/Politecnico di Milano, Saad/Università degli Studi di Camerino, DICAAR/Università degli Studi di Cagliari e CIRCES/Università degli Studi di Palermo) e numerose associazioni e gruppi locali.

‘Sicilia coast to coast’ è una Summer School itinerante che nell’agosto 2018 porterà un gruppo di circa 30 studenti e ricercatori provenienti da tutta Italia ad attraversare la Sicilia a piedi, da Mazara del Vallo (TP) a Palermo, per indagare “in presa diretta” i mutamenti in atto nei paesaggi naturali e abitati, e per restituirne narrazioni spaziali e possibili traiettorie progettuali utili a migliorarne le condizioni di abitabilità.

Il programma prevede:

  • tre giornate di formazione prima del cammino (Torino, Milano e Mazara del Vallo);
  • la Summer School, che si svolgerà dal 19 al 29 agosto 2018 percorrendo un itinerario a piedi da Mazara del Vallo (TP) a Palermo;
  • una Giornata di Studi finale a Torino nel mese di ottobre 2018.

La call per partecipare è aperta dal 26 marzo al 30 aprile 2018. Al termine della Summer School, ai partecipanti provenienti dalle Università partner sarà riconosciuto un numero di 3 o 4 CFU.

Le informazioni dettagliate sono disponibili sul Flyer della Summer School.

Mar 272018
 

La prof.ssa Fiammetta Sau segnala la lezione Trasformare il paesaggio. Emergenze e tecniche low tech dell’arch. Alessio Battistella, fondatore dello studio ARCò. La lezione è prevista per mercoledì 28 marzo 2018 alle ore 15,00 presso l’aula presidenza di Palazzo Cugia in via Corte d’Appello.

La lezione, prevista tra le attività della Scuola di Dottorato in Architettura e Ingegneria Civile, è aperta a tutti gli interessati.

Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina dell’evento.

Mar 122018
 

Il coordinatore del CdS informa gli studenti del workshop intitolato Earth composite shell project, promosso dall’arch. Maddalena Achenza del DICAAR della nostra università e dal prof. Jan Belis dell’Università di Ghent. Il workshop affronterà le moderne tecniche di progettazione e costruzione di gusci e forme complesse in terra cruda.

Le attività si svolgeranno dal 9 al 13 aprile 2018, dalle 9.00 alle 18.00 presso il LAT di Serrenti (CA).

Agli studenti che parteciperanno al workshop saranno riconosciuti 2 CFU di tipo D.

Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina dell’evento e si invita a contattare gli organizzatori all’indirizzo mail labterra@unica.it.

Mar 032018
 

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Cagliari ha organizzato un ciclo di seminari di formazione e aggiornamento sul tema della progettazione degli impianti in ambito residenziale. Lo stesso ordine ha deciso di aprire queste attività formative oltre ai professionisti laureati anche ai giovani studenti, al fine di avvicinare maggiormante formazione accademica e formazione professionale, garantendo ai primi 20 studenti iscritti la totale gratuità alla partecipazione.

Nel dettaglio i seminari, della durata di 3 ore ciascuno, verteranno sulla progettazione degli impianti idrici, per il condizionamento, elettrici e l’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

Il corso di studi ha deciso di riconoscere 1 CFU di tipo D, valido per il conseguimento dei crediti liberi, a tutti gli studenti che parteciperanno ad almeno 3 seminari dei quattro proposti.

Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sulle date e sui luoghi di svolgimento sono contenute nella locandina dell’evento.

Le iscrizioni avverranno fino ad esaurimento dei posti disponibili in base all’ordine di arrivo delle stesse.

Feb 072018
 

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha stabilito le date dei test dei corsi di laurea ad accesso programmato.
Per il Corso di laurea in Scienze dell’Architettura il test si terrà il 6 settembre 2018.
Le modalità ed i contenuti della prova saranno definiti con successivo decreto.

 Scritto da in 7 febbraio 2018  avvisi, Home page  Commenti disabilitati su AVVISO| Test accesso Scienze dell’architettura a.a. 2018/19 – 6 settembre 2018
Feb 012018
 

L’arch. Maddalena Achenza, in seno alle attività della cattedra Unitwin Unesco Architettura in terra cruda, culture costruttive e sviluppo sostenibile presso il nostro Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura, segnala l’organizzazione di un seminario, intitolato Stampa 3D con la terra, previsto a Serrenti, presso il Laboratorio Arti della Terra, per i prossimi 9 e 10 febbraio 2018.

Il seminario sarà tenuto dall’arch. Achenza e dall’arch. Davide Melis.

Per l’iscrizione è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: labterra@unica.it

Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione pari a 60,00 euro.

Agli studenti che parteciperanno al seminario sarà riconosciuto 1 CFU di tipo D.

 

Feb 012018
 

L’architetto Raoul Vecchio, presidente dell’Organizzazione Internazionale No profit Balouo Salo, che lavora per risolvere emergenze umanitarie con l’architettura, segnala l’organizzazione di un concorso che potrebbe essere una importante opportunità di crescita per i nostri studenti.

Il concorso in oggetto è organizzato con la collaborazione di soggetti di rilievo e una giuria internazionale composta da: Kengo Kuma, Ghirardelli (SBGA), Hirano (Università Tokyo), Muzzonigro (Stefano Boeri Architetti), Mazzaglia (KAAN), Bouman (Mohn Bouman Architects), Pilar Rodriguez Diaz, Kasik (X Architekten), Ferrara, Magni (ASF), D’Urso (Università Catania), Lutri (Inarch).

Il tema del concorso è un Centro Culturale in Senegal (Africa), con lo scopo di preservare le culture e tradizioni a rischio. L’iniziativa vuole garantire da un lato allo sviluppo della ricerca architettonica su tematiche di emergenze sociali e architettura sostenibile in complessi contesti di intervento, e dall’altro contribuire ad un’emergenza umanitaria in Senegal  che l’Organizzazione vuole  risolvere, e a cui saranno devolute le iscrizioni.
Le iscrizioni sono aperte dal 15 gennaio, la sottomissione dei progetti entro il 24 aprile. Per il team vincente ci sarà stage presso lo studio Kengo Kuma di Tokyo oltre che premi in denaro. Saranno inoltre fatte pubblicazioni, articoli ed esposizioni.

Qui il sito ufficiale del concorso www.kairalooro.com/competition.html e dell’organizzazione: www.balouosalo.com.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar