Attività a scelta

 

Le Attività a scelta dello studente o Attività didattiche Opzionali sono attività scelte autonomamente dallo studente, purché coerenti col percorso formativo. Le attività a scelta, benché inserite formalmente in particolari anni e semestri, possono essere svolte e acquisite in qualunque momento del percorso formativo.

1) Quali sono le attività a scelta per il mio corso e quanti CFU possono valere?

Le tipologie di attività sono defnite nel Regolamento Didattico (approvato Aprile 2016) nell’articolo relativo alle attività a scelta; nel Regolemento è inserita la tabella per il calcolo dei CFU corrispondenti.

A. Definizione attività a scelta: attività scelte autonomamente dallo studente, purché coerenti col percorso formativo, tra le seguenti tipologie:
• ulteriori attività di tirocinio (su progetto da approvare da parte del Coordinatore Generale di Tirocinio)
• ulteriore livello di conoscenza lingua inglese o altra lingua
• attività seminariali/convegni/corsi di formazione
• insegnamenti attivi nell’Ateneo
• convalida di precedenti carriere, esami, master o attività professionali etc.
Il Consiglio di Classe può svolgere un’azione di indirizzo presentando un’offerta di attività particolarmente rilevanti per la formazione, indicandone i CFU corrispondenti. Le attività a scelta, benché inserite formalmente in particolari anni e semestri, possono essere svolte e acquisite in qualunque momento del percorso formativo anche se in sovrannumero.

B. Coerenza attività e attribuzione CFU:
1. Vengono considerati coerenti e riconosciuti come Crediti a Scelta i crediti derivanti dalla partecipazione ad eventi/congressi/seminari/corsi/lezioni.
organizzati dalle Associazioni di categoria specifiche del proprio indirizzo di laurea;
organizzati dall’Università;
accreditati ECM dello specifico settore

2) Come chiedo la convalida delle attività a scelta?

  • Convalida a scelta di attività svolte prima dell’immatricolazione:

Per ottenere la convalida di attività svolte prima dell’immatricolazione devo presentare domanda alla Segreteria studenti e attendere la delibera di convalida da parte del Consiglio di corso.

  1. Link alla segreteria studenti
  2. Link alla segreteria didattica
  • Convalida a scelta di attività dopo l’immatricolazione:

Per attività seminariali/convegni/partecipazione a corsi di formazione (organizzati dalle Associazioni di categoria specifiche del proprio indirizzo di laurea; organizzati dall’Università/Corso;  accreditati ECM dello specifico settore); ulteriori attività di tirocinio: devo inviare al seguente indirizzo mail valeriapintus@amm.unica.it   gli attestati di partecipazione, con precisazione del titolo dell’attività, della durata e del superamento della verifica del profitto o attestazione di verifica delle competenze o, se si tratta di tirocinio, la certificazione rilasciata dal coordinatore delle attività di tirocinio.

Tutte le informazioni relative alla congruità, al valore in termini di CFU devono essere richieste al coordinatore del corso o di tirocinio prima dell’invio delle certificazioni. Non saranno accettate richieste prive dei requisiti indicati. Verranno escluse le attività in esubero rispetto ai 6 cfu previsti.

 

Dott.ssa Valeria Pintus

ORARIO DI RICEVIMENTO: Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
tel. +39 070 675 3128
e-mail: valeriapintus@amm.unica.it 

  • Attività didattiche Opzionali e Attività a scelta
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar