Il Corso di Laurea

 

Il  Corso di laurea (CdL) in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità (STCQ) offre un percorso caratterizzato da attività di laboratorio e da una preparazione indirizzate all’ambito del controllo di qualità e dell’analisi tossicologica applicate agli alimenti, all’ambiente, ai cosmetici e ai prodotti farmaceutici.

STCQ ha durata triennale e per conseguire la laurea è necessario conseguire 180 crediti formativi universitari (CFU).

Nel piano degli studi sono previsti insegnamenti di discipline di base (chimica, fisica, matematica, biologia, anatomia, fisiologia e biochimica), insegnamenti di discipline applicative chimiche (analisi chimica strumentale, analisi chimica tossicologica, analisi chimica degli alimenti e igiene e controllo di qualità degli alimenti e dei cosmetici) e biologiche (microbiologia, fondamenti di biologia molecolare, tossicologia e patologia cellulare e molecolare). Completano le attività formative le prove di lingua inglese e di informatica.

Il CdL  prevede, inoltre, un tirocinio obbligatorio da svolgere presso laboratori (di Aziende, Enti o strutture pubbliche convenzionate e presenti nel territorio regionale e nazionale) di controllo di qualità e di analisi chimico-tossicologica.

Il CdL  si propone di formare laureati in grado di:

  • applicare metodologie standardizzate di campionamento e metodologie analitiche strumentali certificate per la rilevazione, il riconoscimento e la quantificazione di tossici e contaminanti;
  • monitorare gli effetti tossici degli inquinanti alimentari e ambientali, dei prodotti farmaceutici, delle sostanze d’abuso e dei cosmetici;
  • effettuare il controllo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) nell’industria alimentare;
  • effettuare il controllo di qualità dei prodotti alimentari, dietetici, farmaceutici e cosmetici sia nell’ambito privato (piccole e medie imprese -PMI- e industrie), sia nelle istituzioni pubbliche che operano in questi ambiti.

La laurea triennale in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità permette l’accesso diretto ai Corsi di laurea magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione (LM-61), Scienze e Tecnologie per l’Ambiente (LM-60), Biologia Cellulare e Molecolare (LM-6), Neuropsicobiologia (LM-6) e Bio-Ecologia Marina (LM-6).

I laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità possono esercitare, inoltre, la professione di Chimico Junior in seguito al superamento del relativo Esame di Stato.

Consulta le modalità di accesso al CdL

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar