Il corso

 

ORGANIGRAMMA

Coordinatore Classe Responsabile corso Referente qualità Coordinatore tirocinio
Matteo Ceccarelli Luca Saba Antonella Fais Giovanni Angelo Porcu

 

Commissione Paritetica Comitato di indirizzo Commissione autovalutazione  Commissione 

convalide

Coordinatori anno 
R. Vargiu
A. Serra
F. Carucci
A. Piras
M. Ceccarelli
L. Saba
P. Randaccio
A. Porcu
F. Carucci
M. Porru
M. Ceccarelli
A. Fais
L. Saba
C. Politi
V. Pintus
A. Piras
R. Vargiu
A. Fais
1° anno F. Loy
2° anno A. Balestrieri
3° anno C. Politi

Il CdL in TRMIR afferente alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche (classe SNT/3), è attivo dall’Anno Accademico 2004-5. E’ un corso triennale e afferisce alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Come previsto dall’ordinamento nazionale, il CdL in TRMIR è un Corso con un numero programmato che prevede una selezione iniziale. Il numero degli ammessi al CdL è determinato sulla base delle risorse e delle esigenze, congiuntamente definite tra Università degli Studi di Cagliari, Associazioni Professionali del Settore, Regione Sardegna e Conferenza Stato Regioni, e stabilita per Decreto congiunto del Ministero dell’Università e Ricerca e del Ministero della Salute.
Il CdL rappresenta la prosecuzione ed evoluzione di un precedente Corso di Diploma Universitario in tecnico sanitario di radiologia medica.
Il profilo professionale, obiettivo del CdL in TRMIR è quello del tecnico di radiologia, secondo quanto definito per legge. Gli sbocchi occupazionali previsti dal CdL sono rappresentati dall’attività professionale di tecnico di radiologia medica presso strutture sanitarie e di ricerca pubbliche e private.
Il conseguimento del titolo di Laurea è contestuale all’esame di Stato Abilitante alla Specifica Professione Sanitaria.
L’attivazione del CdL è supportata da una forte esigenza di figure professionali di tecnico di radiologia proveniente dal territorio e dal numero sempre molto elevato di studenti che partecipano alla selezione di accesso al CdL. Annualmente viene inoltre verificata la disponibilità di adeguate risorse di personale docente e tecnico-amministrativo e di infrastrutture che consentano l’attivazione del CdL in TRMIR.
Le prospettive occupazionali dei laureati sono molto buone. Non esiste ancora da parte del CdL in TRMIR , una raccolta sistematica e formalizzata delle informazioni relative all’inserimento nel mondo del lavoro. Tuttavia, risulta da contatti con il collegio professionale che tutti i titoli abilitanti alla professione di tecnico di radiologia rilasciati finora dall’Università di Cagliari hanno consentito ai loro possessori un rapido inserimento nella realtà lavorativa dell’isola.
Coerentemente con le politiche dell’Ateneo il CdL in TRMIR è attualmente impegnato in un processo di progressivo miglioramento della qualità del sistema di gestione e organizzazione e dell’offerta formativa. Tale impegno è illustrato nel presente rapporto di autovalutazione che rappresenta un proficuo strumento per la revisione e per un’ulteriore crescita del CdL.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar