Come immatricolarsi

 

Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi al Corso di Laurea interclasse in Beni culturali e Spettacolo (corso ad accesso libero) devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché aver sostenuto la verifica obbligatoria della preparazione iniziale.

La verifica sarà svolta in modalità on line mediante il test TOLC@CASA tipologia TOLC‐SU e verrà gestita tramite il CSIA Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l’accesso.

La domanda di iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale, potrà essere presentata a partire dal giorno 9 luglio 2020, esclusivamente on line, collegandosi al sito www.unica.it > pulsante rosso accedi (in alto a destra) oppure direttamente dal sito dei servizi on line agli studenti: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

DATE TEST: Dal 7 settembre 2020 la prova si svolgerà su più turni, secondo il seguente CALENDARIO TEST

Per poter partecipare alla prova è necessario effettuare una doppia iscrizione:

– una iscrizione sul sito del CISIA: https://www.cisiaonline.it/

– una iscrizione al sito dell’Università di Cagliari: www.unica.it > pulsante rosso accedi (in alto a destra) oppure direttamente dal sito dei servizi on line agli studenti: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

La data ultima di iscrizione nel sito dell’Università di Cagliari è coincidente con la data della prova, mentre nel sito del CISIA la scadenza è anticipata di circa una settimana.

In ogni caso gli studenti interessati dovranno verificare scadenze e modalità della prova sul regolamento del CISIA ( https://www.cisiaonline.it/ ).

Descrizione della prova di verifica della preparazione iniziale.

La prova è obbligatoria ed è volta a valutare il livello di conoscenze in ingresso e a determinare eventuali obblighi formativi aggiuntivi.

L’area debito è calcolata in relazione al punteggio minimo indicato nelle varie sezioni.

Il TOLC – SU è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico. Al termine del TOLC-SU è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese volta a determinare il livello in ingresso.

La prova consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla e di 30 quesiti aggiuntivi di Inglese, come da tabella che segue:

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE  

PUNTEGGIO MINIMO

COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA
DELLA LINGUA ITALIANA
30 QUESITI 60 MINUTI  

18/30

CONOSCENZE E COMPETENZE
ACQUISITE NEGLI STUDI
10 QUESITI 20 MINUTI 6/10
RAGIONAMENTO LOGICO 10 QUESITI 20 MINUTI 6/10
TOTALE 50 QUESITI 100 MINUTI 30/50
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI Nessuna soglia
TOTALE CON INGLESE 80 QUESITI 115 MINUTI  –

Per approfondimenti consultare la seguente pagina del consorzio CSIA:https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/

 

ESITI DEL TEST E IMMATRICOLAZIONE

Dopo la pubblicazione dei risultati del test, tutti i partecipanti, indipendentemente dal punteggio raggiunto, dovranno procedere all’immatricolazione al corso di laurea entro il 30 settembre 2020 accedendo dalla propria area personale seguendo la seguente PROCEDURA.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar