Programmi

 

LF/0030 - MUSEOLOGIA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
SIMONA ​CAMPUS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Fornire agli studenti la conoscenza ragionata del museo occidentale, nel suo sviluppo diacronico, nelle sue tipologie e per quanto attiene al ruolo culturale che esso riveste nella società contemporanea, attraverso un percorso didattico che ne chiarisca finalità, problematicità e prospettive.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia culturale e artistica occidentale, dall’età moderna alla contemporaneità.
Abilità nell’affrontare lo studio della materia con rigore metodologico e attitudine critica.

Contenuti

Definizione e ambito disciplinare della museologia.
Evoluzione storica del museo occidentale in età moderna e contemporanea, dal fenomeno del collezionismo alla nascita del museo pubblico nel Settecento e all’affermazione ottocentesca, fino alle istanze del XX e del XXI secolo.
Il museo quale istituzione preposta allo studio, alla documentazione, alla conservazione, all’ordinamento e all’allestimento delle collezioni. Catalogazione dei beni culturali.
Mission e organizzazione dell’ICOM – International Council of Museums.
Collezioni permanenti, mostre temporanee, pratiche curatoriali. Accessibilità culturale e didattica museale.
Modelli museali in Europa e negli Stati Uniti. Case studies in ambito internazionale, nazionale e regionale, con riferimento al dibattito museologico attuale.

Metodi Didattici

Le 30 ore della didattica saranno svolte in via prioritaria attraverso lezioni frontali e seminariali, prevedendo il coinvolgimento attivo degli studenti in merito alle tematiche del corso. Saranno proiettati in aula materiali audiovisivi e repertori di immagini relativi, in particolare, ad architetture museali e allestimenti espositivi. Saranno altresì effettuate visite ad alcune tra le principali istituzioni museali della città di Cagliari, la cui conoscenza è da considerarsi parte integrante del programma d’esame.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale. Sarà richiesto agli studenti di affrontare l’esposizione anche a partire dall’analisi di immagini relative, in particolare, ad architetture museali e allestimenti espositivi.
Gli studenti non frequentanti, prima dell'esame orale, sono tenuti a produrre un breve elaborato scritto relativo ad un museo a scelta tra quelli presenti nella città di Cagliari o in altra località della Sardegna, previa visita individuale al museo medesimo. L’elaborato sarà lungo circa 3 cartelle (corpo 12, interlinea 1,5) e conterrà una relazione sintetica sugli aspetti fondamentali del museo visitato, comprese, naturalmente, le osservazioni sulla natura, l'ordinamento e l'allestimento delle collezioni; dovrà essere inviato via e-mail alla docente almeno dieci giorni prima della data dell’appello e costituirà oggetto di discussione durante l’esame orale.

Testi

1. M. V. Marini Clarelli, Che cos''è un museo, Carocci, Roma 2005
2. I capitoli La forma museo, I musei della ragione, I musei della colpa, Musei Americani vs musei Europei, in A. Mottola Molfino, Il libro dei musei, Umberto Allemandi & C., Torino 1991, pp. 9-62, 171-210. In relazione a questo secondo testo si consiglia anche l’attenta consultazione dell’apparato iconografico.
3. Un terzo testo a scelta, tra i seguenti:
F. Antinucci, Comunicare nel museo, Laterza, Roma-Bari 2004
M.T. Balboni Brizza, Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e sul pubblico, Jaca Book, Milano 2007
A.C. Cimoli, Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia (1949-1963), Il saggiatore, Milano 2007
M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo “studiolo” alla raccolta pubblica, Mondadori, Milano 2011
D. Fonti, R. Caruso, a cura di, Il Museo contemporaneo. Storie, esperienze, competenze, Gangemi, Roma 2012
F. Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni, Le Monnier Università, Milano 2015
P.C. Marani, R. Pavoni, Musei. Trasformazioni di un''istituzione dall''età moderna al contemporaneo, Marsilio, Venezia 2006
M.V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Carocci, Roma 2011
A.M. Pecci, a cura di, Patrimoni in migrazione. Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei, FrancoAngeli, Milano 2009
K. Schubert, Museo. Storia di un''idea, dalla Rivoluzione francese ad oggi, Il saggiatore, Milano 2004

Tutti gli studenti, sia frequentanti, sia non frequentanti, sono altresì tenuti a conoscere i contenuti delle slide delle lezioni, con i riferimenti ai musei indicati nelle parti testuali e nelle immagini.

Altre Informazioni

Per ogni eventuale chiarimento gli studenti possono rivolgersi direttamente alla docente nelle ore di ricevimento, il lunedì dalle 15.00 alle 17.00. Contatti: Cittadella dei Musei, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Piazza Arsenale 1, 09124 Cagliari.
Telefono: 070 675 7604
E-mail: simonacampus@unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar