Programmi

 

LF/0035/E - STORIA DEL CINEMA E ANALISI DEI FILM/E

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
DAVID ​BRUNI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/40 - Ord. 2014] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE1272
Obiettivi

Conoscenza delle linee fondamentali della storia del cinema e delle nozioni basilari del linguaggio cinematografico. Acquisizione di competenze e di strumenti metodologici utili per compiere l'analisi di un testo filmico.

Prerequisiti

Conoscenza generale degli avvenimenti storici e artistici fondamentali, con riferimento al periodo che si estende dalla fine del XIX secolo fino ai nostri giorni. Conoscenza delle linee fondamentali della storia del cinema e delle nozioni basilari del linguaggio cinematografico.

Contenuti

Introduzione alla storia del cinema e agli elementi basilari del linguaggio cinematografico. Durante il corso saranno analizzati alcuni film diretti dedicando una particolare attenzione alle categorie di spazio, tempo, racconto.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, visione e analisi di sequenze di film.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Testi

Bibliografia. Kristin Thompson, David Bordwell, Storia del cinema. Un’introduzione (quarta edizione, edizione italiana a cura di Elena Mosconi e David Bruni), McGraw-Hill, Milano, 2014.
In particolare, oltre all’introduzione, si richiede la conoscenza approfondita dei seguenti capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 11, 12, 15, 16, 19, 20 e Appendice: il linguaggio del film. 2) Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film Linguaggio, racconto, analisi, UTET, Torino 2011.

Altre Informazioni

Filmografia. 1) Film dei fratelli Lumière, Il viaggio nella luna (1902, Méliès) e La grande rapina al treno (1903, Porter). 2) Un film di Griffith a scelta tra: La nascita di una nazione (1915), Intolerance (1916) e Giglio infranto (1919). 3) Un film espressionista a scelta tra: Il gabinetto del Dottor Caligari (1920, Wiene) e Nosferatu (1922, Murnau). 4) Un film di Ejzenštejn a scelta tra: Sciopero (1925), La corazzata Potëmkin (1925) e Ottobre (1928). 5) Un Chien andalou (1929, Buñuel). 6) Un film di Renoir a scelta tra: La grande illusione (1937) e La regola del gioco (1939). 7) Una commedia hollywoodiana a scelta tra: Partita a quattro (1933, Lubitsch), Accadde una notte (1934, Capra) e Susanna (1938, Hawks). 8) Un film hollywoodiano riconducibile allo “stile classico” a scelta tra: King Kong (1933, Cooper e Schoedsack), Ombre rosse (1939, Ford), Casablanca (1943, Curtiz) e Il grande sonno (1946, Hawks). 9) Quarto potere (1941, Welles). 10) Un film neorealista a scelta tra: Paisà (1946, Rossellini), Ladri di biciclette (1948, De Sica), La terra trema (1948, Visconti) e Riso amaro (1949, De Santis). 11) Un film di Hitchcock a scelta tra: La finestra sul cortile (1954), La donna che visse due volte (1958) e Psyco (1960). 12) Un film Nouvelle Vague a scelta tra: Hiroshima mon amour (1959, Resnais), I quattrocento colpi (1959, Truffaut), Il segno del leone (1959, Rohmer) e Fino all’ultimo respiro (1960, Godard). 13) Un film di Kubrick a scelta tra: 2001: Odissea nello spazio (1968), Barry Lyndon (1975) e Shining (1980). 14) Un film realizzato dai registi della “Nuova Hollywood” a scelta tra: Easy Rider (1969, Hopper), Il lungo addio (1973, Altman), Lo squalo (1975, Spielberg) e Taxi Driver (1976, Scorsese); 15) Un film di Tarantino a scelta tra: Le iene (1992), Pulp Fiction (1994) e Bastardi senza gloria (2009). 16) Un film di Lynch a scelta tra: Strade perdute (1997), Mulholland Drive (2001) e Inland Empire (2006)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar