Programmi

 

20/40/079 - LETTERATURA LATINA 1

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
MARIATERESA ​SBLENDORIO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Conoscenza della storia della letteratura latina: capacità di identificare correttamente la struttura del latino; tradurre e analizzare linguisticamente un testo latino.

Prerequisiti

Conoscenze e abilità letterarie. Conoscenza degli elementi di base della lingua latina.

Contenuti

Il corso si articola in due moduli, A e B.
Modulo A: Le lezioni si svolgeranno nel I semestre. Prevedono una sintetica trattazione di aspetti della storia della letteratura latina sino all’età augustea compresa.
Si effettuerà inoltre la traduzione con commento linguistico di un’antologia di brani di autori scelti nell’ambito di tale periodo letterario.
Per l’inquadramento generale delle lezioni si studierà la storia della letteratura sino all’età augustea su apposito manuale.

Modulo B: Le lezioni si svolgeranno nel I semestre, subito dopo la conclusione del modulo A. Prevedono una sintetica trattazione di aspetti della storia della letteratura latina di età imperiale.
Si tradurrà inoltre un’antologia di testi di autori della medesima età imperiale, allestita dalla docente.
Per l’inquadramento generale delle lezioni si studierà la storia della letteratura latina d’età imperiale su apposito manuale.

Per entrambi i moduli viene richiesta obbligatoriamente la conoscenza delle strutture della lingua latina e dei problemi istituzionali del latino.

Metodi Didattici

60 ore(mod. A 30; mod. B 30) di lezioni frontali e seminariali.Si prevedono prove intermedie per la verifica dell'apprendimento in itinere.

Verifica dell'apprendimento

Sono previste solo prove orali. In sede di esame si procederà alla verifica della capacità di tradurre e analizzare linguisticamente un testo del programma nonché alla verifica delle conoscenze acquisite nel campo della letteratura latina.

Testi

Per il modulo A :
G. B. Conte, La letteratura latina, Le Monnier, Firenze, 2012, vol. I (eventuali diversi manuali dovranno essere preventivamente sottoposti all’approvazione del Professore Ufficiale).
Un’antologia di brani (tratti da Cicerone, Cesare e Virgilio) allestita dalla docente.

Per il modulo B:
- G. B. Conte, La letteratura latina, Le Monnier, Firenze, 2012, vol. II (eventuali diversi manuali dovranno essere preventivamente sottoposti all’approvazione del Professore Ufficiale).
Un’antologia di brani (tratti da Quintiliano, Plinio il Giovane, Svetonio) allestita dalla docente.

Per entrambi i moduli A e B:
Manuale istituzionale: A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Patron, Bologna 1998, ed. VI curata da C. Marangoni (o edd. seguenti), capp. I, II, III, IV, V, VI.
Per la lingua: manuale di A. Traina - L. Pasqualini - T. Bertotti, Cappelli, Bologna, 1985, oppure quello di V. Tantucci, Poseidonia, Bologna.

Altre Informazioni

Si prevede l'impiego di materiali didattici volta per volta suggeriti dalle esigenze concrete emerse durante le lezioni.
Una volta superato l'esame lo studente maturerà 12 cfu
Per qualunque chiarimento in merito all’articolazione dei moduli (e alle loro reciproche relazioni) e ai programmi d’esame gli studenti dovranno rivolgersi direttamente al Professore Ufficiale della materia, Prof.ssa M. Teresa Sblendorio.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar