Programmi

 

20/40/171 - STORIA GRECA 1

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ELISABETTA ​PODDIGHE (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2014] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi


Conoscenza dei principali fenomeni e delle problematiche fondamentali relative alla storia del mondo greco dall’età micenea all’età ellenistico-romana; conoscenza dei principali autori della storiografia greca classica; acquisizione della metodologia di base per l'analisi delle diverse tipologie di fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche).

Obiettivi

Conoscenza dei principali fenomeni e delle problematiche fondamentali relative alla storia del mondo greco dall’età micenea all’età ellenistico-romana; conoscenza dei principali autori della storiografia greca classica; acquisizione della metodologia di base per l'analisi delle diverse tipologie di fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche).

Prerequisiti

Cultura di base storica e geografica; interesse per la storia e l’archeologia del mondo antico.

Contenuti

Il corso prevede un’introduzione sugli strumenti e i metodi per lo studio della storia antica e una presentazione dei fenomeni e delle problematiche fondamentali relativi alla storia del mondo greco dall’età micenea all’età ellenistico-romana. L’evoluzione storica viene valutata alla luce delle realizzazioni del popolo greco sul piano istituzionale.

Contenuti

Il corso prevede un’introduzione sugli strumenti e i metodi per lo studio della storia antica e una presentazione dei fenomeni e delle problematiche fondamentali relativi alla storia del mondo greco dall’età micenea all’età ellenistico-romana. L’evoluzione storica viene valutata alla luce delle realizzazioni del popolo greco sul piano istituzionale.

Metodi Didattici

Lezione frontale con trattazione dei principali fenomeni e delle problematiche fondamentali relative alla storia del mondo greco dall’età micenea all’età ellenistico-romana; letture dai principali autori della storiografia greca classica; illustrazione della metodologia di base per l'analisi delle diverse tipologie di fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche).

Metodi Didattici

Metodi didattici

Lezione frontale con trattazione dei principali fenomeni e delle problematiche fondamentali relative alla storia del mondo greco dall’età micenea all’età ellenistico-romana; letture dai principali autori della storiografia greca classica; illustrazione della metodologia di base per l'analisi delle diverse tipologie di fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche).

Verifica dell'apprendimento

Orale.
La prova d'esame prevede una serie di domande riguardanti le fasi salienti della storia politica greca dalle origini (età del bronzo) all'età tardo ellenistica. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere ed essere in grado di illustrare i principali fenomeni e le problematiche fondamentali relative alla storia del mondo greco, anche a partire dall'analisi di documenti e testimonianze commentati durante il corso. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di conoscere i testi del programma (manuale e letture di approfondimento).

Verifica dell'apprendimento

Orale. La prova d'esame prevede una serie di domande riguardanti le fasi salienti della storia politica greca dalle origini (età del bronzo) all'età tardo ellenistica. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere ed essere in grado di illustrare i principali fenomeni e le problematiche fondamentali relative alla storia del mondo greco, anche a partire dall'analisi di documenti e testimonianze commentati durante il corso. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di conoscere i testi del programma (manuale e letture di approfondimento).

Verifica dell'apprendimento

Prova orale. Orale.
La prova d'esame prevede una serie di domande riguardanti le fasi salienti della storia politica greca dalle origini (età del bronzo) all'età tardo ellenistica. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere ed essere in grado di illustrare i principali fenomeni e le problematiche fondamentali relative alla storia del mondo greco, anche a partire dall'analisi di documenti e testimonianze commentati durante il corso. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di conoscere i testi del programma (manuale e letture di approfondimento).

Testi

Testi adottati/suggeriti: 1. Appunti dalle lezioni, documenti e testi esaminati durante il corso. 2. Un manuale di storia greca a scelta tra i seguenti: C. FRANCO, E. PODDIGHE (a cura di), A. Momigliano, Manuale di storia greca, Utet Università, Torino 2015; H. BENGTSON, L'antica Grecia, ed. il Mulino, Bologna 1989; C. MOSSÉ - A. SCHNAPP GOURBEILLON, Storia dei Greci, ed. Carocci, Roma 2004 (7a ristampa); D. MUSTI, Introduzione alla storia greca, ed. Laterza, Roma-Bari 2003; C. BEARZOT, Manuale di storia greca, ed. Il Mulino, Bologna 20112; M. Corsaro-L. Gallo, Storia greca, ed. Le Monnier, Firenze 2010. 3. Lettura di approfondimento (un titolo tra i seguenti): P. MORACHIELLO, La città greca, ed. Laterza, Roma-Bari 2003; L. BRACCESI-F. RAVIOLA, La Magna Grecia, ed. il Mulino, Bologna 2008; U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci editore, Roma 2012.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, ed. il Mulino, Bologna 2003.

Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, ed. il Mulino, Bologna 2003.

Testi

Testi adottati/suggeriti: 1. Appunti dalle lezioni, documenti e testi esaminati durante il corso. 2. Un manuale di storia greca a scelta tra i seguenti: C. FRANCO, E. PODDIGHE (a cura di), A. Momigliano, Manuale di storia greca, Utet Università, Torino 2015; H. BENGTSON, L'antica Grecia, ed. il Mulino, Bologna 1989; C. MOSSÉ - A. SCHNAPP GOURBEILLON, Storia dei Greci, ed. Carocci, Roma 2004 (7a ristampa); D. MUSTI, Introduzione alla storia greca, ed. Laterza, Roma-Bari 2003; C. BEARZOT, Manuale di storia greca, ed. Il Mulino, Bologna 20112; M. Corsaro-L. Gallo, Storia greca, ed. Le Monnier, Firenze 2010. 3. Lettura di approfondimento (un titolo tra i seguenti): P. MORACHIELLO, La città greca, ed. Laterza, Roma-Bari 2003; L. BRACCESI-F. RAVIOLA, La Magna Grecia, ed. il Mulino, Bologna 2008; U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci editore, Roma 2012.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, ed. il Mulino, Bologna 2003.

Testi

Testi adottati/suggeriti: 1. Appunti dalle lezioni, documenti e testi esaminati durante il corso. 2. Un manuale di storia greca a scelta tra i seguenti: C. FRANCO, E. PODDIGHE (a cura di), A. Momigliano, Manuale di storia greca, Utet Università, Torino 2015; H. BENGTSON, L'antica Grecia, ed. il Mulino, Bologna 1989; C. MOSSÉ - A. SCHNAPP GOURBEILLON, Storia dei Greci, ed. Carocci, Roma 2004 (7a ristampa); D. MUSTI, Introduzione alla storia greca, ed. Laterza, Roma-Bari 2003; C. BEARZOT, Manuale di storia greca, ed. Il Mulino, Bologna 20112; M. Corsaro-L. Gallo, Storia greca, ed. Le Monnier, Firenze 2010. 3. Lettura di approfondimento (un titolo tra i seguenti): P. MORACHIELLO, La città greca, ed. Laterza, Roma-Bari 2003; L. BRACCESI-F. RAVIOLA, La Magna Grecia, ed. il Mulino, Bologna 2008; U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci editore, Roma 2012.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, ed. il Mulino, Bologna 2003.

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 del programma con G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, ed. il Mulino, Bologna 2003.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar