Programmi

 

20/38/144A - STORIA DELL'ARTE MODERNA 1 (MOD.A)

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ALESSANDRA ​PASOLINI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso si propone di fornire gli strumenti storico-critici, metodologici e tecnici adeguati all’apprendimento dei metodi di lettura, dei dati iconografici, iconologici e strutturali dell’opera d’arte ai fini della ricostruzione del panorama storico-artistico in Italia dal Tardogotico alla fine del Settecento, alla luce dei rapporti politici, economici e culturali, delle influenze e degli apporti esterni.

Prerequisiti

Come prerequisiti, lo studente dovrà conoscere il quadro culturale di riferimento e possedere le basilari nozioni storiche, filosofiche e letterarie. Si consiglia la frequenza delle lezioni non solo per acquisire una migliore conoscenza della materia ma anche per una appropriata lettura dell’opera d’arte. E’ preferibile affrontare la preparazione all’esame dopo aver sostenuto preventivamente gli esami di Storia dell’Arte Medievale e di Storia Moderna.

Contenuti

-Introduzione alla disciplina: caratteri e problemi, bibliografia.
-Inquadramento storico-artistico relativo all’arte italiana nel suo sviluppo dal XV al XVIII secolo.
Tenendo in conto di volta in volta le più salienti novità emerse dagli studi e dal progredire della ricerca, verranno svolti i seguenti argomenti:
-Il ‘400: Il Gotico Internazionale in Europa e in Italia (Gentile da Fabriano e Pisanello).
La svolta rinascimentale a Firenze. Gli sviluppi delle premesse rinascimentali.
Il Rinascimento a Urbino e in Italia centrale. L’età di Lorenzo il Magnifico.
Il Rinascimento in Italia settentrionale. Il Rinascimento a Napoli e Venezia.
-Il ‘500: L’epoca della maniera moderna. Donato Bramante. Leonardo da Vinci. Michelangelo Buonarroti. Raffaello Sanzio. La maniera moderna in Veneto ed Emilia. Lo sperimentalismo anticlassico e il Manierismo in Toscana e Veneto.
-Dalla Controriforma al Barocco: La Controriforma e le arti. Accademia degli Incamminati. I Carracci. Caravaggio e i caravaggeschi. Caratteri del Barocco. Gian Lorenzo Bernini. Francesco Borromini. Pietro da Cortona.
Sviluppi del Barocco. Guido Reni e i classicisti. La Torino di Guarino Guarini.
-Il ‘700: Rococò in Europa. Filippo Juvarra. Architettura e urbanistica a Roma. Giambattista Tiepolo e la grande stagione pittorica veneziana. Il Vedutismo. La pittura di paesaggio. Luigi Vanvitelli. L’Illuminismo. Piranesi. Il Neoclassicismo (Canova, architettura neoclassica).

Metodi Didattici

Durante le lezioni sono previsti seminari di approfondimento, esercitazioni e visite guidate ai principali monumenti di Cagliari e della Sardegna.

Verifica dell'apprendimento

Si richiede l’analisi di tre opere d’arte italiana del XV-XVIII secolo (architettura, pittura, scultura) che, attraverso la lettura dei caratteri tecnico-formali, iconografici e di stile, conduca al riconoscimento dell’autore o dell’ambito culturale di riferimento (es. Rinascimento fiorentino I metà XV secolo; Scuola veneta XVI secolo; Ambito barocco romano XVII secolo ecc.).
Per l’attribuzione del voto finale si tengono in conto le capacità di analisi delle opere d’arte e della loro contestualizzazione storico-culturale, la correttezza e la completezza dei dati, le modalità di esposizione dei contenuti, gli approfondimenti personali.

Testi

Come testo-base si consiglia di scegliere tra i seguenti manuali:
• C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’Arte Italiana, Electa-B. Mondadori.
• P. Adorno, L’arte italiana, Messina- Firenze.
• G. C. Argan, Storia dell’arte italiana, Sansoni.
Per approfondimenti:
Enciclopedia Universale dell’Arte (Istituto Geografico de Agostini); P. Murray, Architettura del Rinascimento, Milano 1978; Collana Storia dell’arte in Italia, diretta da Ferdinando Bologna, Utet, Torino 1984; Collana Storia della pittura in Italia, Electa, Milano 1988-89; Collana Storia universale dell’arte, Utet, Torino 1984 (sez. III, Le civiltà dell’Occidente, diretta da Enrico Castelnuovo); Collana Storia dell’arte italiana (Giulio Einaudi editore), Torino 1979-80 (Parte I a cura di Giovanni Previtali, Materiali e problemi); G. Bresc-Bautier et al., Storia di un’arte. La scultura. La grande tradizione della scultura dal XV al XVIII secolo, Franco Cosimo Panini, Modena 1993; R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Einaudi 2005; La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Einaudi 2006; E. Villata (a cura di), L’arte rinascimentale nel contesto, Jaca Book 2015.

Altre Informazioni

Indicazioni bibliografiche relative a specifici argomenti e ad aggiornamenti della ricerca saranno fornite di volta in volta nel corso delle lezioni.
Durante il corso sono previsti esercitazioni, seminari ed escursioni a monumenti e musei di Cagliari e dell’Isola.
Le lezioni si terranno nel Dipartimento di Storia e Beni Culturali, Cittadella dei Musei (Aula Coroneo) con il seguente orario:
Lunedì: ore 11-13
Martedì: ore 11-13
Mercoledì: ore 17-19.

Luogo e orario Ricevimento studenti:
Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1 Cagliari
Mercoledì h. 15-17 (luglio e settembre: h.9-11).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar