Programmi

 

LF/0027 - PROTOSTORIA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
RICCARDO ​CICILLONI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2014] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi

Conoscenza delle linee fondamentali della Protostoria nel quadro delle culture mediterranee. Conoscenza approfondita degli aspetti crono-culturali e delle problematiche di carattere insediativo, socio-economico e ideologico relative alla Protostoria europea; Acquisizione degli strumenti critici fondamentali e di abilità per una corretta interpretazione delle problematiche archeologiche, con particolare attenzione a quelle della Protostoria. Acquisizione di una corretta terminologia specifica per lo studio delle fasi protostoriche europee.

Prerequisiti

Gli studenti devono conoscere il quadro universale dell’evoluzione storica e culturale dell’uomo e le principali metodologie e principi alla base della ricerca storica in generale. Si richiede poi una conoscenza sufficiente della geografia dell’Italia, dell’Europa e del bacino del Mediterraneo. È presupposta la capacità di analisi ed inquadramento delle problematiche storico-culturali nelle prospettive diacronica e sincronica. Sono necessarie buone competenze ed abilità linguistico-espressive

Contenuti

Introduzione alla Protostoria italiana nel quadro europeo.
Descrizione: il corso fornirà le nozioni di base, teoriche e documentarie per lo studio della Protostoria europea ed italiana, con riferimento alla metodologia di ricerca applicata alla materia. L’apprendimento degli studenti sarà favorito attraverso esemplificazioni di significativi casi-studio.
Contenuti: Definizione della protostoria e periodizzazione. Nascita ed evoluzione della
disciplina con i suoi diversi approcci metodologici. L'archeologia della protostoria: contenuti e metodi della ricerca; le fonti; l'analisi dei dati archeologici; l'analisi formale e funzionale dei manufatti. Il quadro generale della Protostoria europea e italiana: linee generali; la ricostruzione dell’evoluzione sociale ed economica delle comunità nell’età del Bronzo e del Ferro verso la formazione dello stato; i processi di trasformazione e di sviluppo a livello strutturale e territoriale-politico; i caratteri degli insediamenti e delle necropoli; la metallurgia; i contatti e la circolazione dei manufatti nel Mediterraneo durante la Protostoria.
Seminario: Il metodo di classificazione dei materiali ceramici di età protostorica: la classificazione tipologica come strumento di analisi contestuale e come indicatore di cronologia relativa.
Visita a scavi e monumenti protostorici. Esercitazioni di scavo stratigrafico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (26 h)e seminari (4 h)

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale. Si faranno dalle 3 alle 5 domande, volte a verificare l'effettiva conoscenza del programma trattato durante le lezioni e delle nozioni presenti nei testi consigliati, la capacità di analisi, la capacità di istituire collegamenti tra le varie parti del programma, padronanza espressiva e linguaggio specifico. Agli studenti con preparazione sufficiente sarà assegnato un voto da 18 a 30, a seconda del grado di conoscenza e competenza conseguito; una preparazione eccellente, con risposte esaurienti a tutte le domande, sarà premiata con il voto di 30 e lode.

Testi

M. BETTELLI, L’età del bronzo e la prima età del ferro in Europa, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, Vol. I (I. La preistoria dell’uomo. L’oriente mediterraneo, a cura di S. De Martino), Roma 2007, pp. 365-413.
A.M. BIETTI SESTIERI, L’Italia nell’Età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo (2200-700 a.C.), Roma 2010, Capitolo Teorie, metodi e tecniche (sul CD ROM), pp. 1-130.
D. COCCHI GENICK, Preistoria, Verona 2009, pp. 287-307.
A. GUIDI, I metodi della ricerca archeologica, Bari 2006, in particolare il cap. 4 (Classificare, datare, inquadrare, pp. 57-99).
R. PERONI, Introduzione alla protostoria italiana, Bari 1994, pp. 3-152.
C. RENFREW, P. BAHN, Archeologia. Teoria, Metodi, Pratica, Bologna 2006, capp. 5 (pp. 165-218) e 12 (pp. 462-497).

Altre Informazioni

E’ consigliata la frequenza alle lezioni ed alle altre attività didattiche. Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà fornita durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare l’integrazione del programma d'esame con testi aggiuntivi. Si svolgeranno, compatibilmente con le esigenze didattiche, viaggi di istruzione in Sardegna

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar