Programmi

 

LF/0062/E - TEORIA E STORIA DELLA FOTOGRAFIA/E

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
DAVID ​BRUNI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/40 - Ord. 2014] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE636
Obiettivi

Il corso intende fornire una conoscenza di base della storia della fotografia e proporre un’introduzione alle problematiche teoriche della fotografia, a partire da singoli casi di studio.
The course aims to provide students with a general overview of the history of photography and to introduce to the theoretical topics of photography through case studies.

Prerequisiti

Conoscenza generale degli avvenimenti storici e artistici fondamentali, con riferimento al periodo che si estende dall’inizio del XIX secolo fino ai nostri giorni.

Contenuti

Introduzione alla storia della fotografia. Durante il corso verrà indagata l’immagine fotografica dal punto di vista teorico e critico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali volte a fornire l’inquadramento della disciplina dal punto di vista metodologico. Analisi delle immagini fotografiche.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Testi

Filmografia. 1) Film dei fratelli Lumière, Il viaggio nella luna (1902, Méliès) e La grande rapina al treno (1903, Porter). 2) Cabiria (1914, Pastrone). 3) Un film di Griffith a scelta tra: La nascita di una nazione (1915), Intolerance (1916) e Giglio infranto (1919). 4) Un film espressionista a scelta tra: Il gabinetto del Dottor Caligari (1920, Wiene) e Nosferatu (1922, Murnau). 5) Sherlock jr. o La palla n. 13 (1924, Keaton). 6) Un film di Ejzenštejn a scelta tra: Sciopero (1925), La corazzata Potëmkin (1925) e Ottobre (1928). 7) Il circo (1928, Chaplin). 8) Un Chien andalou (1929, Buñuel). 9) Un film di Renoir a scelta tra: La grande illusione (1937) e La regola del gioco (1939). 10) Una commedia hollywoodiana a scelta tra: Partita a quattro (1933, Lubitsch), Accadde una notte (1934, Capra) e Susanna (1938, Hawks). 11) Un film hollywoodiano riconducibile allo “stile classico” a scelta tra: King Kong (1933, Cooper e Schoedsack), Ombre rosse (1939, Ford), Casablanca (1943, Curtiz) e Il grande sonno (1946, Hawks). 12) Quarto potere (1941, Welles). 13) Un film neorealista a scelta tra: Paisà (1946, Rossellini), Ladri di biciclette (1948, De Sica), La terra trema (1948, Visconti) e Riso amaro (1949, De Santis). 14) Un film di Hitchcock a scelta tra: La finestra sul cortile (1954), La donna che visse due volte (1958) e Psyco (1960). 15) Un film Nouvelle Vague a scelta tra: Hiroshima mon amour (1959, Resnais), I quattrocento colpi (1959, Truffaut), Il segno del leone (1959, Rohmer) e Fino all’ultimo respiro (1960, Godard). 16) Un film di Kubrick a scelta tra: 2001: Odissea nello spazio (1968), Barry Lyndon (1975) e Shining (1980). 17) Un film realizzato dai registi della “Nuova Hollywood” a scelta tra: Easy Rider (1969, Hopper), Il lungo addio (1973, Altman), Lo squalo (1975, Spielberg) e Taxi Driver (1976, Scorsese); 18) Un film di Tarantino a scelta tra: Le iene (1992), Pulp Fiction (1994) e Bastardi senza gloria (2009). 19) Un film di Lynch a scelta tra: Strade perdute (1997), Mulholland Drive (2001) e Inland Empire (2006)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar