Programmi

 

LF/0061 - ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA (MOD. B)

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
CECILIA ​TASCA (Tit.)
MARIANGELA ​RAPETTI
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze nel campo della formazione e conservazione dei complessi documentari e delle raccolte librarie prodotti dagli Enti pubblici e Privati e della loro gestione e fruizione alla luce della più recente normativa italiana e internazionale.

2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Lo studente acquisirà dimestichezza sul funzionamento della macchina amministrativa dello Stato e delle Autonomie locali (principali soggetti pubblici produttori di archivi e conservatori delle raccolte librarie) e sulla normativa relativa alla conservazione e alla gestione dei complessi documentari e delle raccolte librarie;

3) Autonomia di giudizio:
Lo studente acquisirà le basi d'approccio alla più generale normativa di riferimento (ovvero alla Legislazione dei Beni Culturali, oggetto di un insegnamento specifico impartito nel 3° anno di Corso), e per una metodologia di lavoro applicabile ad altre tipologie di Bene Culturale (Beni Archeologici, Beni Storico Artistici etc.).

4) Abilità comunicative:
Lo studente saprà usare in modo pertinente sia il lessico che le definizioni disciplinari, e comunicare efficacemente le conoscenze e le capacità maturate.

5) Capacità di apprendere:
Lo studente saprà documentarsi per la comprensione della formazione, gestione e conservazione delle raccolte bibliografiche pubbliche e private; saprà inoltre migliorare le proprie competenze e aggiornarsi per affrontare percorsi di Laurea Magistrale con insegnamenti pertinenti le applicazioni informatiche e digitali delle raccolte bibliografiche.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere adeguate conoscenze di educazione civica, in particolare, in relazione all'organizzazione dell'ordinamento giuridico e amministrativo (Governo centrale, Pubbliche amministrazioni, Autonomie locali).

Contenuti

G. Montecchi - F. Venuda, Manuale di Biblioteconomia, quinta edizione interamente riveduta e aggiornata, Editrice Bibliografica, Milano 2013, le seguenti parti:
- Prefazione (pp. 11-13)
- Capitoli 1-7 (pp.15-104)
- Capitoli 13-15 (pp. 241-283)
- Letture 1-2 (pp. 287-292)
Per gli studenti frequantanti una lettura a scelta e per gli studenti non frequentanti due letture a scelta tra:
- C. Bambini - T. Wakefield, La biblioteca diventa social, EditriceBibliografica, Milano 2014
- F. Barbier, Storia delle biblioteche. Dall’antichità a oggi, traduzione di E. Marazzi, presentazione di G. Montecchi, Editrice Bibliografica, Milano 2016
- G. Cavallo (cur.), Le biblioteche nel mondo antico e medievale, Laterza, Roma-Bari 2008
- C. Cognigni, L’azione culturale della biblioteca pubblica. Ruolo sociale, progettualità,buone pratiche, Editrice Bibliografica, Milano2014
- M. Guerrini, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Editrice Bibliografica, Milano 2014
- G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, Roma-Bari
2010
- P. Traniello, Storia delle biblioteche in Italia. Dall’unità a oggi, 2. ed., Il Mulino, Bologna 2014

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente all’indirizzo rapetti@unica.it

Contenuti

Programma/contenuti del corso

1.La Biblioteconomia: definizione e cenni storici
2.L’evoluzione della biblioteca: spazio, raccolte, strumenti di mediazione
3.Ruolo e funzioni della biblioteca oggi
4.Il sistema bibliotecario italiano
5.I servizi della biblioteca
6.Costruzione e gestione delle raccolte

Metodi Didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

Esame orale, durata 20 minuti.
Le domande di esame saranno in numero di 3, una per ciascuna parte del programma, di peso identico fra loro ai fini della valutazione. Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi, capacità di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma, padronanza linguistica e un giusto utilizzo dei termini tecnici.
Alla fine i ciascun modulo è prevista una prova scritta intermedia riservata agli studenti frequentanti.

Testi

G. Montecchi - F. Venuda, Manuale di Biblioteconomia, quinta edizione interamente riveduta e aggiornata, Editrice Bibliografica, Milano 2013, le seguenti parti:
- Prefazione (pp. 11-13)
- Capitoli 1-7 (pp.15-104)
- Capitoli 13-15 (pp. 241-283)
- Letture 1-2 (pp. 287-292)

Per gli studenti frequentanti una lettura a scelta e per gli studenti non frequentanti due letture a scelta tra:
- C. Bambini - T. Wakefield, La biblioteca diventa social, Editrice Bibliografica, Milano 2014
- F. Barbier, Storia delle biblioteche. Dall’antichità a oggi, traduzione di E. Marazzi, presentazione di G. Montecchi, Editrice Bibliografica, Milano 2016
- G. Cavallo (cur.), Le biblioteche nel mondo antico e medievale, Laterza, Roma-Bari 2008
- C. Cognigni, L’azione culturale della biblioteca pubblica. Ruolo sociale, progettualità,buone pratiche, Editrice Bibliografica, Milano 2014
- M. Guerrini, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Editrice Bibliografica, Milano 2014
- G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, Roma-Bari
2010
- P. Traniello, Storia delle biblioteche in Italia. Dall’unità a oggi, 2. ed., Il Mulino, Bologna 2014

Testi

G. Montecchi - F. Venuda, Manuale di Biblioteconomia, quinta edizione interamente riveduta e aggiornata, Editrice Bibliografica, Milano 2013, le seguenti parti:
- Prefazione (pp. 11-13)
- Capitoli 1-7 (pp.15-104)
- Capitoli 13-15 (pp. 241-283)
- Letture 1-2 (pp. 287-292)
Per gli studenti frequantanti una lettura a scelta e per gli studenti non frequentanti due letture a scelta tra:
- C. Bambini - T. Wakefield, La biblioteca diventa social, EditriceBibliografica, Milano 2014
- F. Barbier, Storia delle biblioteche. Dall’antichità a oggi, traduzione di E. Marazzi, presentazione di G. Montecchi, Editrice Bibliografica, Milano 2016
- G. Cavallo (cur.), Le biblioteche nel mondo antico e medievale, Laterza, Roma-Bari 2008
- C. Cognigni, L’azione culturale della biblioteca pubblica. Ruolo sociale, progettualità,buone pratiche, Editrice Bibliografica, Milano2014
- M. Guerrini, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Editrice Bibliografica, Milano 2014
- G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, Roma-Bari
2010
- P. Traniello, Storia delle biblioteche in Italia. Dall’unità a oggi, 2. ed., Il Mulino, Bologna 2014

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente all’indirizzo rapetti@unica.it

Altre Informazioni

Temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni costituiranno materia d'esame. I testi saranno integrati da una dispensa resa disponibile dal docente di cui si consiglia lo studio. La dispensa e gli altri materiali didattici (slides ecc.) sono disponibili sul sito di Facoltà, nell’apposita sezione della pagina personale del docente.

Altre Informazioni

Temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni costituiranno materia d'esame.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar